© Ansa
© Ansa
Il Cremlino: "Tentativi di uccidere il presidente? Invenzioni della stampa scandalistica"
di Redazione onlineLa guerra in Ucraina giunge al giorno 429. Tra la notte e l'alba missili russi sono piovuti su diverse città del Paese, diverse persone hanno perso la vita a Uman mentre la contraerea ucraina ha abbattuto undici missili nello spazio aereo di Kiev. Putin: "Le regioni ucraine annesse sono nostre terre storiche". Gli alleati della Nato e i partner del gruppo di contatto, ha riferito Stoltenberg, hanno fornito a Kiev 1.550 veicoli blindati e 230 carri armati. Secondo gli 007 americani, "la Russia può finanziare la guerra per un altro anno". Il Cremlino ha liquidato come "invenzioni da stampa scandalistica" la notizia riportata dal tabloid tedesco Bild, secondo cui i servizi segreti di Kiev avrebbero tentato di uccidere il presidente russo con un drone kamikaze. C'è l'intesa tra l'Ue e gli Stati dell'Est Europa sul grano ucraino.
Accordo di principio tra la Commissione Ue e Polonia, Slovacchia, Ungheria, Romania e Bulgaria sull'importazione del grano ucraino. Ad annunciarlo è il vicepresidente della Commissione Ue Valdis Dombrovskis secondo il quale "gli elementi chiave" dell'intesa sono il ritiro del divieto unilaterale all'import da parte dei Paesi interessati, misure eccezionali di tutela su grano, mais, colza e semi di girasole e un pacchetto di aiuti da 100 milioni di euro per gli agricoltori colpiti nei 5 Stati membri.
Il corpo di un altro bambino è stato ritrovato tra le macerie del palazzo colpito da un attacco russo a Uman, portando a 23 il numero dei morti. Lo riferisce il ministero dell'Interno ucraino su Telegram.
I residenti delle quattro regioni ucraine annesse dalla Russia che non accettano di diventare cittadini russi saranno considerati stranieri e potranno essere espulsi se porteranno "una minaccia alla sicurezza nazionale" con attività che comprendono anche la "partecipazione a raduni e manifestazioni non autorizzate". E' quanto prevede una legge firmata e promulgata dal presidente Vladimir Putin dopo essere stata approvata dal Parlamento.
Le quattro regioni dell'Ucraina annesse da Mosca sono "terre storiche" russe e i loro abitanti "parte del nostro popolo". Lo ha detto il presidente Vladimir Putin parlando a San Pietroburgo. Pertanto oggi è necessario "difendere e proteggere la loro decisione inequivocabile di tornare alla Russia", ha aggiunto Putin, citato dall'agenzia Tass.
Tutte le autorità russe devono lavorare come "una squadra coesa e ben coordinata" per far fronte alla "aggressione economica dell'Occidente". Lo ha detto il presidente Vladimir Putin parlando a San Pietroburgo a una riunione del Consiglio dei Legislatori, che comprende membri delle due camere del Parlamento nazionale e rappresentanti dei Parlamenti delle repubbliche.
È salito a 21 il bilancio dei morti nell'attacco russo a un palazzo residenziale a Uman, nel centro dell'Ucraina. Lo riferisce il capo dell'amministrazione militare regionale di Cherkasy, Ihor Taburets, su Telegram. "21 morti al momento. Dolore e rabbia...", aggiunge nel post.
ll numero delle persone uccise in seguito ad un attacco missilistico dell'esercito russo su un grattacielo residenziale a Uman, nella regione di Cherkasy, e' salito a 19. Lo riferisce la polizia su Telegram, come riporta Ukrinform.
Il primo ministro moldavo Dorin Recean ha annunciato che le autorità di Chisinau hanno stilato una lista nera di russi, tra cui Vladimir Putin, a cui è stato vietato l'ingresso in Moldavia. Immediata è stata la reazione di Dmitry Medvedev: "Nessuno ci andrà adesso. Forse tra un po'", ha scritto provocatoriamente l'ex presidente russo. "Abbiamo una lunga lista e manderemo tutti a casa. La Federazione Russa non può dirci cosa dovremmo o possiamo fare. La Moldavia è un Paese libero e sovrano. Tutti dovrebbero conoscere il loro posto", ha sottolineato Recean. Secondo i media moldavi non tutti i nomi della lista sono stati resi pubblici, ma le persone che vi sono state inserite ne sono a conoscenza. Tra loro, oltre a Putin, ci sono funzionari e artisti che promuovono e sostengono la guerra della Russia con l'Ucraina.
Il presidente russo Vladimir Putin ha firmato una legge sugli emendamenti al codice penale della Federazione Russa, inasprendo la pena fino all'ergastolo per alto tradimento. Il documento è pubblicato sul portale Internet della gazzetta ufficiale russa. Per tradimento in Russia sarà punito con l'ergastolo il passaggio di informazioni che costituiscono segreti di stato a stranieri, il passaggio dalla parte del nemico o la fornitura di assistenza finanziaria, logistica, consulenza o altro a un altro Stato.
Il ministero della Difesa russo ha detto di avere colpito obiettivi militari in una serie di bombardamenti missilistici avvenuti la scorsa notte. Il ministero, citato dall'agenzia Tass, non fa invece riferimento alle vittime civili denunciate dagli ucraini.
Sono 15 i civili rimasti uccisi a Uman, in Ucraina centrale, nell'attacco lanciato prima dell'alba dall'esercito russo. Lo riferisce il ministero degli Interni ucraino nel suo ultimo aggiornamento sul bilancio delle vittime, citato da Unian.
È salito a nove, tra cui un bambino, il bilancio delle vittime nell'attacco russo a Uman, nell'Ucraina centrale, dove un edificio residenziale è stato colpito da un missile, secondo quanto ha reso noto il ministro degli Interni Igor Klymenko citato da Unian. I feriti sono 17. Durante l'operazione di soccorsi sono stati tratti in salvo tre bambini.
© Ansa
© Ansa
Il vice primo ministro russo Marat Khusnullin, responsabile per l'edilizia, ha visitato Bakhmut. Lo riferisce la Tass.
I rappresentanti permanenti presso l'Ue ha sostenuto il rinnovo per un anno, era in scadenza a giugno, del regolamento sulla liberalizzazione temporanea degli scambi che integra le concessioni commerciali previste dall'accordo di associazione Ue-Ucraina. Ovvero, in pratica, l'accesso facile per i prodotti agricoli nell'Ue. "Ciò sosterrà l'economia ucraina dopo l'invasione su larga scala dell'Ucraina da parte della Russia", nota la presidenza svedese. Il pacchetto sarà discusso alla prossima plenaria del Parlamento Europeo. Il testo è passato anche con l'accordo dei 5 Stati membri che si erano inizialmente opposti al rinnovo
A Uman, in Ucraina centrale, altri 3 cadaveri sono stati recuperati tra le macerie dell'edificio residenziale colpito questa mattina da un missile russo portando cosi' a 14 il bilancio delle vittime, tra cui due bambini. L'aggiornamento è stato comunicato dal ministro degli affari interni ucraino Igor Klymenko citato da Unian.
Salgono a 8 i morti negli attacchi missilistici lanciati dall'esercito russo sull'Ucraina questa mattina all'alba. Almeno 6 persone sono morte nella cittadina di Uman, a circa 200 chilometri dalla capitale ucraina Kiev. Qui due missili da crociera hanno colpito un edificio residenziale di nove piani, causando anche 17 feriti. Una delle persone uccise era una donna di 75 anni che si trovava nel suo appartamento in un edificio vicino e ha subito un'emorragia interna a causa dell'onda d'urto dell'esplosione. Tre bambini sono stati salvati dalle macerie- Ai sei morti di Uman si aggiungono una donna di 31 anni e sua figlia di 2 anni uccise dalle bombe nella città di Dnipro.
"Il male russo può essere fermato con le armi, i nostri difensori lo stanno facendo. E può essere fermato con le sanzioni, le sanzioni globali devono essere rafforzate". È quanto scrive in un tweet il presidente ucraino Voldymyr Zelensky dopo gli attacchi russi che hanno ucciso almeno 8 persone. "Un'altra notte di terrore russo. Missili e droni", si legge nel tweet, "10 edifici residenziali vengono danneggiati a Uman. L'intero isolato di uno di essi è distrutto".
L'esercito russo ha lanciato più di una dozzina di missili da crociera su Kiev, in Ucraina centrale e al Sud uccidendo cinque civili tra cui un bambino di due anni e la giovane madre a Dnipro, hanno reso noto le autorità di Kiev pubblicando immagini degli attacchi sui social. Le sirene dei raid aerei hanno suonato intorno alla capitale a quasi due mesi dagli ultimi attacchi. Colpita anche Mykolaiv. "Le truppe russe hanno lanciato un massiccio attacco missilistico contro l'Ucraina", ha dichiarato il capo della polizia nazionale Igor Klymenko, come riporta Rbc-Ukraine.
Un missile russo ha colpito questa mattina un edificio residenziale di nove piani provocando la morte di tre civili e il ferimento di altri otto a Uman, nella regione di Cherkasy, nell'Ucraina centrale: ha reso noto il capo dell'ufficio presidenziale Andriy Yermak citato dai media del Paese. "Questa mattina gli invasori hanno attaccato la regione di Cherkasy con missili da crociera a Uman", ha dichiarato Yermak. Nelle immagini e nei video pubblicati online si vede il palazzo in fiamme e gravemente danneggiato.
Undici missili cruise sono stati abbattuti nel cielo di Kiev dalla difesa antiaerea ucraina. Lo ha annunciato la municipalità, precisando che l'attacco non ha fatto vittime o danni gravi. "Secondo i primi dati, 11 missili da crociera e due droni sono stati distrutti nello spazio aereo di Kiev", si legge nel messaggio diffuso su Telegram.
L'Alto Rappresentante per la Politica estera dell'Unione europea, Josep Borrell, ha lanciato un appello per la pace globale, anche se si è rammaricato che non tutti vogliano la stessa cosa, sostenendo che la Russia è ancora impegnata nella sua escalation militare contro l'Ucraina. "Sembra che tutti vogliamo la pace - ha detto in conferenza stampa dalla Colombia -. Tutti tranne la Russia, perché ha detto di voler continuare fino al raggiungimento dei suoi obiettivi militari".
L'Ucraina non sta combattendo solo per la propria indipendenza e sovranità, ma per tutti noi. Lo ha detto il presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, parlando a un panel organizzato nel quadro del Global Citizen Summit a New York. "Combattono per il rispetto delle norme internazionali e per lo statuto delle Nazioni Unite: tutti noi dobbiamo continuare a sostenere Kiev per tutto il tempo necessario", ha ribadito.