LIVE
Ultimo aggiornamento: 2 anni fa

LA GIORNATA IN TEMPO REALE

Reporter arrestato in Russia, ricorso respinto: resta in carcere | Intesa Polonia-Ucraina sull'import di grano

Nato: "Mosca è la più grande minaccia alla sicurezza". Convocati dal Cremlino gli ambasciatori di Usa, Gb e Canada "per la palese interferenza negli affari interni". Media Usa: Mosca importa tecnologie occidentali per le armi

di Redazione online
19 Apr 2023 - 06:26

La guerra in Ucraina giunge al giorno 419. Mosca convoca gli ambasciatori di Stati Uniti, Gran Bretagna e Canada "per la palese interferenza negli affari interni", mentre il tribunale di Mosca respinge il ricorso del giornalista americano del Wall Street Journal Evan Gershkovic arrestato in Russia: il reporter resta quindi in carcere. Il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg afferma: "La Russia è la più grande minaccia alla sicurezza". La Russia starebbe importando tecnologia dall'Occidente tramite Armenia, Kazakhstan e altri Paesi, aggirando le sanzioni, e che servirebbe per sviluppare armi. Lo riporta il New York Times. Intanto la Polonia ha raggiunto con Kiev un accordo sull'importazione del grano e di altri prodotti agricoli ucraini. In Italia il Senato ha dato l'ok definitivo al decreto Ucraina.



Il Senato ha approvato in via definitiva il decreto che proroga per il 2023 le misure per l'accoglienza in Italia dei rifugiati arrivati dall'Ucraina dopo l'invasione della Russia. L'unanimità registrata alla Camera si è ripetuta a Palazzo Madama con 143 voti. 


Polonia e Ucraina hanno raggiunto un accordo sull'importazione del grano e di altri prodotti agricoli ucraini. Lo ha annunciato il ministro dell'Agricoltura polacco Robert Telus in conferenza stampa, al termine dei colloqui tra le delegazioni dei due Paesi.


Mosca ha messo in guardia l'ambasciatrice statunitense Lynne Tracy contro qualsiasi "attività sovversiva" in Russia, che sarà "severamente repressa". Lo riferisce una nota del ministero degli Esteri russo dopo la convocazione della diplomatica per protestare per le "interferenze" americane negli affari russi, sullo sfondo dell'arresto del giornalista del Wall Street Journal Evan Gershkovich. "Quasiasi azione da parte degli Stati Uniti volta a incitare discordia e inimicizia nella società russa, nonché a utilizzare la missione diplomatica per nascondere attività sovversive, sarà severamente repressa", si legge nella nota. 


La Russia sta importando tecnologie dall'Occidente tramite Armenia, Kazakhstan e altri Paesi, di fatto aggirando le sanzioni. Lo riporta il new York Times citando i dati che funzionari americani ed europei si sono scambiati in uno dei loro ultimi incontri alla fine di marzo A preoccupare gli Stati Uniti e l'Unione europea è il fatto che la Russia riesca a importare alcune categorie sensibili di chip cruciali per lo sviluppo di armi. 


"La Russia è la più grande minaccia alla nostra sicurezza". Lo ha detto il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, in collegamento da Bruxelles con la 18esima Conferenza annuale dell'Alleanza sul controllo degli armamenti, il disarmo e la non proliferazione delle armi di distruzione di massa a Washington. "Il Cremlino ha deciso di sovvertire le regole internazionali sulle armi, minacciando di utilizzare quelle nucleari. Questo è un comportamento irresponsabile, ma non ci intimorisce", ha aggiunto il segretario generale.


Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky si è recato in visita ad Avdiivka, uno dei punti caldi del fronte orientale insieme a Bakhmut. Proprio ieri le forze ucraine hanno respinto circa 60 attacchi russi nelle direzioni di Lyman, Bakhmut, Avdiivka e Marinka, nella regione di Donetsk


Dopo aver visitato il quartier generale del gruppo delle forze armate russe Dnepr a Kherson, Vladimir Putin è volato in elicottero al quartier generale della Guardia nazionale russa nella regione di Luhansk, nell'Ucraina orientale. Lo ha affermato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, che ha sottolineato come le visite si siano svolte lunedì. Un video diffuso dal Cremlino e trasmesso dalla televisione di Stato russa ha mostrato Putin, vestito in abito scuro, che sembrava presiedere riunioni con i vertici militari durante entrambe le tappe. 


Il giornalista americano del Wall Street Journal Evan Gershkovich arrestato in Russia resta in prigione. Lo ha stabilito il tribunale di Mosca nell'udienza di appello tenutasi oggi alla presenza del reporter.


Il ministero degli Esteri russo ha convocato gli ambasciatori di Stati Uniti, Gran Bretagna e Canada "per la palese interferenza negli affari interni". Lo afferma il ministero russo in una nota, ripresa dalla Tass.


Il bilancio delle vittime nell'attacco russo su un mercato di Kherson è di un morto e nove feriti. Lo afferma il servizio stampa della regione in un messaggio via Telegram, come riporta Ukrinform. "Gli occupanti hanno sparato di nuovo nel centro di Kherson, colpendo i luoghi con la maggiore affluenza di persone", si legge nel messaggio. 


1 di 12
© Ansa
© Ansa
© Ansa

© Ansa

© Ansa



Evan Gershkovich, il giornalista americano del Wall Street Journal arrestato in Russia con l'accusa di spionaggio, è apparso in pubblico per la prima volta in occasione dell'udienza in tribunale. 


Il Cremlino non è a conoscenza del piano del presidente francese Emmanuel Macron di organizzare colloqui tra Russia e Ucraina collaborando con la Cina. Lo afferma il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov nel briefing quotidiano, come riporta la Tass. La Russia "è pronta ad ascoltare qualsiasi idea per risolvere la situazione in Ucraina che tenga conto degli interessi di Mosca", ha chiarito. 


"Qualsiasi risoluzione del conflitto in Ucraina deve garantire che la Russia paghi per i danni che ha causato". È quanto si legge nel comunicato finale del G7 esteri che si è tenuto in Giappone.  "Ci impegnamo a sostenere l'Ucraina per tutto il tempo necessario e a fornire un sostegno costante in termini di sicurezza, economici e istituzionali per aiutare l'Ucraina a difendersi, a garantire il suo futuro libero e democratico e a scoraggiare future aggressioni russe", afferma il testo.


I leader occidentali sono preparati al fatto che Vladimir Putin usi "tutti gli strumenti che gli sono rimasti", comprese le minacce nucleari e gli attacchi informatici, in risposta alla prevista controffensiva ucraina contro la Russia. Lo scrive il Guardian. I diplomatici britannici al vertice dei ministri degli Esteri del G7 in Giappone hanno dichiarato di aspettarsi una rappresaglia da parte della Russia e di "essere preparati" a tattiche estreme nel tentativo della Federazione russa di mantenere il territorio ucraino.


Il presidente russo Vladimir Putin, dopo aver visitato il quartier generale del gruppo di truppe 'Dnepr' nella regione di Kherson, ha raggiunto il quartier generale della Guardia nazionale Vostok nell'autoproclamata Repubblica di Lugansk, come riferisce Ria Novosti citando il Cremlino. Putin ha ascoltato il rapporto del generale Alexander Lapin e di altri ufficiali sulla situazione in Ucraina. In entrambe le sedi, il presidente ha fatto gli auguri di Pasqua ai militari e ha donato copie di icone. Il presidente si è anche trasferito in elicottero al quartier generale del gruppo Vostok.


L'Ucraina è candidata all'adesione all'Unione europea e per l'Italia "è molto importante partecipare alla ricostruzione, perché il Paese sarà parte del mercato unico". Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, al termine della riunione con gli omologhi del G7 a Karuizawa, in Giappone. "Stiamo lavorando per aiutare l'Ucraina ad adeguarsi ai requisiti europei e a raggiungere l'obiettivo dell'adesione all'Ue", ha spiegato.


Il presidente russo Vladimir Putin si è recato in visita al personale militare russo di stanza nella regione di Kherson. Lo ha reso noto il servizio stampa del Cremlino, precisando che il leader "ha ascoltato i rapporti del comandante delle truppe aviotrasportate, il colonnello generale Mikhail Teplinsky, e del comandante del gruppo di truppe Dnepr, il colonnello generale Oleg Makarevich".


Gli Usa hanno intercettato le conversazioni telefoniche del segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, con altri funzionari delle Nazioni Unite. Lo rivelano i file segreti americani trapelati negli ultimi e riportati dal Washington Post. I documenti riportano un sommario di conversazioni in Guterres si definisce "sdegnato" per il divieto di una visita in Etiopia e frustrato con il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky. In uno dei file, Guterres è descritto come "non contento" della possibilità di visitare Kiev a marzo, a ridosso delle sue trasferte in Africa e poi in Svizzera, Iraq e Qatar. Le ragioni del suo malanimo non sono spiegate, ma un diplomatico dell'Onu ha messo in evidenza che Guterres viaggia su voli di linea e la visita in Ucraina avrebbe rappresentato un altro lungo viaggio per il 73enne.


I ministri degli esteri del G7 hanno promesso che i Paesi che forniscono assistenza alla Russia per la guerra in Ucraina pagheranno "un prezzo pesante". È quanto si legge in una dichiarazione rilasciata al termine di due giorni di colloqui in Giappone. I capi della diplomazia hanno inoltre annunciato di voler rafforzare l'applicazione delle sanzioni già intraprese nei confronti della Russia e hanno definito "inaccettabile" l'annuncio da parte di Mosca dell'intenzione di inviare armi nucleari alla Bielorussia.


L'esercito russo ha aumentato l'intensità degli attacchi aerei nella direzione di Bakhmut, nella regione del Donetsk. Lo ha annunciato la viceministro della Difesa ucraina Hanna Malyar su Telegram, riferisce l'Ukrainska Pravda. "Nella direzione di Bakhmut l'intensità nell'uso dell'artiglieria pesante e degli attacchi aerei è aumentata. Il nemico sta semplicemente radendo al suolo gli edifici e le strutture della città di Bakhmut", ha precisato.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri