FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Zelensky alla Berlinale: "La Russia rivuole il muro" | Dal Parlamento Ue ok agli aiuti a Kiev: "Anche i jet"

Mosca: "I satelliti occidentali bersagli legittimi". Bielorussia: "In guerra solo se attaccati". L'assemblea Onu voterà il 24 febbraio su risoluzione di pace

Ucraina, Giulia Schiff si è sposata e ha fondato un'associazione umanitaria

Giulia Schiff resta in Ucraina. L'ex combattente ha iniziato una nuova vita: si è sposata e ha fondato un'associazione umanitaria.

Leggi Tutto Leggi Meno

La guerra in Ucraina giunge al 358esimo giorno.

Volodymyr Zelensky afferma che non concederà territori in nessun accordo di pace perché "non si fida di Vladimir Putin" e perché altrimenti "la Russia continuerebbe a tornare". Via libera del Parlamento europeo alla risoluzione in cui si chiede la fornitura a Kiev di "aiuti militari per tutto il tempo necessario". Nel testo si invita la Commissione a "prendere in seria considerazione la fornitura di aerei da combattimento, elicotteri, sistemi missilistici e un aumento delle munizioni. Mosca sostiene che gli Usa e gli alleati europei dell'Ucraina impiegano anche satelliti non militari per il conflitto. La Gran Bretagna fa sapere che dall'inizio della guerra sono 10mila i militari ucraini addestrati nel Regno Unito. Zelensky: "Non concederemo mai territori ucraini ai russi". E in diretta video all'apertura della Berlinale: "La Russia rivuole il muro".

  • 16 feb

    Kiev: ancora 6mila civili a Bakhmut, devono evacuare

    Il viceprimo ministro Irina Vereshchuk ha affermato che 6mila civili rimangono ancora a Bakhmut e li ha esortati a evacuare il prima possibile. 

  • 16 feb

    Zelensky alla Berlinale: "La Russia rivuole il muro"

    "La cultura può parlare contro il male o fare silenzio, la "Berlinale ha fatto una scelta". "Ci sono migliaia di chilometri tra di noi, ma siamo fianco a fianco, non c'è un muro tra di noi". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, parlando in diretta video all'apertura della Berlinale. "Wim Wenders abbattè il muro di Berlino prima che cadesse", con gli angeli di "Il cielo sopra Berlino", ha detto Zelensky, aggiungendo che "oggi la Russia vuole costruire un muro in Ucraina, tra noi e l'Europa", tra la civiltà e tirannia, tra la libertà e la tirannia. Ma l'Ucraina resisterà e protegge la stessa Europa".

     

    Zelensky Berlinale Berlino
    Afp

  • 16 feb

    L'ex pilota Giulia Schiff si è sposata - VIDEO

  • 16 feb

    Ucraina, diplomazia al lavoro per la pace - VIDEO

  • 16 feb

    Zelensky: non concederemo mai territori ucraini ai russi

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky dice in un'intervista alla Bbc che non concederà territori in nessun accordo di pace perché altrimenti "la Russia continuerebbe a tornare".

  • 16 feb

    Risoluzione Onu per la pace: integrità dell'Ucraina e ritiro russo

    A un anno dall'invasione russa dell'Ucraina, l'Assemblea Generale Onu voterà la prossima settimana una risoluzione che sottolinea "la necessità di raggiungere, quanto prima, una pace globale, giusta e duratura in linea con la Carta delle Nazioni Unite". Nella bozza diffusa ai Paesi membri "si ribadisce l'impegno per la sovranità, l'indipendenza, l'unità e integrità territoriale dell'Ucraina all'interno dei suoi confini internazionalmente riconosciuti". E si chiede nuovamente alla Russia di "ritirare immediatamente" le sue truppe".

  • 16 feb

    La Russia espelle quattro diplomatici austriaci

    La Russia ha deciso di espellere quattro diplomatici austriaci, che dovranno lasciare il Paese entro il 23 febbraio. Lo annuncia il ministero degli Esteri russo.

  • 16 feb

    Via libera Pe, "aiuti a Kiev finché serve, anche invio jet"

    Via libera dell'Eurocamera alla risoluzione, presentata a un anno dall'inizio della guerra in Ucraina, in cui si chiede di fornire a Kiev "aiuti militari per tutto il tempo necessario". Nel testo si invita la Commissione a "prendere in seria considerazione la fornitura di aerei da combattimento, elicotteri, sistemi missilistici e un aumento delle munizioni. Il via libera è arrivato con 444 voti favorevoli, 26 no e 37 astensioni.

  • 16 feb

    Mosca: satelliti Usa e alleati sono "bersagli legittimi"

    Per il conflitto in Ucraina gli Usa e i loro alleati europei impiegano anche satelliti non militari, che pertanto possono diventare "bersagli legittimi di un contrattacco" russo. Lo ha detto Konstantin Vorontsov, vice capo del dipartimento per la non proliferazione e il controllo delle armi del ministero degli Esteri di Mosca. Secondo Vorontsov, citato dall'agenzia Interfax, è in atto "una tendenza molto pericolosa" con "l'uso militare di infrastrutture spaziali civili da parte degli Usa e dei loro alleati". "Questa attività - ha aggiunto - rappresenta un coinvolgimento indiretto in conflitti armati".

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali