LIVE
Ultimo aggiornamento: 2 anni fa

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Nyt: "Putin aperto a un cessate il fuoco" | Crosetto: "Ora in Ucraina soluzione politica"

Secondo l'esercito ucraino il bilancio dei militari russi morti nella guerra sale a 351.350

di Redazione online
24 Dic 2023 - 00:22

La guerra in Ucraina giunge al giorno 668. Secondo il Nyt, Putin sarebbe "aperto a un cessate il fuoco". Secondo l'esercito ucraino il bilancio dei militari russi morti nella guerra sale a 351.350, di cui 1.080 nelle ultime 24 ore. Secondo il Wsj, dietro l'assassinio del capo della Wagner, Evgenij Prigozhin, ci sarebbe un uomo vicinissimo a Putin, l'ex spia di nome Nikolai Patrushev. Per il ministro della Difesa italiano, Guido Crosetto, è arrivato il momento in Ucraina di "affrontare percorsi che arrivino ad una soluzione politica".


Per la prima volta dall'inizio del conflitto, i prigionieri di guerra di Kiev e Mosca potranno ricevere lettere e pacchi dai loro cari e dalle associazioni umanitarie. E' quanto previsto dall'accordo sancito tra i due Paesi in vista del Natale. L'intesa tuttavia non prevede alcun cessate il fuoco.


"La guerra dura ormai da quasi due anni e io penso che, a fianco e parallelamente all'impegno militare e di supporto all'Ucraina, sia importante affrontare percorsi che arrivino ad una soluzione politica. Quello che non si può raggiungere in modo militare, adesso intanto si è raggiunta la conservazione dell'Ucraina che poteva essere spazzata via e il consolidamento di un confine che ha bloccato l'attacco russo, si può ottenere aprendo un fronte diplomatico e politico per cercare di ottenere lo stesso risultato attraverso dei tavoli di pace. Va ripristinato quello che c'era prima della guerra e quello che non si è riuscito a fare con le armi che si faccia in un altro modo". Lo ha detto il ministro della Difesa Guido Crosetto a Malbork in Polonia, dove ha visitato il contingente italiano.


Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky e funzionari militari di Kiev hanno detto che le forze del paese hanno abbattuto tre aerei cacciabombardieri russi Su-34 sul fronte meridionale nella giornata di venerdì, salutando l'evento come un successo nella guerra contro Mosca che prosegue ormai da 22 mesi.


Il presidente russo Vladimir Putin avrebbe fatto sapere indirettamente di essere aperto a un cessate il fuoco in Ucraina nelle più recenti comunicazioni tramite canali non ufficiali. Secondo quanto riporta il New York Times, Putin da settembre avrebbe segnalato tramite intermediari di essere aperto a un cessate il fuoco che congeli i combattimenti lungo le attuali linee di scontro. "L'interesse ripetuto di Putin a un cessate il fuoco è un esempio dell'opportunismo e dell'improvvisazione che hanno definito il suo approccio alla guerra dietro le quinte", osserva il New York Times.



Il ponte di Kerch, che collega la Crimea al territorio russo, "è chiuso temporaneamente al traffico stradale sabato mattina": lo scrive l'agenzia russa Interfax, senza precisare perché. Secondo invece l'emittente di Kiev Rbc-Ucraina, alle 9:47 (le 8:47 italiane) è stata annunciata dai russi una "minaccia missilistica", seguita, pochi minuti dopo, dall'annuncio del fermo del traffico sul ponte strategico.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri