LIVE
Ultimo aggiornamento: 8 mesi fa

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Ucraina, Usa: "I fondi all'Ucraina termineranno entro l'estate" | Zelensky annulla incontro con Senato americano

Per Andriy Yermak, capo staff del presidente ucraino, "senza gli aiuti di Washington l'Ucraina rischia di perdere la guerra"

di Redazione online
06 Dic 2023 - 00:03

La guerra in Ucraina giunge al giorno 650. La Casa Bianca fa sapere che i fondi per aiutare Kiev termineranno entro fine anno. Per Andriy Yermak, capo staff del presidente ucraino, "senza gli aiuti di Washington l'Ucraina rischia di perdere la guerra". Intanto Zelensky annulla l'incontro con il Senato americano. Il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, avverte: "Le guerre sono imprevedibili. Prepararsi anche a cattive notizie dall'Ucraina". Cremlino: Putin mercoledì a Riad e negli Emirati.


L'Ucraina "rischia di perdere la guerra senza altri aiuti militari statunitensi". Lo ha detto il capo staff del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, Andriy Yermak, intervenendo a un incontro del US Institute of Peace, a Washington, citato dalla Bbc. "Sarebbe difficile mantenere le stesse posizioni, e per la popolazione sopravvivere", ha messo in guardia.


Volodymr Zelensky non parteciperà all'incontro virtuale con i senatori Usa previsto alle 15, le 21 in Italia. Lo ha annunciato il leader democratico del Senato Chuck Schumer. "Zelensky, non ce l'ha fatta... E' successo qualcosa all'ultimo minuto", ha detto Schumer.


In Ucraina "riteniamo che l'Italia possa essere protagonista della ricostruzione ucraina e di un nuovo mercato che sarà parte del mercato interno dell'Unione europea in futuro". Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, sottolineando che il nostro Paese "guiderà nel 2025 la Conferenza per la ricostruzione dell'Ucraina, quindi ci sono anche delle opportunità non di poco conto anche in quel territorio. C'è un progetto per la ricostruzione della Cattedrale di Odessa, che è patrimonio dell'Unesco, frutto dell'accordo tra il Maxxi di Roma e la Triennale di Milano".


La Russia ha reclutato oltre 100mila detenuti dalle colonie penali per combattere in Ucraina dall'invasione del febbraio 2022. Lo scrivono i media internazionali, citando cifre fornite dal dissidente russo in esilio Vladimir Osechkin, a capo di un progetto anti-corruzione e che si ritiene abbia una vasta rete di informatori all'interno del sistema carcerario russo. Osechkin ha condiviso con Newsweek un elenco di alcuni dei prigionieri reclutati, che sostiene di aver ottenuto da una fonte del Servizio penitenziario federale russo, nonché immagini di video di sicurezza all'interno di una prigione.



I fondi Ue all'Ucraina "non sono adeguatamente monitorati e controllati", in particolare gli eurodeputati sono preoccupati per "il picco di irregolarità che riguardano lo strumento di assistenza pre-adesione". Questo è quanto emerge dalla relazione annuale antifrode approvata dalla commissione per il controllo dei bilanci dell'Eurocamera. Nel testo, passato lunedì con 17 voti a favore, nessuno contrario e 2 astensioni, la commissione dell'Eurocamera sottolinea che uno dei grandi rischi per gli interessi finanziari dell'Ue è rappresentato dal "nepotismo nell'acquisizione dei fondi comunitari". 


Sono oltre 330.000 i soldati russi uccisi dalle forze ucraine dall'inizio dell'invasione del Paese da parte di Mosca: lo annuncia lo Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine, come riporta Ukrinform. Dal 24 febbraio 2022 sono morti 333.840 uomini, inclusi 1.030 nella giornata di ieri.


Il Cremlino ha confermato che il presidente Vladimir Putin si recherà domani in visita in Arabia Saudita e negli Emirati arabi uniti. Al centro dei colloqui, tra l'altro, il conflitto israelo-palestinese e il mercato del petrolio. Lo riferiscono le agenzie russe.


"Senza un'azione del Congresso, gli Stati Uniti finiranno i fondi per gli aiuti militari all'Ucraina entro la fine dell'anno e Vladimir Putin prevarrà". Lo ha ribadito il Consigliere per la Sicurezza nazionale, Jake Sullivan, sottolineando che il Congresso "deve decidere se continuare la battaglia per la libertà in Ucraina. Non esiste una riserva magica di fondi disponibile per affrontarla".


Gli Stati Uniti finiranno i fondi per aiutare l'Ucraina entro le fine dell'anno e se il Congresso non approverà nuovi aiuti il rischio è quello di mettere in ginocchio Kiev. È l'avvertimento lanciato dalla Casa Bianca in una lettera inviata ai leader del Congresso. "Senza un'azione entro la fine dell'anno finiremo le risorse per le armi e le apparecchiature all'Ucraina", ha scritto Shalanda Young, la direttrice del budget della Casa Bianca.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri