L'esercito ucraino: "Il Gruppo Wagner sarà distrutto a Bakhmut". Esercitazioni russe contro "aerei nemici" sul Baltico
di Redazione onlineLa guerra in Ucraina giunge al giorno 426. Dmitry Medvedev lancia una nuova provocazione invitando la Polonia e altri Paesi a spartirsi l'Ucraina: "Meglio questo di una guerra mondiale, sono decenni che i Paesi confinanti sognano di conquistare Kiev". E poi rilancia: "Siamo pronti a usare le armi nucleari, se necessario". Il ministro russo Lavrov: "Nessuno ha bisogno della Terza guerra mondiale, gli ucraini bruciano i libri russi in piazza come i nazisti". Intanto proseguono i bombardamenti russi. L'esercito ucraino: "Il Gruppo Wagner sarà distrutto a Bakhmut". Intanto Putin firma un decreto che introduce il controllo amministrativo sui beni di persone provenienti da "Paesi ostili".
Vladimir Putin ha firmato un decreto che introduce il controllo amministrativo temporaneo delle autorità russe sui beni di persone provenienti da "Paesi ostili", in risposta al sequestro o alla restrizione dei diritti sulle proprietà russe all'estero. Il provvedimento parla della "necessità di adottare misure urgenti" in risposta alle azioni illegali degli Usa e altri Stati per privare o limitare i diritti di proprietà della Russia, delle sue aziende e dei suoi cittadini.
"Nessuno ha bisogno della Terza guerra mondiale, ma sembra che qualcuno sia pronto ad andare fino in fondo". Lo ha detto il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, parlando con i giornalisti all'Onu. Anche se "quando si parla di terza guerra mondiale tutti puntano subito il dito contro la Russia", ha aggiunto.
L'Ucraina ha messo al bando l'educazione in russo bruciando libri russi nelle piazze in stile nazista. Lo ha detto il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, in una conferenza stampa all'Onu, durante la quale ha ammonito che il Cremlino non vuole discriminazioni in Ucraina contro i russofoni e i credenti della Chiesa ortodossa russa.
"Stiamo lavorando attivamente a una nuova strategia economica per l'Ucraina". Lo ha detto il presidente Zelensky, aggiungendo che "questo è l'anno in cui inizierà la nostra crescita economica" e spiegando che il governo sta "gradualmente ricostruendo le infrastrutture, ma è importante iniziare già ora a pensare alla ripresa economica del nostro Paese. L'Ucraina sarà sicuramente un Paese forte, libero ed economicamente vincente".
L'ex presidente Dmitry Medvedev torna ad agitare lo spettro di scenari apocalittici, avvertendo che la Russia "non esiterà" ad usare per prima le armi nucleari, se reputerà minacciata la sua esistenza. Un pericolo concreto visto che, a suo dire, in Ucraina Mosca sta combattendo "contro l'intera Nato".
L'esercito ucraino sta inviando 100 droni kamikaze in direzioni di Bakhmut. Lo ha scritto su Telegram il vicepremier e ministro della Trasformazione digitale, Mykhailo Fedorov. "Stiamo inviando 100 droni kamikaze in direzione di Bakhmut. In due giorni, gli abbonati della pubblicazione online Blyskavka hanno raccolto tramite United24 oltre 10,4 milioni di grivnie ucraine (circa 2,5 milioni di euro, ndr) per acquistare 500 droni kamikaze" ha riferito Fedorov. Il vicepremier ucraino ha concluso aggiungendo che "il primo lotto di 'uccelli' sta già volando verso una delle unità di ricognizione aerea della 59a brigata. Aiuteranno i combattenti a consegnare rapidamente 'doni' ai russi".
"È spaventoso quello che accade" riguardo l'accesso all'informazione, la libertà di stampa, si vede che "non è conveniente per gli occidentali avere punti di vista diversi, che non siano in linea con la loro narrativa". Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov rispondendo a una domanda all'Onu sui visti negati dagli Usa ai giornalisti russi al seguito del ministro. "Terremo presente le misure inappropriate degli americani quando loro avranno bisogno di noi", ha aggiunto.
Una decina di caccia russi della flotta del Baltico hanno partecipato oggi a una esercitazione in cui è stato simulato un tentativo di attacco di aerei nemici alla Federazione russa. Secondo l'ufficio stampa della flotta, citato dall'agenzia Interfax, i jet Sukhoi Su-27 si sono alzati in volo per abbattere i velivoli che, secondo i piani dell'esercitazione, intendevano colpire con missili e bombe "strutture militari strategicamente importanti". Gli obiettivi nemici sono stati virtualmente "distrutti durante una battaglia aerea", aggiunge la fonte.
Tra il 24 febbraio 2022 e il 25 aprile 2023, le forze di difesa ucraine hanno ucciso circa 187.770 invasori russi, di cui 690 solo nell'ultimo giorno. Lo ha detto lo stato maggiore delle forze armate ucraine in un post su Facebook, come riportato dall'agenzia ucraina Ukrinform.
Per quanto riguarda la liberazione dei territori dell'Ucraina dell'est, "a mio parere potrebbero volerci da 3 a 6 mesi". Lo ha affermato il portavoce del gruppo orientale delle Forze armate ucraine, Serhiy Cherevaty, in un'intervista all'Ansa. "Dipenderà da quanti armi e veicoli avremo", ha aggiunto.
"L'operazione di Bakhmut ci dà benefici perché il nemico perde ogni giorno un gran numero di soldati, per esempio 175 russi sono stati uccisi e 213 sono stati feriti ieri solo a Bakhmut. Molti veicoli sono stati distrutti, tank e droni, e alla fine posso dire che distruggeremo totalmente il gruppo Wagner entro la fine dell'operazione". Lo afferma il portavoce del gruppo orientale delle Forze armate ucraine, Serhiy Cherevaty.
Tutti i Paesi devono "lavorare per assicurare che non si materializzi la minaccia di una Terza guerra mondiale". Lo ha detto l'ex presidente russo Dmitry Medvedev, attuale vice capo del Consiglio di Sicurezza nazionale. "Non so quale potrebbe essere il grilletto" che farebbe scattare un conflitto mondiale, ma "ad un certo punto potrebbe succedere", ha aggiunto Medvedev, citato dalla Tass.
I "potenziali avversari" della Russia non dovrebbero sottovalutare la possibilità che Mosca a un certo punto ricorra all'arma nucleare per difendere interessi esistenziali, ha dichiarato il numero due del Consiglio di Sicurezza russo, Dmitri Medvedev. L'uso dell'atomica, ha detto Medvedev intervenendo a un evento a Mosca, secondo "i fondamenti della politica statale nel campo della deterrenza nucleare può essere applicato nel caso in cui venga compiuta un'aggressione contro la Federazione Russa con l'uso di altri tipi di armi che minacciano l'esistenza stessa dello Stato". Il conflitto in Ucraina è stato più volte definito esistenziale per la Federazione russa, anche dal presidente Vladimir Putin, secondo cui dietro le autorità di Kiev ci sono Stati Uniti e Nato, con l'obiettivo ultimo di distruggere la Russia.
"Una 'tranquilla spartizione' dell'Ucraina da parte della Polonia e di altri Paesi è meglio dell'ingresso di Kiev nella Nato o di una guerra mondiale". Lo ha detto il vicepresidente del Consiglio di Sicurezza russo Dmitry Medvedev, secondo quanto riporta la Tass. "Avidità e dispetto, odio e ambizione sono spesso più forti della ragione e del buon senso. La Polonia e, diciamolo pure, l'Ungheria e la Romania sognano da decenni di conquistare le regioni occidentali dell'Ucraina".
Una persona è morta e altre dieci sono rimaste ferite a causa di un attacco lanciato dalle forze russe contro Kupjansk, nella regione di Kharkiv. Lo ha affermato il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky, sulla propria pagina Facebook.
Due civili sono rimasti uccisi e altri 13 feriti nelle ultime 24 ore nel Donetsk in seguito agli attacchi dell'esercito russo, secondo quanto riferisce il capo dell'amministrazione militare regionale ucraina Pavlo Kyrylenko, citato da Ukrinform.
L'Ucraina ha attaccato le basi della flotta russa del Mar Nero e le infrastrutture civili in Crimea il 23 marzo e il 24 aprile, utilizzando corridoi umanitari aperti per le esportazioni di prodotti agricoli ucraini. Lo ha dichiarato il ministero della Difesa russo.
Lo spazio aereo sopra l'aeroporto Vnukovo di Mosca è stato chiuso a causa di un potenziale drone. Lo hanno riferito alla Tass i servizi di emergenza. "Le forze dell'ordine hanno ricevuto la segnalazione che un veicolo aereo senza equipaggio sconosciuto è stato avvistato nei cieli sopra l'aeroporto Vnukovo. Lo spazio aereo è stato chiuso per motivi di sicurezza", è stato comunicato.
"Ancora una volta, come durante la Guerra Fredda, siamo giunti a una linea pericolosa, e forse ancora più pericolosa". Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov presiedendo la riunione del Consiglio di Sicurezza Onu. "La situazione è esacerbata dalla perdita di fiducia nel multilateralismo. L'aggressione finanziaria ed economica occidentale distrugge i benefici della globalizzazione - ha detto -. Gli Usa e i suoi alleati abbandonano la diplomazia e premono per la soluzione delle controversie sul campo di battaglia".
"Sono certo che nei prossimi giorni gli Stati membri arriveranno a un accordo sul secondo pilastro del piano munizioni all'Ucraina, ma non aspettiamo certo la definizione dell'ultimo comma per cominciare il lavoro". Lo ha detto l'alto rappresentante della politica estera Ue, Josep Borrell, al termine del Consiglio Affari esteri, esprimendo "delusione" per la velocità con cui sino adesso sono state consegnate le munizioni all'Ucraina. "Sino adesso oltre mille missili sono stati dati all'Ucraina, le munizioni continuano a crescere e cresceranno nei prossimi giorni, spero che tutti i Paesi membri comprendano l'urgenza".