FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Ucraina e alleati pianificano summit a luglio su "formula di pace" | Grossi presenta all'Onu piano per Zaporizhzhia

Mosca è stata attaccata con dei droni, Kiev nega sua responsabilità

Fotogallery - Attacco coi droni a Mosca

La guerra in Ucraina giunge al giorno 461.

"La situazione della sicurezza nucleare e della protezione presso la centrale di Zaporizhzhia continua a essere estremamente fragile e pericolosa". Lo ha detto il direttore dell'Aiea Grossi, presentando al Consiglio di Sicurezza Onu un piano in 5 punti per prevenire incidenti nucleari. Il sindaco di Mosca ha fatto sapere che la capitale russa è stata attaccata con dei droni; Kiev ha negato ogni responsabilità. Secondo il Wsj, intanto, l'Ucraina e i suoi alleati stanno pianificando un vertice dei leader globali senza la Russia per luglio, con l'obiettivo di rafforzare il sostegno alla "formula di pace" avanzata da Kiev per mettere fine alla guerra.

  • 30 mag

    Kiev e alleati pianificano summit a luglio su "formula di pace"

    L'Ucraina e i suoi alleati stanno pianificando un vertice dei leader globali senza la Russia per luglio, con l'obiettivo di rafforzare il sostegno alla "formula di pace" avanzata da Kiev per mettere fine alla guerra. Lo riporta il Wall Street Journal citando alcune fonti. In un'esclusiva dal titolo "L'Ucraina e agli alleati pianificano un summit di pace senza la Russia", il quotidiano spiega anche che i funzionari europei stanno lavorando con Kiev per ridisegnare il piano di pace in 10 punti dell'Ucraina in modo che risulti più accettabile ad altre potenze globali come India, Brasile, Arabia Saudita e Cina.

  • 30 mag

    La Casa Bianca: non sosteniamo attacchi all'interno della Russia

    Gli Stati Uniti "non sostengono gli attacchi all'interno della Russia". Lo ha sottolineato la portavoce della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre, rispondendo a una domanda sui recenti attacchi compiuti a Mosca, dei quali Kiev nega la responsabilità. "Stiamo raccogliendo informazioni su quanto è accaduto", ha detto Jean-Pierre, sottolineando che l'obiettivo degli Stati Uniti è di fornire all'Ucraina l'equipaggiamento e l'addestramento "per riconquistare i loro territori".

  • 30 mag

    Grossi: "La sicurezza a Zaporizhzhia è fragile e pericolosa"

    "La situazione della sicurezza nucleare e della protezione presso la centrale di Zaporizhzhia in Ucraina continua ad essere estremamente fragile e pericolosa". Lo ha detto al Consiglio di Sicurezza Onu il direttore dell'Aiea Rafael Mariano Grossi. "Le attività militari continuano nella regione e potrebbero aumentare molto considerevolmente nel prossimo futuro", ha continuato. "Siamo fortunati che non si sia ancora verificato un incidente nucleare, dobbiamo tutti fare tutto ciò che è in nostro potere per ridurre al minimo le possibilità che ciò accada".

  • 30 mag

    Grossi presenta all'Onu piano in 5 punti per Zaporizhzhia

    "Nessun attacco da o contro la centrale nucleare di Zaporizhzhia in Ucraina, non usare l'impianto come deposito o base per armi pesanti o personale militare, non mettere a rischio l'alimentazione esterna dell'impianto, proteggere da attacchi o atti di sabotaggio tutte le strutture, i sistemi e i componenti essenziali per il funzionamento sicuro e protetto, non intraprendere azioni che compromettano questi principi". E' il piano in cinque punti che il direttore dell'Aiea Rafael Mariano Grossi ha presentato al Consiglio di Sicurezza Onu per prevenire incidenti nucleari.

  • 30 mag

    Stoltenberg: possibile adesione della Svezia alla Nato per luglio

    "E' possibile" che l'adesione della Svezia alla Nato venga decisa al vertice dell'Alleanza a Vilnius a luglio. "Stiamo lavorando con forza perché avvenga il prima possibile". Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg. "C'è una finestra ora, soprattutto dopo le elezioni turche e con la costituzione del Parlamento turco".

  • 30 mag

    Governatore Belgorod: attacco ucraino su evacuati: morti e feriti

    "L'Ucraina ha bombardato le abitazioni temporanee utilizzate dai residenti evacuati della regione russa di Belgorod, uccidendo e ferendo alcuni di loro". Lo denuncia il governatore regionale Vyacheslav Gladkov, citato dall'agenzia russa Tass. "Le forze armate ucraine hanno bombardato alloggi temporanei con le persone che erano state trasferite dai Comuni rurali del distretto di Shebekino. Alcune persone sono state uccise e ferite", ha detto in un video pubblicato sul suo canale Telegram.

  • 30 mag

    Crosetto ha presentato al Copasir decreto armi Ucraina

    Il ministro della Difesa Guido Crosetto, a quanto si apprende, ha presentato oggi al Copasir il nuovo decreto per l'invio di armi all'Ucraina. Si tratta del settimo provvedimento, il secondo del governo Meloni. I contenuti sono secretati come nelle altre occasioni.

  • 30 mag

    Ministro Gb: Ucraina ha diritto a colpire oltre confini

    Il ministro degli Esteri britannico James Cleverly ha rivendicato oggi "il legittimo diritto" dell'Ucraina a "difendersi" dalla Russia anche "proiettando la propria forza" oltre i suoi confini. Intervistato da Sky News Uk in Estonia, Cleverly si e' rifiutato di fare "congetture" sull'attacco con droni compiuto nelle scorse ore su Mosca. Ma ha detto che gli alleati occidentali "devono riconoscere" a Kiev "il diritto legittimo di difendersi entro i propri confini, ovviamente, e anche di proiettare la propria forza oltre i confini, contro obiettivi militari.

  • 30 mag

    Putin: giorni fa colpita la sede degli 007 militari a Kiev

    La Russia ha bombardato due o tre giorni fa il quartier generale dell'intelligence militare ucraina. Lo ha detto il presidente Vladimir Putin, citato dalla Tass, dopo che il suo portavoce Dmitry Peskov aveva definito gli attacchi con i droni su Mosca di oggi come una rappresaglia ad un bombardamento russo su un "centro decisionale" a Kiev avvenuto domenica.

  • 30 mag

    Putin: difesa antiaerea funzionato in modo soddisfacente

    La difesa antiaerea russa ha funzionato in modo "soddisfacente" durante gli attacchi con i droni di oggi su Mosca, sebbene resti "del lavoro da fare". Lo ha detto il presidente Vladimir Putin citato dalla Tass.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali