Continua la guerra
Kiev: "Massiccio attacco russo, Mosca ignora gli sforzi di pace" | Oggi il nuovo trilaterale a Ginevra | Trump: "Zelensky al tavolo dei negoziati al più presto"
I droni russi hanno colpito Odessa danneggiando alcune infrastrutture e ferendo due persone
© Afp
Mentre il conflitto tra Russia e Ucraina prosegue, il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, invita il Paese di Zelensky a "sedersi al più presto al tavolo dei negoziati". Intanto i media fanno sapere che sui droni ucraini saranno installati dei radar francesi per "bucare" il meteo al fine di rendere i dispositivi indipendenti dagli eventi atmosferici.
Diversi attacchi missilistici provenienti dalla Russia sono stati segnalati dalle autorità ucraine nella notte. In particolare, nella regione di Odessa le forze ucraine hanno riferito che l'attacco ha causato due feriti e il danneggiamento di un edificio residenziale e di una stazione di servizio.
Le difese aeree hanno abbattuto 151 droni ucraini sulle regioni russe nella notte tra lunedì 16 e martedì 17 febbraio. A dichiararlo è il ministero della Difesa di Mosca in una nota riportata dalla Tass. "Le difese aeree in servizio hanno intercettato e distrutto 151 droni ucraini la scorsa notte. Ben 38 droni sono st6ati abbattuti in Crimea, 18 sulla regione di Krasnodar, 11 sulla regione di Kaluga, quattro sulla regione di Bryansk, uno sulla regione di Kursk, 50 sul mar Nero e 29 sul mar d'Azov", si legge nella nota.
I droni ucraini saranno dotati di radar Sar da ricognizione prodotti dalla società francese Harmattan Ai. Queste tecnologie consentiranno ai droni di effettuare ricognizioni indipendentemente dalle condizioni meteorologiche. Come scrive Rbc-Ukraine, lo ha dichiarato l'amministratore delegato dell'azienda in un'intervista a Le Grand Continent. Lo sviluppo degli ingegneri francesi risolverà uno dei maggiori problemi della moderna ricognizione aerea: la dipendenza dalla visibilità e dalle condizioni atmosferiche. Il Sar è un sistema di telerilevamento attivo che utilizza le radiazioni a microonde per creare immagini dettagliate della superficie terrestre. Questi radar consentono di ottenere immagini di alta qualità del territorio in qualsiasi condizione meteorologica: in caso di pioggia, nebbia o nuvolosità. Inoltre, la qualità dell'immagine è indipendente dall'illuminazione, consentendo la ricognizione sia di giorno che di notte. Un grande passo avanti per la difesa ucraina.
Il presidente americano, Donald Trump, parla dei negoziati a Ginevra e afferma: "L'Ucraina deve sedersi al tavolo dei negoziati al più presto". Il tycoon ha rilasciato questa dichiarazione ai giornalisti a bordo dell'Air Force One.
