TEMPO REALE
Ucraina, milizie anti-Putin: "Siamo a Belgorod, battaglia in corso" | Il presidente russo: "Stiamo lavorando a nuove arme nucleari"
Kiev: "Il nostro obiettivo è isolare la Crimea". L'ex calciatore Shevchenko nominato del presidente ucraino. Mosca: "L'attacco contro Sebastopoli coordinato con Usa e Gran Bretagna"
La guerra in Ucraina giunge al giorno 582.
In un punto stampa con Stoltenberg, Zelensky assicura che "l'ingresso dell'Ucraina nella Nato rafforzerà l'Alleanza". Kiev ribadisce il suo obiettivo strategico: eliminare la capacità della Crimea di rifornire le truppe sulla prima linea. Vladimir Putin afferma che la Russia sta lavorando alla "creazione di armi avanzate in grado di mantenere l'equilibro strategico nel mondo". I combattenti anti-Putin della "Legione Libertà alla Russia" annunciato di essere entrati nella regione russa di Belgorod: "La battaglia è in corso"
-
28 set Bielorussia: "Elicottero polacco ha violato due volte il confine"
Un elicottero polacco ha violato lo spazio aereo della Bielorussia. Lo riferisce il canale ufficiale Telegram del ministero della Difesa bielorusso, citato dall'agenzia Belta. Secondo il ministero, "alle 15:02 è stato registrato l'avvicinamento di un mezzo aereo polacco al confine bielorusso. Diciotto minuti dopo, un elicottero ha attraversato il confine bielorusso. Si specifica che ha volato fino a 1,5 chilometri di profondità del territorio. Alle 16:22, il velivolo del Paese confinante ha violato nuovamente il confine a una profondità di 300 metri".
-
28 set Putin: "Stiamo realizzando nuove armi nucleari" - VIDEO
-
28 set L'Ucraina: "L'Italia ci aiuti a entrare nell'Ue"
"Sono orgogliosa di poter dire che l'Italia ha avuto un ruolo vitale nel far sì che l'Ucraina potesse ricevere lo status di Paese candidato all'Ue". Lo ha dichiarato la vicepremier ucraina, aggiungendo: "Ora speriamo che l'Italia giochi un ruolo cruciale non solo nel sostenere l'Ucraina nel suo percorso d'ingresso nell'Ue, ma anche nel convincere altri Paesi più scettici".
-
28 set Milizie ucraine anti-Putin: "Siamo a Belgorod, battaglia in corso"
I combattenti della Legione Libertà della Russia, un'unità militare ucraina formata da oppositori politici di area liberale, hanno annunciato di essere entrati in territorio russo della regione di Belgorod. È in corso una battaglia proprio sul confine. "Continuiamo a ripulire la nostra casa dalla sporcizia di Putin", affermano i miliziani.
-
28 set Zelensky: "Ucraina nella Nato renderà Alleanza più forte"
"Abbiamo dimostrato che l'ingresso dell'Ucraina nella Nato è un modo di rafforzare l'Ucraina ma anche per rendere la Nato più forte. La nostra cooperazione è forte, la nostra alleanza con la Nato è naturale". Così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, durante un punto stampa assieme al Segretario generale della Nato Jens Stoltenberg a margine della sua visita a Kiev.
-
28 set "Forte esplosione in Crimea, chiuso il ponte di Kerch"
Il canale Telegram Krymskiy Viter riferisce di una forte esplosione nei pressi di Krasnoperekopsk, in Crimea. Il ponte di Kerch è stato chiuso, scrive Rbc-Ucraina.
-
28 set Stoltenberg a Kiev: vertice con Zelensky
Il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg è a Kiev dove ha avuto un incontro con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Lo ha annunciato il portavoce della Nato.
-
28 set Kiev: "Mosca bombarda centrale elettrica nel Sud"
Una centrale termoelettrica nel Sud dell'Ucraina è stata danneggiata dai pesanti bombardamenti russi della notte scorsa, più di 400 località sono senza elettricità. Lo ha riferito l'azienda elettrica ucraina Ukrenergo su Telegram: "404 insediamenti rimangono senza elettricità. Nuovi danni alle reti di Oblenergo nella regione di Donetsk, Zaporizhzhia, Mykolaiv, Odessa, Kharkiv, Kherson, Chernihiv. Due imprese minerarie di carbone sono state tagliate fuori dalla rete nel Donetsk. L'elettricità viene ripristinata mano a mano con il permesso dei militari", ha osservato Ukrenergo.
-
28 set Russia: "L'aumento delle spese di Difesa a causa della guerra ibrida"
L'aumento delle spese militari della Russia previsto per il 2024 è "assolutamente necessario" a causa della "guerra ibrida" scatenata contro Mosca. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, aggiungendo: "Continuiamo l'operazione militare speciale e questo comporta alti costi"
-
28 set Putin incontra il comandante ceceno Kadyrov
Il presidente russo Vladimir Putin ha avuto un colloquio con il comandante ceceno Ramzan Kadyrov. Lo riferisce l'agenzia Ria Novosti. Nei giorni scorsi canali Telegram ucraini avevano fatto circolare la voce che Kadyrov fosse gravemente malato, o addirittura morto.
Quanto inserito fra l'1.00 e le 8.00 verrà moderato a partire dalle ore 8.00
Nessun commento
Metti il tuo like ad un commento
Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione
Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook
I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre
In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali