FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Ucraina, Zelensky: "Il nemico spera di usare l'inverno contro di noi, ma sopravviveremo"

Emergenza blackout nella capitale e nell'intera regione, mentre sulla riva sinistra di Kherson è stata innalzata la bandiera ucraina. Esteso e massiccio attacco di Mosca nel Donbass

L'Estonia ha emesso monete da 2 euro dedicate all'Ucraina

La banca centrale estone ha emesso due milioni di monete da 2 euro dedicate all'Ucraina. "È un promemoria quotidiano della lotta per la libertà del Paese e del suo futuro nell'Ue", ha scritto su Twitter Kaja Kallas, la premier dell'Estonia. Al centro della moneta, disegnata dalla rifugiata ucraina Daria Titova, spicca il motto "Slava Ucraini" (Onore all'Ucraina). "Ci ricorda che la libertà è il valore più alto e che ottenerla richiede un costo altrettanto alto", ha commentato il governatore della Banca d'Estonia Madis Müller durante una conferenza stampa. Il ricavato della vendita dei kit con la moneta commemorativa, acquistabili nelle banche estoni, sarà devoluto alla Banca Centrale Ucraina. "Gli ucraini - ha continuato Müller -, stanno combattendo, sacrificando la vita dei cittadini per i valori comuni dello spazio culturale europeo ed è nostro dovere sostenerli".

Leggi Tutto Leggi Meno

La guerra in Ucraina è arrivata al 284esimo giorno.

A Kiev è di nuovo emergenza blackout, mentre a Kherson è stata innalzata la bandiera ucraina sulla riva sinistra. L'esercito russo, intanto, ha lanciato decine di attacchi nelle ultime 24 nel Donbass. Kiev ha riferito che le truppe russe hanno usato armi chimiche proibite, granate lacrimogene alla clorpicrina K-51 di fabbricazione sovietica, contro i soldati ucraini che combattevano nell'est del Paese. Il presidente Zelensky: "Mosca spera di usare l'inverno contro di noi, ma sopravviveremo".

  • 04 dic

    Zelensky: per il nemico l'inverno è parte del terrore, ma sopravviveremo

    "L'inverno sarà molto difficile, questo è certo". A dirlo è il presidente ucraino, volodymyr Zelensky, secondo il quale bisogna però "percepire questo inverno non come una prova, ma come un momento che ci avvicina alla vittoria. Ognuno di questi 90 giorni invernali". Il motivo è che "il nemico spera di usare l'inverno contro di noi: di rendere l'inverno freddo e le difficoltà parte del suo terrore. Dobbiamo fare di tutto per sopravvivere a questo inverno, non importa quanto sia difficile. Sopportare questo inverno significa sopportare tutto".

  • 04 dic

    Kiev, torna l'emergenza blackout - VIDEO

  • 04 dic

    Kiev: a Kherson torna acqua per il 70% e luce per l'85% dei cittadini

    A Kherson è stato ripristinato il funzionamento della stazione di pompaggio, che fornisce l'approvvigionamento idrico al 70% dei cittadini ed è stata ripristinata la fornitura di energia elettrica all'85% dei consumatori. Lo riferisce il capo della regione Yaroslav Yanushevich su Telegram, come riporta Ukrainska Pravda.

  • 04 dic

    Truppe di Kiev abbattono elicottero d'attacco russo

    Le truppe del Comando aereo orientale dell'Ucraina hanno abbattuto oggi un elicottero d'attacco russo Kamov Ka-50. Lo ha riferito l'Aeronautica militare ucraina che ha pubblicato un video in cui si vedrebbe l'abbattimento del veicolo militare russo. Non è stata tuttavia svelata la zona in cui l'obiettivo è stato raggiunto, sebbene il Comando sia operativo nella parte orientale dell'Ucraina, regione di Donetsk compresa.

  • 04 dic

    Attacchi russi nel Dnipro, ucciso un civile

    Un civile è morto a seguito di bombardamenti nel distretto di Nikopol, nella regione di Dnipro da parte delle truppe russe. Lo ha riferito il capo del consiglio regionale di Dnipro, Mykola Lukashuk, come riporta Ukrinform. "I russi hanno ucciso un'altra persona pacifica. A seguito del bombardamento nemico della comunià Pokrovsk nel distretto di Nikopol, avvenuto nel pomeriggio, un uomo è morto", ha scritto Lukashuk.

  • 04 dic

    Kiev: "I russi usano granate chimiche proibite contro di noi"

    Kiev ha riferito che le truppe russe hanno usato granate lacrimogene alla clorpicrina K-51 di fabbricazione sovietica contro i soldati ucraini che combattevano nell'est del Paese. Come riporta Kiev Independent, questo tipo di granate appartengono alle armi chimiche e biologiche il cui uso è proibito dal Protocollo di Ginevra. Secondo la marina di Kiev, le truppe russe hanno lanciato le granate K-51 sui soldati ucraini tramite droni. "Per proteggersi dal forte effetto irritante delle munizioni proibite, i marines hanno mantenuto le loro posizioni indossando indumenti di protezione chimica", hanno spiegato i militari.

  • 04 dic

    Pioggia di bombe sul Donbass - VIDEO

  • 04 dic

    Attivisti: gruppo civili giustiziato da russi nel Lugansk

    Gli occupanti russi hanno giustiziato pubblicamente un gruppo di civili nella parte occupata della regione di Lugansk: lo ha riferito l'attivista e avvocato ucraino Sergiy Sternenko su Telegram, postando le relative immagini, come riporta Ukrinform. "Nella regione di Luhansk, i russi hanno giustiziato pubblicamente dei civili. È stata una mossa di facciata, in modo che tutti la vedessero. E il mondo deve vederlo. Una vera e propria vile faccia russa di disumani che ostentano le loro atrocita'", ha scritto Sternenko.

  • 04 dic

    Kiev, emergenza blackout oggi nella capitale

    Emergenza blackout a Kiev e nell'intera regione sono stati annunciati oggi dalla società elettrica Dtek che specifica di non poter seguire le interruzioni di corrente già pianificate e che i tecnici "stanno facendo tutto il possibile per stabilizzare la situazione", come riporta Ukrinform. Oggi il meteo indica nella capitale ucraina una temperatura di meno cinque gradi e gelate.

  • 04 dic

    Esercito Kiev: esteso e massiccio attacco russo in Donbass

    L'esercito russo ha lanciato decine di attacchi nelle ultime 24 nel Donbass: lo rende noto lo Stato maggiore delle forze armate ucraine nel report della mattina, come riporta Unian. "Oltre 30 attacchi con sistemi missilistici, 16 attacchi aerei sono stati lanciati sulle posizioni delle truppe e degli insediamenti ucraini lungo la linea di contatto. Colpite infrastrutture civili nelle regioni di Kharkiv, Kramatorsk e Donetsk", riferiscono le Forze armate di Kiev.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali