FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Scontro Roma-Parigi su Zelensky | Colloquio privato tra Giorgia Meloni e il presidente ucraino | Putin: ostilità non partite da noi

La Gran Bretagna: "Non abbiamo ancora preso una decisione sulla fornitura di jet militari a Kiev". Moldavia: dai russi attività per destabilizzare il Paese


Ucraina, i graffiti di Tvboy per la pace

La guerra in Ucraina giunge al 351esimo giorno.

Downing Street ha detto di non aver ancora deciso sulla fornitura di jet militari a Kiev mentre Zelensky, parlando al Parlamento europeo, ha dichiarato: "L'Ucraina vincerà e sarà membro dell'Ue". Ad accogliere il presidente a Bruxelles Ursula von der Leyen e Charles Michel. Giorgia Meloni ha "ammonito" Macron, definendo "inopportuno" il suo invito al leader ucraino e il presidente francese ha replicato che Germania e Francia "hanno un ruolo particolare da otto anni sulla questione ucraina". Nel bilaterale con Zelensky, Giorgia Meloni ha confermato il sostegno italiano a Kiev contro l'aggressione russa. Il presidente ucraino ha manifestato la forte gratitudine per l'impegno di Roma. Nel frattempo, secondo l'Isw (Institute for the study of war), le forze russe hanno ripreso l'iniziativa con una grande offensiva nel Lugansk, lungo la linea Svatove-Kreminna. Secondo il portale Oryx, citato dalla Cnn, la Russia ha perso circa 2mila carri armati operativi da inizio guerra, pari a metà di tutta la sua flotta di tank. Putin ha dichiarato: "La Russia non ha iniziato le ostilità in Ucraina, vanno avanti dal 2014".

  • 09 feb

    Zelensky atteso in Polonia dopo visita a Bruxelles

    Dopo la visita a Bruxelles, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è atteso in Polonia dove dovrebbe incontrare il capo di Stato polacco, Andrzej Duda. La visita non è confermata in via ufficiale, ma sugli spostamenti del leader ucraino c'è grande riservatezza per ragioni di sicurezza.

  • 09 feb

    Scontro Roma-Parigi su Zelensky - VIDEO

  • 09 feb

    Ucraina, Salvini: da Francia e Germania ennesima prova di egoismo e miopia

    Da Francia e Germania "ennesima prova di egoismo e di miopia. Se siamo in 27, contribuiamo in 27 e soffriamo in 27, non ce ne sono due che valgono più di altri. Noi stiamo pagando più di altri se non più di tutti per questo conflitto in Ucraina per il costo energetico e di materie prime". Lo ha detto il vicepremier e leader della Lega, Matteo Salvini, ai microfoni di Radio Radio.

  • 09 feb

    Moldavia: dai russi attività per destabilizzare il Paese

    I servizi di intelligence della Moldavia hanno dichiarato di aver rilevato attività "destabilizzanti" dopo che il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha affermato di aver intercettato un piano russo riguardante l'ex repubblica sovietica. "Sulla base delle informazioni presentate dal nostro partner ucraino e dei dati interni, confermiamo di aver identificato attività volte a indebolire e destabilizzare la Moldavia", hanno reso noto i servizi.

  • 09 feb

    Ucraina, Putin: non abbiamo iniziato noi ostilità

    "La Russia non ha iniziato le ostilità in Ucraina, ma sta cercando di porvi fine, vanno avanti dal 2014". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin in un incontro con i rappresentanti dell'industria aeronautica. Lo riporta la Tass. "Voglio ripeterlo: non abbiamo iniziato alcuna ostilità, stiamo cercando di porvi fine. Queste ostilità sono state lanciate dai nazionalisti in Ucraina e da coloro che le hanno sostenute nel 2014, quando è stato effettuato il colpo di stato, tutto è iniziato con questo, dopodiché sono seguiti gli eventi in Crimea e nel Donbass", ha aggiunto.

  • 09 feb

    Bilaterale Zelensky-Meloni a margine incontri con leader

    Al termine di uno degli incontri di Zelensky con i leader europei il presidente ucraino ha chiesto al presidente del Consiglio italiano, Giorgia Meloni, di intrattenersi per un colloquio a due. Nel corso della lunga conversazione, Meloni ha confermato il sostegno italiano all'Ucraina contro l'aggressione russa. Il presidente Zelensky ha manifestato la forte gratitudine per l'impegno di Roma.

  • 09 feb

    Meloni incontra Zelensky in gruppo

    Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni incontra Volodymyr Zelensky a Bruxelles assieme ad altri leader: nel gruppo dell'Italia ci sono Spagna, Polonia, Romania, Olanda e Svezia.

  • 09 feb

    Saltano bilaterali con Zelensky, leader Ue uniti a gruppi

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, al termine della conferenza stampa, ha avviato la girandola di incontri con i 27 leader dell'Ue. Fonti europee hanno spiegato come i leader siano stati raccolti per gruppi e ciascuno di questi incontrerà il capo di Stato ucraino. Gli incontri di ciascun gruppo dureranno, secondo le stesse fonti, 20-30 minuti. La scelta di evitare i bilaterali "one-to-one" con Zelensky è stata dovuta al forte ritardo nell'agenda dei lavori. Dopo la serie di incontri riprenderà il Consiglio europeo. Tra i bilaterali in programma c'era quello con la premier Giorgia Meloni.

  • 09 feb

    Londra ribadisce: non ancora deciso l'invio dei jet

    Downing Street ha ribadito formalmente che "il Regno Unito non ha ancora preso una decisione" definitiva sull'eventuale fornitura di jet militari all'Ucraina, al di là di quanto detto da Rishi Sunak a Volodymyr Zelensky sul fatto che sulla carta "nulla è escluso dal tavolo" degli aiuti a Kiev. Interpellato al riguardo, un portavoce ha insistito che per ora Londra ha aperto "all'addestramento di piloti ucraini", non senza aggiungere che il governo è "consapevole dei rischi di escalation" legati a un'eventuale fornitura di aerei da combattimento, pur rigettandone nel caso la responsabilità sulla Russia. 

  • 09 feb

    Cnn: Mosca ha perso metà dei suoi carri armati

    Secondo le informazioni raccolte dal gruppo Oryx, la Russia ha perso circa 2mila carri armati operativi dall'inizio della guerra in Ucraina, ossia fino alla metà di tutta la sua flotta di tank. Lo scrive la Cnn citando prove visive raccolte dal sito web di intelligence open source. Oryx ha verificato 1.000 perdite di carri armati russi durante la guerra. Altri 544 sono stati catturati dagli ucraini, 79 danneggiati e 65 abbandonati. Il bilancio non include le perdite non confermate visivamente, ha detto Jakub Janovsky, analista militare del blog: il bilancio effettivo potrebbe essere più vicino ai 2.000 carri armati.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali