I nove Paesi europei del Patto di Tallin promettono l'invio di carri armati. Dall'Ue aiuti militari per 500 milioni di euro. Il Cremlino: "Conseguenze negative con l'invio a Kiev di nuovi tank". Scontri su tutta la linea del fronte a Zaporizhzhia
di Redazione onlineLa guerra in Ucraina giunge al giorno 332. "Se Putin volesse la guerra può finire adesso", afferma Washington, che autorizza la fornitura di altri due miliardi e mezzo di dollari di armi. Zelensky: "Ramstein ci rafforza, lotteremo per i tank". Sull'invio di carri armati Leopard la Germania appare "prudente", sebbene abbia promesso altri aiuti militari a favore di Kiev in primavera per un totale di un miliardo di euro. "L'indecisione sulle forniture di panzer Leopard uccide gli ucraini", afferma Kiev. E il Cremlino avverte: "Conseguenze negative con nuovi tank a Kiev".
Sono ancora i carri armati Leopard 2 a dividere i Paesi sostenitori dell'Ucraina in guerra. Quella che da Kiev era sempre stata una ferma richiesta, ora sembra quasi una supplica. "L'indecisione sull'invio dei tank sta uccidendo altri nostri cittadini. Ogni giorno di ritardo è la morte degli ucraini", afferma il consigliere del capo dell'ufficio di presidenza ucraino, Michailo Podoliak, criticando i tentennamenti di Stati Uniti e Germania.
Nella regione di Mosca si sono svolte esercitazioni sui sistemi di difesa aerea russi. Lo rende noto il ministero della Difesa del Paese. Secondo quanto riportato dal ministero, gli equipaggi dei sistemi missilistici terra-aria S-300 hanno imparato "a respingere gli attacchi aerei su importanti obiettivi militari, industriali e amministrativi". L'esercitazione arriva dopo che giorni fa sono emersi sul web foto e video di sistemi di difesa aerea installati a Mosca e dintorni.
Secondo quanto ha riferito un alto funzionario dell'amministrazione Biden a un gruppo ristretto di giornalisti, gli Stati Uniti stanno consigliando all'Ucraina di aspettare a lanciare l'offensiva finale contro la Russia. Si tratterebbe di attendere fino a quando non sarà disponibile l'ultimo pacchetto di armi Usa e non sarà completato l'addestramento dei soldati di Kiev.
Secondo le stime degli Usa, le forze russe potrebbero aver registrato 188mila perdite, tra morti e feriti, dall'inizio dell'invasione dell'Ucraina. Il dato è stato rivelato al Sun in occasione del vertice di Ramstein in Germania. Il quotidiano ha attribuito le cifre a "fonti della Difesa" dopo che il generale Usa Mark Milley ha affermato che la Russia ha avuto "un'enorme quantità di vittime, ben oltre i 100mila". Si ritiene che il numero di vittime includa sia le forze russe che il gruppo di mercenari Wagner. Oggi l'esercito di Kiev ha reso noto che i soldati russi morti sono 120.160, tra i quali 860 sono rimasti uccisi nella giornata di venerdì.
Il ministro della Difesa ucraino Oleksii Reznikov ha riferito che le forze ucraine si addestreranno per utilizzare i carri armati Leopard 2 in Polonia, nonostante la mancata decisione dei partner occidentali sulla fornitura a Kiev dei carri armati di fabbricazione tedesca. Parlando al servizio ucraino di Voice of America, Reznikov ha descritto l'addestramento delle truppe ucraine in Polonia come una svolta, augurandosi presto un via libera alla consegna dalla Germania.
Per il vice presidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitri Medvedev, questa per la Russia è la nuova guerra patriottica. "Borrell ha ricordato che il nostro Paese ha sconfitto Napoleone e Hitler - ha scritto su Twitter -. Significa che gli ucronazisti e l'Europa occidentale sono gli eredi diretti di coloro che hanno combattuto contro la Russia. E la guerra contro di loro è la nuova Guerra Patriottica. La vittoria sarà nostra, come nel 1812 e nel 1945".
Le forze armate russe hanno preso il controllo del villaggio di Dvurechye situato vicino alla città di Bakhmut nella Repubblica popolare di Donetsk, causando tra le truppe ucraine fino a 50 tra morti e feriti. Lo ha detto il ministero della Difesa russo, citato dall'agenzia Ria. "Nell'area di Donetsk, i volontari delle truppe d'assalto, con il supporto dell'aviazione e dell'esercito, delle truppe missilistiche e dell'artiglieria del distretto militare meridionale, hanno liberato il villaggio di Dvurechye nella Repubblica di Donetsk", si legge nella dichiarazione. Almeno 50 militari delle truppe ucraine sono stati uccisi o feriti, ha aggiunto il ministero.
L'esercito russo ha dichiarato di aver effettuato "operazioni offensive" nella regione di Zaporizhzhia. "Le unità del distretto militare orientale hanno preso linee e posizioni più vantaggiose", ha aggiunto in un comunicato il ministero della Difesa russo.
La Russia adotterà misure di ritorsioni contro i media francesi dopo che i conti bancari di Rt France, la filiale francese dell'emittente russa Rt, sono stati congelati. "Il congelamento degli account di Rt France porterà a misure di ritorsione contro i media francesi in Russia - si legge in una nota del ministero degli Esteri russo -. Saranno tali da essere ricordate se le autorità francesi non smetteranno di terrorizzare i giornalisti russi".
"È importante che gli alleati si coordinino e procedano uniti. Sono stati presi altri impegni importanti e resto ottimista anche per quanto riguarda i carri armati, poiché questo è ciò che è necessario: sarà il logico passo successivo". Così la presidente del Parlamento Europeo Roberta Metsola commenta in un'intervista alla Stampa le notizie dal vertice di Ramstein.
"L'Italia manderà ulteriori aiuti, quando sarà approvato il sesto decreto. Ne ha già fatti cinque. Diciamo che sia l'Ucraina che gli altri Paesi sono soddisfatti dell'aiuto che l'Italia ha fornito e continuerà a fornire. I contenuti, come si sa, sono stati secretati". Lo dice il ministro della Difesa, Guido Crosetto, intervistato dal Corriere della Sera, senza scendere nel dettaglio sugli armamenti ed evitando la risposta sul sistema di difesa anti-aerea Samp-T.
Il numero di soldati russi morti in Ucraina potrebbe aver raggiunto quota 188.000 secondo stime statunitensi rivelate al quotidiano britannico Sun in occasione della riunione degli alleati militari di Kiev tenutasi ieri presso la base aerea di Ramstein in Germania
I Paesi Bassi forniranno all'Ucraina due lanciamissili Patriot e un numero non specificato di missili, oltre a contribuire all'addestramento dei soldati ucraini per far funzionare correttamente le attrezzature di difesa aerea. Lo hanno affermato - riportano i media locali - i ministri nederlandesi di Difesa ed Esteri, Kajsa Ollongren e Wopke Hoekstra.
L'Ucraina ha concordato l'addestramento delle sue forze militari specifiche sui carri armati tedeschi Leopard sebbene non vi sia ancora alcuna decisione sulla loro fornitura. Lo ha affermato il ministro della Difesa ucraino, Oleksiy Reznikov, in un'intervista a The Voice of America riportata da Ukrainska Pravda.
Nelle ultime 24 ore le forze armate russe hanno effettuato 27 attacchi contro la regione di Sumy. Lo ha scritto su Telegram il governatore locale Dmitry Zhivitsky. Lo riporta Ukrainska Pravda. Ad essere colpite le localita' di Belopolskaya ed Esmansky. Non risultato esserci vittime o danni.
Un ex Navy Seal (i corpi speciali della Marina americana), che aveva disertato nel 2019 è stato ucciso in Ucraina il 18 gennaio. Lo ha annunciato la
Marina precisando di non sapere le ragioni per le quali l'uomo si trovasse nel Paese. Il Navy Seal si chiamava Daniel Whitney Swift ed è morto dopo essere rimasto ferito in un attacco delle forze russe. Originario dell'Oregon si era arruolato nel 2005 e aveva ricevuto numerosi premi e decorazioni per aver combattuto nelle guerre in Iraq e in Afghanistan.