FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Ucraina, governo italiano: "Pronto materiale per emergenza elettrica" | Kiev: "Battaglia per Soledar-Bakhmut la più sanguinosa della guerra"

I russi bombardano Kharkiv poco dopo la visita del ministro tedesco. Il Cremlino: "Non c'è prospettiva di colloqui di pace con Kiev"

Il Donetsk devastato dai russi, tra case distrutte e villaggi in fiamme

Fiamme nel villaggio di Ivanivka, vicino a Bakhmut; interi quartieri devastati; carri armati nelle strade. Ecco le immagini del Donetsk, obiettivo delle truppe di Mosca

Leggi Tutto Leggi Meno

La guerra in Ucraina giunge al giorno 322.

Secondo Kiev, la battaglia per il controllo di Soledar e Bakhmut è la "più sanguinosa" dall'inizio del conflitto. Dal Cremlino fanno sapere che "non ci saranno colloqui di pace finché il dialogo con la Russia rimarrà vietato dalla legge ucraina". Intanto si è riunito a Palazzo Chigi il gruppo di lavoro "emergenza elettrica Ucraina", voluto dal Presidente del Consiglio Giorgia Meloni: "Pronto il materiale da inviare". I russi hanno bombardato Kharkiv poche ore dopo la visita nella città del ministro degli Esteri tedesco Baerbock.

  • 11 gen

    Il capo dei mercenari Wagner: "Soledar è stata completamente liberata"

    In Ucraina "la città di Soledar" è stata "completamente liberata". Lo afferma il capo dei mercenari Wagner sostenendo di aver ucciso 500 soldati filo-ucraini. A riportare la notizia sono Sky News e Al Jazeera, citando una dichiarazione del leader Yevgeny Prigozhin. "L'intera città è disseminata di cadaveri di soldati di Kiev", ha detto contraddicendo quanto affermato dallo stesso Cremlino e pochi minuti dopo la smentita di Zelensky, secondo il quale a Soledar continuano i combattimenti. 

  • 11 gen

    Mosca: finiti i test sul super-siluro Poseidon - VIDEO

  • 11 gen

    Zelensky: i combattimenti continuano a Soledar

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato che i combattimenti a Soledar "continuano" e che il fronte di Donetsk "tiene". "Lo Stato terrorista e i suoi propagandisti stanno cercando di fingere che una parte della nostra città di Soledar - una città che è stata quasi completamente distrutta dagli occupanti - sia presumibilmente una sorta di conquista della Russia", ha dichiarato Zelensky in un video su Telegram.

  • 11 gen

    Zelensky: a Ucraina servono iniziative forti da parte della Nato

    Il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky, ha invitato la Nato a fare di più che promettere all'Ucraina le sue porte aperte, affermando che Kiev ha bisogno di "iniziative potenti" mentre cerca di aderire all'alleanza militare. Lo ha riportato l'agenzia di stampa Reuters.

  • 11 gen

    Fonti Ue: riunione congiunta tra esecutivi Ue e Ucraina a Kiev

    La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha proposto, al Collegio dei commissari a cui ha preso parte anche il segretario Nato Jens Stoltenberg, di organizzare una riunione congiunta a Kiev, nella prima settimana di febbraio, tra l'esecutivo comunitario e il governo ucraino. Lo conferma  un alto funzionario Ue. A Kiev dovrebbero arrivare 10-15 commissari europei. Per motivi di sicurezza non ci sono ulteriori informazioni sulla riunione che sarà "un incontro separato" rispetto al già annunciato summit Ue-Ucraina, confermato per il 3 febbraio. 

  • 11 gen

    Gerasimov comandante delle forze congiunte russe in Ucraina

    Il capo di stato maggiore russo Valery Gerasimov è stato nominato capo del raggruppamento congiunto delle forze impegnate nell'operazione militare speciale in Ucraina. Lo ha annunciato il ministero della Difesa di Mosca citato dall'agenzia Interfax. 

  • 11 gen

    Gb apre a possibile di fornitura di carri armati a Kiev

    Il governo britannico sta predisponendo piani per una possibile fornitura di tank all'Ucraina per la guerra contro la Russia. Lo ha confermato una portavoce di Downing Street, pur precisando che al momento una decisione finale non è stata presa. La portavoce ha detto che il premier Rishi Sunak ha incaricato il ministro della Difesa, Ben Wallace, di coordinarsi con gli alleati su piani di ulteriori forniture belliche a Kiev, "incluso il trasferimento di carri armati" che le autorità ucraine invocano da mesi. Laddove si trattasse di cingolati Challanger 2, Londra diventerebbe il primo Paese Nato a inviare tank pesanti.

  • 11 gen

    Presidenza Ue: la vittoria dell'Ucraina è una "questione esistenziale"

    La vittoria dell'Ucraina nella guerra voluta dalla Russia è una questione "esistenziale" non solo per la Svezia e i Paesi del Nord Europa, ma per tutta l'Ue. Lo ha detto il premier svedese Ulf Kristersson aprendo la conferenza stampa organizzata in occasione dell'avvio della presidenza di turno dell'Ue che vedrà il governo di Stoccolma alla guida dell'Unione fino alla fine di giugno. "Sarà una lunga guerra e noi saremo al fianco di Kiev per tutto il tempo necessario", ha aggiunto il ministro degli Esteri svedese Tobias Billstroem. 

  • 11 gen

    Kiev: Soledar-Bakhmut battaglia più sanguinosa della guerra

    La lotta per il controllo di Soledar e Bakhmut nell'Ucraina orientale è la "più sanguinosa" battaglia per le forze russe e ucraine dall'inizio dell'invasione nel febbraio 2022. Lo ha affermato Mykhailo Podoliak, consigliere della presidenza ucraina, in un'intervista all'Afp. "Qualunque cosa stia accadendo oggi in direzione di Bakhmut o Soledar, è lo scenario più sanguinoso di questa guerra", ha detto il funzionario. "Molto sangue, molti duelli di artiglieria, molti combattimenti di contatto, soprattutto a Soledar oggi", ha riassunto Podoliak, osservando che attualmente è il "punto più caldo della guerra".

  • 11 gen

    Kiev: vittoria entro l'anno con i missili a lungo raggio

    L'Ucraina può vincere la guerra quest'anno con i missili a lungo raggio dall'Occidente. Lo dichiara la presidenza ucraina, assicurando che Kiev non attaccherà il territorio russo se l'Occidente gli fornirà questo tipo di armi.

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali