FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Borrell (Ue): "Sistema elettrico ucraino vicino alla distruzione" | Gazprom minaccia il taglio delle forniture di gas attraverso l'Ucraina

Accuse incrociate sui bombardamenti sulla centrale nucleare di Zaporizhzhia. L'Onu: quasi 6.600 civili uccisi dall'inizio dell'invasione russa. L'Oms: "Con l'inverno a rischio milioni di persone"

Kherson, bandiera ucraina in città

"Kherson è nostra", esulta il presidente ucraino Zelensky. L'esercito di Kiev è entrato nella città dopo il ritiro dei soldati russi. Festa e bandiere nelle strade. Ma il Cremlino ribadisce che la regione resterà russa, nonostante la ritirata e che non considera il ritiro un'umiliazione.

Leggi Tutto Leggi Meno

La guerra in Ucraina giunge al 272esimo giorno.

Una persona è morta e altre due sono rimaste ferite in un attacco russo contro la folla in fila per il pane in una scuola di Orikhiv, nella regione di Zaporizhzhia. Si incrociano le accuse sui bombardamenti sulla centrale nucleare. "Nonostante la gravità dei bombardamenti, le apparecchiature chiave sono rimaste intatte e non ci sono problemi immediati di sicurezza nucleare", ha affermato il direttore generale dell'Aiea Rafael Grossi. L'allarme dell'Oms: "Con l'inverno a rischio milioni di persone". Intanto salta il piano sull'orario delle interruzioni dell'elettricità nella capitale e nella regione di Kiev, a causa dell'elevato consumo di corrente dovuto specialmente al freddo. L'Onu: "Quasi 6.600 civili uccisi dall'inizio dell'invasione russa". Intanto, Gazprom minaccia di ridurre i flussi di gas attraverso l'Ucraina. L'alto rappresentante della politica estera Ue, Josep Borrell, dichiara che la rete elettrica ucraina è vicina alla distruzione: "Un altro attacco e rischiano di fermarsi anche i porti".

  • 22 nov

    Morto in combattimento un ballerino del Teatro dell'Opera a Kiev

    Vadym Khlupyanets, un ballerino del Teatro dell'Opera di Kiev, è morto in combattimento. Lo riporta l'account Facebook del teatro, scrive il sito Unian, precisando che il ballerino aveva 26 anni, ed è morto vicino a Bakhmut, città dell'Ucraina orientale nell'oblast di Donetsk. Il teatro ha espresso le sue "più sincere condoglianze alla famiglia dell'artista", si legge nel profilo. Khlupyanets era originario di Donetsk.

  • 22 nov

    Nuovi bombardamenti russi su Kherson - VIDEO

  • 22 nov

    Russia: "Abbattuti due droni che cercavano di attaccare Sebastopoli"

    I sistemi di difesa aerea russi in Crimea hanno abbattuto due droni che cercavano di attaccare Sebastopoli, dove ha sede il quartier generale della flotta russa del Mar Nero. Lo ha riferito il governatore Mikhail Razvozhaev. L'amministrazione cittadina ha annunciato la sospensione del trasporto marittimo per precauzione, sostituito da un servizio navetta con autobus.

  • 22 nov

    Ucraina: "Consegnato alla Moldavia tutto il gas russo"

    "Tutti i volumi di gas naturale che sono stati accettati dalla federazione russa al punto di entrata Sudzha per il trasporto" in Moldavia "sono stati completamente trasferiti ai punti di uscita di Oleksiivka e Grebenyky". Lo afferma in una nota l'operatore di rete ucraino (Gtsou), replicando alle accuse di Gazprom, secondo cui Kiev si sarebbe impossessata una parte del gas destinato alla Moldavia. "Non è la prima volta che la Russia utilizza il gas come strumento di pressione politica. Manipola i fatti per giustificare la decisione di limitare ulteriormente i volumi di forniture ai Paesi europei", ha dichiarato Olga Bielkova, a capo degli affari internazionali di Gtsou.

  • 22 nov

    Borrell: sistema elettrico ucraino vicino alla distruzione

    "Un altro attacco come quello dei giorni scorsi al sistema elettrico ucraino da parte della Russia lo distruggerà completamente. E in quel caso non si potranno più usare le infrastrutture di carico e scarico nei porti, con effetti anche sulla capacita' di esportazione di prodotti alimentari". Lo ha detto l'alto rappresentante della politica estera Ue Josep Borrell nel corso del question time al Parlamento Europeo.

  • 22 nov

    Nuovi territori liberati in Lugansk ma fronte non si sposta

    "Nuovi territori sono stati liberati dall'esercito ucraino nel Lugansk", anche se il fronte non si è praticamente spostato da nessuna parte e sono in corso feroci combattimenti tra le forze armate di Kiev e gli occupanti russi. Lo ha reso noto il consigliere dell'Ufficio presidenziale ucraino Oleksiy Arestovych citato da Unian. 

  • 22 nov

    Scholz: occorre essere pronti a escalation in Ucraina

    "In vista dello sviluppo delle operazioni e dei visibili e crescenti fallimenti russi, dobbiamo essere pronti a un'escalation in Ucraina", compresa una possibile distruzione delle infrastrutture. Lo ha dichiarato il Cancelliere tedesco, Olaf Scholz, parlando a una conferenza organizzata dal quotidiano Süddeutsche Zeitung.

  • 22 nov

    Almeno 10 esplosioni a Kherson, un morto

    Continuano i bombardamenti russi a Kherson: più di 10 esplosioni sono risuonate in città oggi e una persona è stata uccisa. Lo afferma il capo dell'amministrazione militare cittadina Galina Lugovaya, come riporta Ukrainska Pravda. "E' successo alle 12:01, la granata ha colpito il gasdotto principale. Sfortunatamente, abbiamo un morto. Ma la città continua a essere bombardata anche adesso", affermano le autorità locali, aggiungendo che molte case sono state danneggiate.

  • 22 nov

    Kiev: Russia vuole mobilitare altri 700mila riservisti

    La Russia si starebbe preparando per ordinare a gennaio una nuova mobilitazione che interesserebbe circa 700mila riservisti: lo ha affermato un consigliere del ministero degli Interni ucraino, Anton Gerashchenko, secondo cui i 300mila effettivi mobilitati a settembre sarebbero già stati uccisi, feriti o inquadrati in unità ormai demoralizzate.

  • 22 nov

    Gazprom minaccia taglio forniture gas attraverso l'Ucraina

    Gazprom minaccia di ridurre i flussi di gas attraverso l'Ucraina, ultima rotta del gas russo verso l'Europa, in risposta al fatto che l'Ucraina tratterrebbe parte del metano destinato alla Moldavia. "Dalle 10 del 28 novembre Gazprom inizierà a ridurre la fornitura di gas al gis (stazione di compressione, ndr) di Sudzha per il transito attraverso l'Ucraina per un quantitativo pari a quello giornalmente non consegnato", afferma Gazprom sul suo canale Telegram, accusando Kiev di essersi impossessata di 52,52 milioni di metri cubi di gas. Ogni giorno transitano attraverso l'Ucraina circa 42 milioni di metri cubi di gas russo.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali