FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Kiev: nega concerto ai russi, direttore d'orchestra ucciso a Kherson | Mosca attacca Zaporizhzhia con droni kamikaze

Yuriy Kerpatenko è stato ucciso per essersi rifiutato di esibirsi in un concerto organizzato dalle forze di occupazione

Kiev: nega concerto ai russi, direttore d'orchestra ucciso a Kherson | Mosca attacca Zaporizhzhia con droni kamikaze - foto 1
Afp

La guerra in Ucraina giunge al 234esimo giorno.

Secondo Kiev il direttore della Filarmonica di Kherson, Yuriy Kerpatenko, è stato ucciso dall'esercito russo nella sua abitazione per essersi rifiutato di esibirsi in un concerto organizzato dalle forze di occupazione. "Kerpatenko si e' rifiutato di collaborare con gli occupanti e l'esercito russo lo ha ucciso", ha scritto il ministero della Cultura ucraino. Attacco russo con droni kamikaze alla città di Zaporizhzhia: danni alle infrastrutture. Kiev colpisce la città russa di Belgorod, al confine con l'Ucraina.

  • 15 ott

    Mosca: "Attentato a poligono militare a Belgorod, 11 morti"

    Almeno 11 persone sarebbero morte e altre 15 ferite in un poligono militare nella regione di Belgorod, a ridosso del confine con l'Ucraina, in quello che viene definito un "attentato terroristico" compiuto da due cittadini della comunità degli Stati ex sovietici (Cis) che sono poi stati uccisi. Lo dice il ministero della Difesa russa, citato dall'agenzia Tass. 

  • 15 ott

    Kiev, situazione fornitura elettrica si è stabilizzata

    A Kiev la situazione delle forniture di energia elettrica si è stabilizzata e non sono previsti ulteriori piani per tagliare l'elettricità nella Capitale dopo l'attacco russo di oggi, ha dichiarato il capo della società elettrica ucraina citato da Ukrinform. "Grazie per aver ridotto i consumi. Interrompete l'allarme", ha dichiarato. In giornata il vice capo dell'Ufficio del presidente ucraino, Kyrylo Tymoshenko, aveva invitato i residenti della Capitale e delle regioni di Kiev, Zhytomyr, Cherkasy e Chernihiv a limitare il consumo di energia.

  • 15 ott

    Musk ci ripensa: continuerà a finanziare Starlink

    Nuova giravolta di Elon Musk: dopo aver annunciato che non avrebbe più potuto donare la rete satellitare Starlink all'Ucraina, ha cambiato idea assicurando che continuerà a finanziarla. 

  • 15 ott

    Zelensky: "Neanche 100mila soldati morti fanno riflettere il Cremlino"

    "Neanche centomila soldati russi uccisi in guerra faranno riflettere il Cremlino". Lo afferma il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyi nel suo consueto videomessaggio serale. "Stiamo facendo di tutto per ridurre le capacità degli occupanti, la capacità dell'esercito russo di portare il terrore sul suolo ucraino. Stiamo costantemente distruggendo la logistica dei terroristi, i loro magazzini e il quartier generale", ha affermato il Capo dello Stato. E ha ricordato che le perdite totali del nemico in termini di soldati uccisi si sta avvicinando ai sessantacinquemila: "Tanti cittadini russi hanno dato la vita per la decisione di una manciata di persone al Cremlino di ignorare la realtà".

  • 15 ott

    Mosca: controffensiva ucraina su Kherson è fallita

    La controffensiva delle forze armate ucraine nella regione di Kherson, occupata dai russi, sarebbe "fallita", secondo quanto riferito in un messaggio su Telegram dal vicegovernatore filorusso dell'oblast, Kirill Stremousov, citato dall'agenzia russa Tass. " L'armata russa ha respinto l'attacco tentato in direzione di Berislav", ha scritto Stremousov.

  • 15 ott

    Ambasciata cinese a Kiev chiede ai residenti di lasciare il Paese

    L'ambasciata cinese a Kiev e il ministero degli Esteri cinese hanno invitato i cittadini che attualmente risiedono in Ucraina a "rafforzare le precauzioni per la sicurezza" e a "evacuare" a causa dell'attuale "preoccupante situazione". Lo riporta Global Times, aggiungendo che l'ambasciata cinese "assisterà nell'organizzazione dell'evacuazione le persone bisognose".

  • 15 ott

    Mosca: raid ucraino contro un deposito petrolio a Belgorod

    Le forze ucraine hanno bombardato un deposito di petrolio nella regione di Belgorod in Russia, provocando un incendio. Lo hanno denunciato i servizi di emergenza all'agenzia russa Tass. "L'incendio è stato spento in un serbatoio contenente 3.000 metri cubi. Nessuno è rimasto ferito", ha detto il portavoce. Ieri era stata colpita una centrale elettrica nella regione russa al confine con l'Ucraina. 

  • 15 ott

    Kiev: nega concerto ai russi, ucciso direttore orchestra Kherson

    Il direttore della Filarmonica di Kherson, Yuriy Kerpatenko, è stato ucciso dall'esercito russo nella sua abitazione per essersi rifiutato di esibirsi in un concerto organizzato dalle forze di occupazione. Lo scrive il ministero della Cultura ucraino su Facebook. "Si è saputo del brutale omicidio del direttore del Kherson Music and Drama Theatre. Dopo che Kerpatenko si è rifiutato di collaborare con gli occupanti, l'esercito russo lo ha ucciso a colpi di arma da fuoco nella sua stessa casa", ha scritto il ministero. 

  • 15 ott

    Letta: Ue dia una risposta immediata alla crisi energetica

    "E' assolutamente essenziale che l'Ue possa dare una risposta immediata alla crisi energetica". Lo ha detto il leader del Pd Enrico Letta a Berlino, al congresso dei socialisti europei. 

  • 15 ott

    Il ministero della Difesa russo: sventato un attacco alla centrale di Zaporizhzhia

    Le forze armate russe hanno sventato un altro tentativo ucraino di dispiegare truppe di terra nei pressi della centrale nucleare di Zaporizhzhia. E' quanto ha sostenuto il ministero della Difesa di Mosca. "Nella notte tra il 13 e il 14 ottobre, le truppe russe hanno impedito la preparazione delle forze armate ucraine in vista di un'operazione di sbarco fluviale nell'area della centrale nucleare di Zaporizhzhia", ha affermato il dicastero. Le truppe russe, ha aggiunto Mosca, hanno eliminato oltre 50 soldati ucraini, cinque motoscafi, due chiatte, cinque carri armati e quattro veicoli da combattimento di fanteria negli attacchi dell'aviazione e dell'artiglieria russe nella regione di Kherson. 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali