FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

L'Italia aumenterà missili di artiglieria navale per l'Ucraina | Dagli Usa nuovo invio di armi e munizioni a Kiev

Mosca: "Distrutta l'ultima nave da guerra ucraina". Tajani: "La forza dell'Ucraina sta nell'unità dei suoi amici"

La guerra in Ucraina giunge al giorno 462.

L'Italia incrementerà la produzione missilistica di sistemi di artiglieria navale, munizioni e giubbotti antiproiettili, da destinare all'Ucraina in vista di un prossimo pacchetto di aiuti. Gli Usa, intanto, annunciano un nuovo pacchetto di armi e munizioni per i sistemi Patriot a Kiev. Mosca dice di aver distrutto "l'ultima nave da guerra ucraina" nel porto di Odessa. L'ex presidente russo Medvedev tuona contro Londra ricordando che "anche il loro Stato può essere qualificato come in guerra e quindi qualsiasi suo funzionario pubblico può essere considerato un obiettivo militare legittimo". Tajani: "La forza dell'Ucraina sta nell'unità dei suoi amici".

  • 31 mag

    Colloquio Tajani-Blinken a Oslo, tra temi anche l'Ucraina

    Lungo e cordiale colloquio tra il ministro degli Esteri Antonio Tajani e il segretario di Stato Usa Antony Blinken a margine della riunione dei ministri degli Esteri della Nato a Oslo. Blinken ha detto a Tajani che lo aspetta a Washington il 12 giugno. I due, secondo quanto si apprende, hanno affrontato temi bilaterali oltre ovviamente alla guerra in Ucraina, alla situazione in Kosovo e al ruolo dei peacekeeper italiani. 

  • 31 mag

    Usa: "Proposta del Vaticano? Tutti i piani di pace benvenuti"

    "Siamo a conoscenza della proposta del Vaticano per una soluzione pacifica alla guerra in Ucraina. Tutti i piani sono benvenuti". Lo ha detto il portavoce per la sicurezza nazionale americana, John Kirby, in un briefing con la stampa. 

  • 31 mag

    Casa Bianca: no ad attacchi dentro la Russia con armi Usa

    Gli Stati Uniti "non sostengono" attacchi all'interno del territorio russo e "certamente non vogliono vedere attacchi in Russia con materiale fornito da noi". Lo ha detto il portavoce del Consiglio per la Sicurezza nazionale, John Kirby, sottolineando che gli Usa non dicono alle forze di Kiev "dove colpire o non colpire" o "come condurre le loro operazioni". In ultima analisi, ha aggiunto Kirby, sono il presidente Zelensky e i suoi comandanti che "decidono cosa fare".

  • 31 mag

    L'Italia aumenterà missili di artiglieria navale per Kiev

    L'Italia incrementerà la produzione missilistica di sistemi di artiglieria navale, munizioni e giubbotti antiproiettili, da destinare all'Ucraina in vista di un prossimo pacchetto di aiuti. È quanto si apprende da fonti informate. L'aumento della produzione, richiesto anche nell'ambito del gruppo di contatto dei Paesi Nato che si è tenuto una settimana fa a Ramstein, riguarda il programma di difesa europeo e di cooperazione di difesa europea. Dall'aumento di produzione beneficeranno i infatti anche gli altri Paesi dell'Ue.

  • 31 mag

    Usa: nuovo invio di armi e munizioni all'Ucraina

    "Oggi annunceremo un nuovo pacchetto di armi e munizioni per i sistemi Patriot all'Ucraina". Lo ha detto il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale americana, John Kirby, in un briefing con la stampa. "Solo a maggio la Russia ha lanciato 17 attacchi contro clvii e infrastrutture civili e militari in Ucraina", ha aggiunto.

  • 31 mag

    Tajani: la forza dell'Ucraina sta nell'unità dei suoi amici

    Sul percorso d'ingresso dell'Ucraina nella Nato "la cosa giusta da fare è decidere tutti insieme, perché la cosa più giusta da fare è rinforzare l'unità". Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani, a Oslo per la ministeriale informale della Nato. "La forza dell'Ucraina sta nella compattezza dei suoi amici, dei Paesi che la sostengono", ha chiarito. 

  • 31 mag

    Macron: "Nessuna tregua o cessione di territori"

    Il presidente francese Emmanuel Macron è convinto che l'Ue debba aiutare l'Ucraina a condurre un'offensiva "efficace" il cui obiettivo sarà "la pace duratura". Macron lo ha detto intervenendo all'ultima giornata della conferenza sulla sicurezza Globsec, a Bratislava. "Nessuna tregua, nessun sacrificio di territorio -, ha chiarito il leader dell'Eliseo -. Esiste una sola pace, ed è quella che rispetta il diritto internazionale. Spetta all'Ucraina stabilire le condizioni". E ha aggiunto di "sperare nel successo dell'offensiva". 

  • 31 mag

    Macron: "Putin ha risvegliato la Nato con l'elettroshock"

    Vladimir Putin ha "risvegliato" la Nato con "il peggiore degli elettroshock" invadendo l'Ucraina. Lo ha detto il presidente francese Emmanuel Macron al forum Globsec di Bratislava, sottolineando che "oggi dobbiamo aiutare l'Ucraina con tutti i mezzi per portare avanti un'efficace controffensiva". "Questo è quello che stiamo facendo e dobbiamo intensificare", ha aggiunto Macron, che nel 2019 aveva definito la Nato un organismo in stato di "morte cerebrale". Il presidente francese ha poi invocato una struttura di difesa europea, che è "indispensabile" come "pilastro all'interno della Nato".

  • 31 mag

    Gli Usa non sostengono attacchi ucraini in Russia

    Gli Usa "non sostengono attacchi ucraini in Russia". Lo ha detto il portavoce del Consiglio per la sicurezza americana, John Kirby, sottolineando che su questo "Washington è stata chiara privatamente e pubblicamente". Il funzionario della Casa Bianca ha anticipato che tuttavia ci saranno "invii di armi americane a Kiev per tutta l'estate".

  • 31 mag

    Ambasciata russa: Londra incoraggia attacchi ai civili

    Le dichiarazioni del ministro degli Esteri britannico James Cleverly, secondo il quale l'Ucraina ha il diritto di compiere attacchi anche sul territorio russo, sono un "incoraggiamento al regime di Kiev per compiere attacchi contro i nostri civili". Lo ha affermato l'ambasciata russa a Londra, citata dalla Tass.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali