LIVE
Ultimo aggiornamento: 2 anni fa

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Esercito ucraino: "Mosca ha perso oltre 183mila soldati da inizio guerra" | Kiev ha ricevuto i sistemi di difesa Patriot Usa

"I nostri cieli sono più sicuri", ha detto il ministro della Difesa di Kiev Oleksii Reznikov, ringraziando Stati Uniti, Germania e Paesi Bassi per "aver mantenuto la parola data". Dagli Usa nuovo pacchetto di aiuti a Kiev da 325 milioni

di Redazione online
20 Apr 2023 - 00:04

La guerra in Ucraina giunge al giorno 420. Lo stato maggiore delle forze armate di Kiev ha riferito che la Russia ha perso 183.750 soldati in Ucraina dall'inizio dell'invasione il 24 febbraio dello scorso anno. Lo riporta il Kiev Independent.  L'esercito ucraino ha ricevuto i primi sistemi di difesa aerea Patriot americani: "I nostri cieli sono più sicuri", ha detto il ministro della Difesa di Kiev Oleksii Reznikov, ringraziando Stati Uniti, Germania e Paesi Bassi per "aver mantenuto la parola data". Anche il presidente della Corea del Sud, Yoon Suk-yeol, ha dichiarato che Seul potrebbe estendere l'assistenza a Kiev oltre gli aiuti umanitari ed economici se il Paese subisse un attacco su larga scala contro obiettivi civili. E dagli Usa arriva un nuovo pacchetto di aiuti da 325 milioni di dollari. 


Il capo dell'amministrazione militare di Kiev, Serhiy Popko, ha riferito che l'allarme aereo risuonato a Kiev questa sera è dovuto alla "caduta di un satellite spaziale della Nasa". "Intorno alle 22, nel cielo di Kiev è stato osservato un bagliore luminoso di un oggetto volante. Secondo le informazioni preliminari, questo fenomeno è stato il risultato della caduta sulla Terra di un satellite spaziale della Nasa. Per evitare che i detriti facessero vittime cadendo a terra, è stato annunciato l'allarme aereo. La difesa aerea non è entrata in funzione", ha dichiarato Popko citato sul Telegram dell'amministrazione militare di Kiev.


E' di 325 milioni di dollari il nuovo pacchetto di aiuti americani all'Ucraina. Lo riporta il New York Times citando il Pentagono. Il pacchetto includerà tra l'altro munizioni per i sistemi lanciarazzi Himars e mine anticarro. 


La recente visita di Vladimir Putin nella regione di Kherson e nella repubblica popolare di Luhansk "dimostra che il Cremlino è consapevole di quanto le cose stiano andando male", nel quadro della guerra in Ucraina. Lo ha detto la portavoce della Casa Bianca Karine Jean-Pierre, durante un briefing con la stampa. "Sa bene che le sue truppe non riescono ad avanzare e a portare avanti questa invasione: noi rimarremo al fianco dell'Ucraina per tutto il tempo necessario", ha detto. 


"Le forze russe stanno patendo perdite significative ma Vladimir Putin non si prepara alla pace perché crede di poter durare più a lungo della resistenza Ucraina e della capacità dell'Occidente di sostenere Kiev". Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg nel corso di un punto stampa congiunto con il Presidente della Repubblica Ceca Petr Pavel.


"La guerra non è ancora abbastanza sanguinosa da consentire ai leader mondiali di prendere rapidamente decisioni difficili? Quanti altre Mariupol devono esserci prima che l'Ucraina ottenga missili a lungo raggio e l'aviazione? Quanti altre Bucha Mosca intende sterminare prima che le aziende internazionali la smettano di lavorare con la Federazione Russa?". Lo ha scritto su Twitter Mykhailo Podolyak, consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky.



L'esercito ucraino ha ricevuto i primi sistemi di difesa aerea Patriot americani. Lo ha detto il ministro della Difesa, Oleksii Reznikov, aggiungendo: "Oggi i nostri splendidi cieli ucraini diventano più sicuri con l'arrivo in Ucraina dei sistemi di difesa aerea Patriot. Il ministro ha dunque ringraziato Stati Uniti, Germania e Paesi Bassi per "aver mantenuto la parola".


La Germania ha consegnato all'Ucraina il secondo dei quattro sistemi di difesa aerea Iris-T Slm promessi. In base a quanto riporta Spiegel, la consegna di un sistema e di 16 missili sarebbe avvenuta pochi giorni fa, intorno al 16 aprile. Il primo Iris-T era stato consegnato da Berlino in ottobre. 


Riprendono le ispezioni alle navi che trasportano grano dopo due giorni di pausa. Lo ha dichiarato il vice primo ministro ucraino Oleksandr Kubrakov, come riporta il Guardian. Le ispezioni delle navi stanno riprendendo nell'ambito di un accordo negoziato dalle Nazioni Unite per l'esportazione sicura di grano dai porti ucraini del Mar Nero. "Le ispezioni delle navi sono riprese, nonostante i tentativi della Federazione Russa di interrompere l'accordo", afferma Kubrakov. 


Lo stato maggiore delle forze armate ucraine ha riferito che la Russia ha perso 183.750 soldati in Ucraina dall'inizio dell'invasione il 24 febbraio del 2022. Lo riporta il Kiev Independent. Le perdite russe nelle ultime 24 ore sono state 620. Secondo il rapporto, la Russia ha anche perso 3.665 carri armati, 7.110 veicoli corazzati da combattimento, 5.692 veicoli e serbatoi di carburante, 2.819 sistemi di artiglieria, 538 sistemi di razzi a lancio multiplo, 285 sistemi di difesa aerea, 308 aeroplani, 293 elicotteri, 2.376 droni e 18 imbarcazioni.


La Germania ha consegnato un sistema di difesa aerea Patriot all'Ucraina. Lo ha comunicato dal governo tedesco. Come riferisce l'emittente televisiva "Zdf", il personale ucraino che impiegherà il sistema harecentemente completato il necessario addestramento fornito da Germania e Stati Uniti in un Paese della Nato con un'esercitazione congiunta. Prodotto dai gruppi aerospaziali statunitensi Raytheon, Lockheed Martin e Boeing, il Patriot può colpire bersagli fino a una distanza di cento chilometri e a un'altitudine di 30 chilometri. 


Il presidente della Corea del Sud, Yoon Suk-yeol, ha dichiarato che Seul potrebbe estendere l'assistenza all'Ucraina oltre gli aiuti umanitari ed economici, se il Paese subisse un attacco su larga scala contro obiettivi civili. In una intervista concessa prima della sua visita di Stato a Washington, in programma la prossima settimana, Yoon ha segnalato un cambio di posizione della sua amministrazione in merito al tema sensibile dell'invio di armi a Kiev, formalmente vietato in Corea del Sud da una legge.


"Siamo profondamente preoccupati dal fatto che la Russia abbia deciso di continuare a tenere in carcere Evan Gershkovich". Lo ha detto la portavoce della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre, in un briefing con la stampa, a proposito del giornalista del Wall Street Journal. 


Le truppe russe hanno bombardato martedì sei comunità nella regione di Sumy in Ucraina. Lo riporta Ukrinform citando l'amministrazione militare regionale di Sumy.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri