Gli Usa: "A Kiev non servono attacchi in Russia per vincere"
di Redazione onlineLa guerra in Ucraina giunge al giorno 653. L'esercito russo attacca Kiev con missili da crociera lanciati da un aereo strategico Tu-95MS, ma l'antiaerea ucraina li ha distrutti tutti prima che cadessero sulla capitale. Secondo Zelensky, "la priorità è la piena attuazione di tutte le decisioni che servono affinché l'Ucraina possa fare ciò che è necessario nella direzione europea. Crediamo che l'Ue manterrà la sua promessa". Il Parlamento ucraino voterà proprio questa settimana su cosa fare in preparazione all'inizio dei negoziati con l'Unione. Mentre il Congresso Usa sta lottando per approvare nuovi fondi per l'Ucraina, il vice consigliere per la Sicurezza nazionale dichiara che "Kiev non ha bisogno di effettuare attacchi all'interno della Russia per avere successo sul campo di battaglia".
Il premier ungherese Viktor Orban ha ribadito la sua posizione fortemente contraria a un eventuale avvio del negoziato con l'Ucraina per la sua adesione alla Ue. In una lunga intervista all'agenzia serba Tanjug, Orban afferma che il processo di adesione all'Unione europea non è soggettivo ma obiettivo e basato sui meriti. "Vi sono chiari criteri da soddisfare, e se ciò non avviene non si può passare allo stadio successivo", ha detto Orban, che ha definito "falso" il rapporto della commissione Ue secondo il quale l'Ucraina ha soddisfatto quattro delle sette richieste quale presupposto per l'avvio del negoziato.
L'esercito russo ha attaccato Kiev con missili lanciati da un aereo strategico Tu-95MS, ma l'antiaerea ucraina li ha distrutti tutti prima che cadessero sulla capitale. Lo riferisce il capo militare della città Sergy Popko: "Dopo una pausa di 79 giorni, il nemico ha ripreso gli attacchi con missili da crociera. In precedenza, circa 10 bombardieri avevano lanciato missili da crociera del tipo X-101/555/55 da Engels sull'Ucraina. Nessun obiettivo nemico ha raggiunto la capitale grazie ai mezzi di difesa aerea".
"La nostra priorità è la piena attuazione di tutte le decisioni che servono affinché l'Ucraina possa fare ciò che è necessario nella direzione europea. Crediamo che l'Unione europea manterrà la sua promessa all'Ucraina". Lo dice il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, nel suo discorso serale citato dai media ucraini. Zelensky ha fatto quindi sapere che questa settimana la Verkhovna Rada, il Parlamento ucraino, voterà proprio su cosa fare in preparazione all'inizio dei negoziati con l'Ue.
L'Ucraina non ha bisogno di effettuare attacchi all'interno della Russia per avere successo sul campo di battaglia. Lo ha dichiarato il vice consigliere per la Sicurezza nazionale, Jon Finer. "Non pensiamo nemmeno che sia essenziale per avere successo sul campo di battaglia", ha detto durante l'Aspen Security Forum. Finer ha inoltre sottolineato che gli Stati Uniti continuano a non sostenere o consentire gli attacchi ucraini in Russia. Mentre il Congresso sta lottando per approvare nuovi fondi per l'Ucraina, Finer ha ribadito che è fondamentale che l'assistenza sia rinnovata per il prossimo anno, al fine di mantenere Kiev nel conflitto.