gli aggiornamenti in tempo reale
Ue, l'Ungheria bloccherà le nuove sanzioni contro Mosca | Zelensky: "Mosca continua a investire negli attacchi più che nella diplomazia"
Nuova ondata di raid russi nella notte: quasi 300 droni e 50 missili contro diverse regioni ucraine, colpite infrastrutture energetiche e aree civili
© Ansa
Mosca intensifica la pressione militare e continua a privilegiare le operazioni belliche rispetto al dialogo diplomatico, afferma il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, commentando l’ennesimo attacco su larga scala sferrato durante la notte. Secondo le autorità di Kiev, sono stati impiegati circa 300 droni (in prevalenza di fabbricazione iraniana) e una cinquantina di missili, tra cui diversi balistici, con obiettivi distribuiti tra la capitale e le regioni di Dnipro, Kirovohrad, Mykolaiv, Odessa, Poltava e Sumy. Il settore energetico sarebbe stato il bersaglio principale, ma si registrano danni anche ad abitazioni private e alla rete ferroviaria. Nel distretto di Fastiv una persona ha perso la vita e almeno otto sono rimaste ferite, tra cui un bambino. Attacchi e blackout si segnalano inoltre nelle aree di Mykolaiv, Kirovohrad, Poltava e Cherkasy.
Le delegazioni di Stati Uniti, Russia e Ucraina torneranno a riunirsi per un nuovo round negoziale entro le prossime tre settimane. Lo ha detto l'inviato speciale dell'amministrazione Usa, Steve Witkoff, esprimendo ottimismo anche su un potenziale incontro diretto tra i presidenti Vladimir Putin e Volodymyr Zelensky. "Jared Kushner ed io siamo fiduciosi di aver presentato ad entrambe le parti alcune proposte che consentiranno loro di avvicinarsi entro le prossime tre settimane", ha detto Witkoff intervistato da Fox News. Proposte, ha proseguito, che "potrebbero persino portare a un vertice tra Zelensky e il presidente Putin", magari in formato trilaterale con la delegazione Usa. "Staremo a vedere", ha concluso l'inviato speciale del presidente Donald Trump augurandosi di poter dare "buone notizie nelle prossime settimane".
È di almeno un morto e cinque feriti il bilancio degli attacchi di questa notte sulla regione di Kiev. Nella città di Putrivka, nella regione della capitale, otto persone tra cui un bambino sono state salvate dalle macerie dopo un attacco, lo riferisce il Servizio di Emergenza statale. Cinque di loro sono state ricoverate in ospedale mentre una è morta. A Leopoli invece una poliziotta è rimasta uccisa e 24 persone sono rimaste ferite a seguito dell'esplosione di un ordigno improvvisato che ha danneggiato un'auto della polizia e un'altra macchina. Secondo la ricostruzione della polizia, gli agenti erano stati chiamati a intervenire per un'effrazione in un negozio e poco dopo il loro arrivo è avvenuta l'esplosione. Giunta sul posto un'altra pattuglia è stata udita una seconda deflagrazione. Secondo il Servizio di emergenza statale le truppe russe avrebbero attaccato di notte infrastrutture energetiche nella regione di Odessa. Gli attacchi hanno causato incendi su vasta scala e danni ingenti.
