LIVE
Ultimo aggiornamento: un anno fa

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Mosca: "Abbattuti droni ucraini in tre regioni russe" | Ucraina, Meloni a Zelensky: "Al vostro fianco finché necessario"

Ripristinata l'elettricità a Kiev. La Russia lavora a un tunnel sottomarino diretto con la Crimea

di Redazione online
26 Nov 2023 - 14:35

La guerra in Ucraina giunge al giorno 641. Meloni sente Zelensky e conferma l'appoggio italiano: "Saremo al vostro fianco finché sarà necessario". Dopo il massiccio attacco di droni russi sull'Ucraina, Mosca denuncia di aver abbattuto droni ucraini in tre regioni russe. Intanto il Cremlino lavora a un tunnel sottomarino diretto con la Crimea. Ripristinata l'elettricità a Kiev.


L'aeronautica ucraina afferma di aver distrutto otto dei nove droni d'attacco lanciati durante la notte dalla Russia. Non ci sono notizie immediate di danni o di dove abbia colpito il drone rimanente. Lo riferisce il Guardian. L'attacco, che secondo l'aeronautica militare è stato lanciato da sud-est, è avvenuto il giorno dopo quello che secondo i funzionari ucraini è stato il più grande attacco di droni della Russia durante la guerra. L'Ucraina ha avvertito nelle ultime settimane che la Russia prenderà di mira le infrastrutture critiche in una campagna aerea invernale, come ha fatto l'anno scorso.


"Le posizioni del magistero della Chiesa sono di chiarissima condanna della guerra come metodo per risolvere i conflitti. Il problema della pace giusta è che se la pace è soltanto possibile attraverso le armi, non c'è altra via. Da qui l'invito e l'insistenza con cui Papa Francesco a chiedere il dialogo, che per qualcuno può apparire debolezza, invece è vincere non con le armi ma con il diritto". Lo ha detto il presidente della Cei, cardinal Matteo Zuppi. "Quando c'è un'invasione - ha aggiunto Zuppi - il diritto sembra una cosa fuori dal mondo, ma ci deve essere il coinvolgimento di tutta la comunità internazionale e attraverso il dialogo arrivare alla risoluzione del conflitto, che è la pace giusta e aggiungerei anche sicura".


La Russia ha affermato di aver abbattuto droni ucraini in tre regioni russe, il giorno dopo il più grande attacco di droni lanciato da Mosca contro la capitale ucraina Kiev dall'inizio dell'offensiva russa nel febbraio 2022. "La difesa aerea ha distrutto quattro droni ucraini nel corso Regioni di Bryansk, Smolensk e Tula", ha dichiarato il ministero della Difesa russo in una nota.


Negli attacchi russi effettuati sabato sulla regione di Donetsk sono stati uccisi due civili e un altro è rimasto ferito. Lo ha riferito il capo dell'amministrazione militare della regione, Ihor Moroz, come riporta Ukrinform.

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri