LIVE
Ultimo aggiornamento: un anno fa

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Ucraina, Kiev annuncia collaborazione con imprese italiane per la Difesa | Zelensky: "Consegne di munizioni calate dalla crisi Israele-Hamas"

Ministero Difesa russo: "In una settimana uccisi 460 ucraini sul Dnipro". Ma Kiev rivendica successi sulla riva sinistra del fiume. La Finlandia chiude metà valichi di confine con la Russia

di Redazione online
17 Nov 2023 - 14:14

La guerra in Ucraina giunge al giorno 632. Nuovi attacchi russi a Kherson hanno provocato almeno sei vittime. Il corpo dei Marines di Kiev ha annunciato di aver effettuato una serie di attacchi sulla sponda orientale del fiume Dnipro occupata dai russi, vicino alla città meridionale di Kherson. Il ministero della Difesa russo dice che in una settimana sono stati uccisi 460 ucraini che cercavano di attraversare il fiume. Secondo Zelensky, "le consegne di munizioni all'Ucraina sono diminuite dopo l'esplodere della crisi fra Israele e Hamas". Produttori italiani collaboreranno con quelli ucraini per lo sviluppo dell'industria della difesa di Kiev: lo ha annunciato il ministro per le Industrie strategiche ucraino, Oleksandr Kamyshin. 


Il vice presidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitry Medvedev ha commentato in tono sarcastico la dichiarazione del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, ripresa da Bloomberg, secondo la quale Mosca vorrebbe dividere la società ucraina in modo da fargli perdere il potere in una presunta operazione di disinformazione denominata "Maidan 3". "Accidenti... ha confuso tutte le carte. Ha svelato il piano. Altrimenti era già tutto pronto: le persone giuste, tonnellate di armi, e i burloni russi che chiamano l'agile nonna Nuland per preparare torte per i manifestanti di Maidan. Dovremo adeguare i preparativi operativi", ha scritto Medvedev sui social media stando a quanto riportato da diversi media russi, tra cui le agenzie di stampa statali Tass e Ria Novosti.


Migliaia di persone che vivono vicino al fronte in Ucraina sono rimaste senza elettricità dopo gli attacchi russi agli impianti energetici, ha affermato il governo ucraino. Il ministero dell'Energia ha dichiarato in una nota citata dal Guardian che i recenti bombardamenti sulla città di Kherson hanno lasciato più di 28mila persone senza elettricità. Solo nell'ultimo giorno 3mila persone sono rimaste senza corrente. 


Le forze armate russe hanno ucciso nell'ultima settimana 460 soldati ucraini mentre cercavano di attraversare il fiume Dnipro nella regione di Kherson per raggiungere la sponda orientale controllata dai russi. Lo ha detto il ministero della Difesa di Mosca. Nell'ultima settimana le forze russe hanno respinto 33 tentativi di attacco ucraini lungo tutto il fronte, con perdite stimate di 1.810 soldati per gli ucraini, aggiunge il ministero citato dall'agenzia Tass.


Produttori italiani collaboreranno con quelli ucraini per lo sviluppo dell'industria della difesa di Kiev. Lo ha annunciato su Telegram il ministro per le Industrie strategiche ucraino, Oleksandr Kamyshin, come riporta Ukrinform. Kamyshin ha sottolineato di aver incontrato il Segretario generale della Difesa, generale Luciano Portolano, rappresentanti del governo e i principali produttori italiani in vari settori della difesa. Durante l'incontro, le parti hanno concordato di unire le forze nello sviluppo dell'industria aeronautica e nella protezione dello spazio aereo, nello sminamento e nella produzione di automobili e tecnologie.
 


La Duma, la camera bassa del parlamento russo, ha approvato il bilancio dello stato che prevederà un aumento del 25% della spesa pubblica nel 2024 e uno stanziamento record destinato alla Difesa. La spesa in materia di Difesa, per la prima volta nella storia della Russia moderna, dovrebbe superare gli investimenti in ambito sociale. L'approvazione avviene a pochi mesi dalle elezioni presidenziali, in programma a marzo 2024, con il Cremlino impegnato a sostenere la ricandidatura di Vladimir Putin.
 


Il corpo dei Marines ucraini ha annunciato che le loro forze hanno effettuato una serie di attacchi sulla sponda orientale del fiume Dnipro occupata dai russi, vicino alla città meridionale di Kherson. "Le forze di difesa ucraine hanno condotto una serie di operazioni di successo sulla riva sinistra del fiume Dnipro, lungo il fronte di Kherson", si legge in un messaggio pubblicato sui social media. Il corso d'acqua è di fatto la linea del fronte nel sud del Paese, ma la Russia ha ammesso per la prima volta questa settimana che le forze ucraine hanno rivendicato alcuni territori sulla sponda opposta. 


Gli attacchi russi effettuati giovedì sera nella regione di Kherson hanno causato sei vittime e dieci feriti. Lo ha detto nel corso di una diretta televisiva il portavoce dell'amministrazione regionale di Kherson, Oleksandr Tolokonnikov. I bombardamenti hanno anche causato i problemi con elettricita' e Internet in alcuni distretti del capoluogo della regione.


Le Forze russe hanno lanciato nella notte 10 droni kamikaze Shahed contro l'Ucraina, nove dei quali sono stati distrutti dalle difese aeree di Kiev: lo ha reso noto su Telegram l'Aeronautica militare ucraina in un post, come riporta Ukrinform. I droni provenivano dall'area di Primorsko-Akhtarsk, in Russia, ha precisato l'Aeronautica, sottolineando che i nove velivoli senza pilota sono stati abbattuti nelle regioni di Mykolaiv, Odessa, Zhytomyr e Khmelnytskyi.


I sistemi di difesa aerea russi hanno distrutto tre droni ucraini nel territorio della regione di Smolensk. Lo ha riferito il ministero della Difesa russo. "Il 17 novembre 2023, intorno alle 8 ora di Mosca (le 6 in Italia), è stato sventato un tentativo da parte del regime di Kiev di effettuare un attacco terroristico da parte di un drone di tipo aereo contro obiettivi ubicati nel territorio della Federazione Russa. I sistemi di difesa aerea in servizio sono stati distrutti tre veicoli aerei senza pilota ucraini sul territorio della regione di Smolensk", si legge nel comunicato.


L'allarme antiaereo è scattato nelle prime ore di oggi in quattro regioni dell'Ucraina, secondo i media locali. Le sirene risuonano in Vinnytsia, Dnipropetrovsk, Sumy e Khmelnytskyi.


Secondo il presidente ucraino Volodymyr Zelensky le forze russe stanno con tutta probabilità accumulando missili per attaccare gli impianti energetici dell'Ucraina nei prossimi mesi invernali. Lo ha affermato parlando con giornalisti a Kiev. "Penso che stiano accumulando missili, ma non ne hanno molti di più di prima. Altrimenti avrebbero già iniziato a bombardare", ha detto.


Le consegne di munizioni all'Ucraina sono diminuite dopo l'esplodere della crisi fra Israele e Hamas. Lo ha affermato Volodymyr Zelensky parlando con giornalisti a Kiev. "Le nostre consegne sono diminuite", ha detto il presidente ucraino riferendosi in particolare ai proiettili da 155 millimetri molto utilizzati sulle linee del fronte orientale e meridionale dell'Ucraina. "Non è che gli Stati Uniti abbiano detto: non ne diamo all'Ucraina. No! E' solo che tutti combattono per se stessi", ha aggiunto, "Questa è la vita. Non dico che sia positivo, ma questa è la vita e dobbiamo difendere ciò che è nostro".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri