LIVE
Ultimo aggiornamento: 27 giorni fa
Speciale Guerra Ucraina

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Putin: "Iniziativa di Trump sull'Ucraina degna di attenzione | Ordine mondiale finito, prossimi 20 anni difficili"

Zelensky da Budapest: "In Ue più Paesi per la tregua dopo il voto Usa? No"

di Redazione online
07 Nov 2024 - 20:00

La guerra in Ucraina giunge al giorno 988. Putin ha detto di considerare "degna di attenzione" l'iniziativa di Trump per mettere fine al conflitto in Ucraina, auspicando di avere l'occasione di fargli le congratulazioni per l'elezione alla Casa Bianca. Secondo il leader russo, "il precedente ordine mondiale è finito in maniera irrevocabile. Siamo arrivati a un punto pericoloso, si può presumere che i prossimi 20 anni saranno ancora più difficili". Zelensky, intanto, si è recato al vertice della Comunità politica europea a Budapest. Il numero dei Paesi europei a favore di una tregua sta crescendo dopo l'esito delle elezioni Usa come dice Orban? "No", è stata la secca risposta del presidente ucraino.

Russia, Putin riceve al Cremlino il ministro degli Esteri della Corea del Nord

1 di 5
© Afp
© Afp
© Afp

© Afp

© Afp


"Non ho ancora parlato con Vladimir Putin, ma penso che parleremo". Così Donald Trump nel corso di un'intervista a Nbc News, nella quale ha anche riferito di avere parlato con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, senza però fornire dettagli della conversazione. 


Vladimir Putin ha detto di considerare "degna di attenzione" l'iniziativa di Donald Trump per mettere fine al conflitto in Ucraina. Il presidente russo ha ibnoltre auspicato di avere l'occasione di congratularsi con l'omologo americano per l'elezione alla Casa Bianca.


"Sono convinto che una fine molto veloce della guerra sarebbe una perdita. So che Trump vuole che la guerra finisca, tutti vogliamo che finisca ma in modo giusto". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in conferenza stampa al termine del vertice della Comunità politica europea a Budapest.


"No". Ha risposto così, in conferenza stampa, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky a chi gli chiedeva se, come raccontato qualche minuto prima dal premier Viktor Orban, in Europa ci sono più Paesi a favore di una pace o di una tregua dopo le elezioni americane.


"Il precedente ordine mondiale è finito in maniera irrevocabile". Lo ha affermato il presidente russo, Vladimir Putin, nel suo intervento al Club Valdai. "Siamo arrivati a un punto pericoloso - ha aggiunto - si può presumere che i prossimi 20 anni saranno ancora più difficili". Secondo Putin la democrazia "viene interpretata sempre più come il governo non della maggioranza, ma della minoranza" e "illiberalismo occidentale ha prodotto un'estrema intolleranza e aggressività".


"Siamo arrivati a una linea pericolosa". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin. "Gli appelli dell'Occidente a infliggere una sconfitta strategica alla Russia, un Paese con il più grande arsenale di armi nucleari, dimostrano l'estremo avventurismo dei politici occidentali", ha detto. La frase "linea pericolosa" usata da Putin richiama a un film sovietico dedicato alla II guerra mondiale dove nella finzione del film il Terzo Reich sta sviluppando armi chimiche da utilizzare sul fronte orientale e l'intelligence sovietica si inserisce dietro le linee nemiche al fine di procurare campioni di queste armi all'URSS per fornire informazioni sul loro sviluppo alla comunità mondiale e quindi, sotto la minaccia di un attacco di ritorsione, impedirne la diffusione. 


A Zaporizhzhia sono quattro le persone morte e 18 i feriti, tra cui tre bambini, dopo il massiccio raid russo. Lo annuncia il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky su Telegram che parla di condomini distrutti, case private e un edificio dell'ospedale oncologico. "Ciascuno di questi attacchi russi non solo uccide persone e distrugge vite umane ma distrugge anche il significato di qualsiasi parola sulla presunta mancanza di colloqui con la Russia e di alcuni appelli al Cremlino", spiega il leader ucraino.


In un massiccio attacco russo a Zaporizhzhia è stato colpito un ospedale: il bilancio è di un morto e oltre dieci feriti, tra cui un bambino di un anno. Lo annuncia il capo della regione Ivan Fedorov, come riporta Ukrainska Pravda. "Attacco a Zaporozhzhia, il nemico ha sferrato 5 colpi. Sfortunatamente, sono stati colpiti edifici residenziali e un ospedale", annuncia Fedorov. 


L'Ue "deve esercitare più pressione sulla Russia per non permetterle di ottenere la vittoria nel conflitto con l'Ucraina". Lo ha affermato nel corso del vertice della Comunità politica europea a Budapest il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. Il presidente ha ringraziato i partner internazionali che difendono "il diritto dell'Ucraina di utilizzare i fondi provenienti dai beni russi per difendersi dall'aggressione russa. La Russia trae ancora abbastanza profitto dalla vendita del petrolio per continuare le ostilità e continua a eludere le sanzioni acquistando componenti per droni e missili in tutto il mondo".


"Senza scendere nei dettagli e senza anticipare un lavoro che dovrà essere fatto, posso dire che l'Italia farà né più né meno quello che ha fatto finora d'intesa con tutti gli alleati, a cominciare dagli Stati Uniti, per consentire all'Ucraina di tutelare i propri territori, i propri abitanti e i propri confini". Lo ha dichiarato il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano rispondendo a chi domandava se è in preparazione un nuovo pacchetto di aiuti militari all'Ucraina e se verrà prorogata l'autorizzazione per la fornitura di mezzi, materiali ed equipaggiamenti militari a Kiev, in scadenza a fine anno.


Il presidente ucraino volodymyr Zelensky è arrivato al vertice della Comunità politica europea a Budapest. Al suo arrivo è stato accolto dal premier ungherese Viktor Orban, con cui storicamente non vanta buoni rapporti.


La Corea del Sud ha ribadito di non escludere l'ipotesi di fornitura diretta di armi all'Ucraina. Il presidente Yoon Suk-yeol, parlando in conferenza stampa a Seul, ha detto che tutto dipenderà dal "livello di coinvolgimento della Corea del Nord" nella guerra della Russia contro l'Ucraina. "Adatteremo gradualmente la nostra strategia di supporto: questo significa che non escludiamo la possibilità di fornire armi", ha osservato.


Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato di aver avuto un "eccellente" scambio telefonico con Donald Trump dopo la sua vittoria alle elezioni presidenziali statunitensi. "Abbiamo concordato di mantenere uno stretto dialogo e di far progredire la nostra cooperazione", ha dichiarato il presidente ucraino su X. "Una leadership statunitense forte e incrollabile è essenziale per il nostro mondo e per una pace giusta", ha assicurato. 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri