FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Ucraina, Zelensky a Parigi incontra Macron e Scholz: "Servono i caccia il prima possibile" | Bilaterale con Meloni a Bruxelles

Sunak promette a Kiev altri missili. Russia: "Rischio di scontro diretto con gli Usa". Mosca accusa l'ambasciata degli Stati Uniti: "Notizie false sull'Ucraina". L'Onu: "Le prospettive di pace diminuiscono"

Ucraina, i graffiti di Tvboy per la pace

La guerra in Ucraina giunge al 350esimo giorno.

Zelensky a Londra è stato ricevuto dal primo ministro britannico Rishi Sunak e poi da Re Carlo III. In serata il presidente ucraino è giunto a Parigi per incontrare Scholz e Macron. Sarà quindi giovedì a Bruxelles alla plenaria del Parlamento europeo e, successivamente, avrà un incontro bilaterale con il premier italiano Giorgia Meloni. La Gran Bretagna è pronta a "offrire a Kiev" anche missili "a più lunga gittata". Il presidente ucraino sottolinea le grandi operazioni dell'esercito nel difendere Bakhmut, opponendosi "ai tentativi dei russi di circondare la città". Mosca afferma che gli Usa hanno dato il via a "una guerra ibrida totale contro la Russia, che porta con sé il rischio reale di uno scontro militare diretto tra le due potenze nucleari". Secondo il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, "le prospettive di pace continuano a diminuire" e "il mondo rischia di avviarsi verso una guerra più ampia". Joe Biden ribadisce: "Al fianco dell'Ucraina finché sarà necessario".

  • 08 feb

    Zelensky a Scholz e Macron: "Servono caccia il prima possibile"

    Parlando a Parigi, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha chiesto all'omologo francese Emmanuel Macron e al cancelliere tedesco Olaf Scholz aerei e armi pesanti "il prima possibile". "Prima l'Ucraina otterrà le armi pesanti - ha detto -, prima i nostri piloti otterranno aerei moderni, prima il nostro esercito sarà forte con i carri armati, prima potremo tornare alla pace in Europa".

  • 08 feb

    Macron a Zelensky: "Insieme verso la vittoria"

    Il presidente francese Emmanuel Macron, in occasione della dichiarazione congiunta all'Eliseo di Parigi con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e il cancelliere tedesco Olaf Scholz, ha espresso al leader di Kiev "la solidarietà, il sostegno e la volontà di accompagnare l'Ucraina verso la vittoria, verso la pace, e verso l'Europa". L'Ucraina può contare sui suoi partner europei e internazionali per "vincere la guerra", ha assicurato Macron, esprimendo la sua volontà di continuare lo "sforzo" per consegnare le armi a Kiev.

  • 08 feb

    Zelensky atterrato a Parigi

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è atterrato a Parigi a bordo di un volo proveniente da Londra. Al suo arrivo sulla pista dell'aeroporto parigino di Orly, il leader di Kiev è stato accolto dal saluto della Guardia Repubblicana francese. E' ora atteso all'Eliseo per una cena di lavoro con il presidente francese, Emmanuel Macron e il cancelliere tedesco, Olaf Scholz alla vigilia del vertice Ue. I tre leader faranno una dichiarazione congiunta alla stampa riunita nei saloni dell'Eliseo.

  • 08 feb

    "G7 valuta sanzioni ad aziende cinesi che aiutano le forze russe"

    Il G7 sta valutando sanzioni nei confronti delle aziende in Cina, Corea del Nord e Iran che ritengono responsabili di fornire alla Russia componenti e tecnologia a scopo militare. Lo riporta l'agenza Bloomberg citando alcune fonti, secondo le quali le valutazioni si inseriscono nell'ambito di un pacchetto di misure allo studio da varare entro il 24 febbraio, l'anniversario dell'invasione dell'Ucraina.

  • 08 feb

    Blinken: "Cruciale mantenere e aumentare aiuti a Kiev"

    E' cruciale mantenere e aumentare il sostegno all'Ucraina: lo ha detto il Segretario di Stato Usa Antony Blinken in una conferenza stampa congiunta con il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg, in visita a Washington.

  • 08 feb

    Stoltenberg: "Mosca prepara una nuova offensiva"

    Mosca sta preparando una nuova offensiva militare in Ucraina: lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg, in visita a Washington. Stoltenberg ha riferito di non vedere alcun segno che Mosca si stia preparando per la pace.

  • 08 feb

    Mosca: "Risponderemo se Londra invierà i jet a Kiev"

    La fornitura di caccia da parte del Regno Unito a Kiev porterà a "una risposta" di Mosca e a "conseguenze politico-militari per il mondo intero". Lo afferma l'ambasciata russa a Londra in una nota citata dalla Tass. "Londra dovrebbe ricordare che in uno scenario del genere mieterà il 'raccolto sanguinoso' del  prossimo round di escalation" e "le conseguenze politico-militari che ne deriveranno per il continente europeo e per il mondo intero resteranno sulla loro coscienza. La Russia troverà i mezzi adeguati per rispondere a qualsiasi misura ostile intrapresa dalla parte britannica", ha affermato l'ambasciata. 

  • 08 feb

    Zelensky: jet e missili a lungo raggio nostra priorità

    "La priorità dell'Ucraina, nelle richieste di nuovi aiuti militari rivolte al Regno Unito e ai leader dei Paesi Ue, è ottenere missili a lungo raggio e jet" da combattimento. Lo ha ribadito Volodymyr Zelensky in una conferenza stampa con Rishi Sunak in una base del Dorset.

  • 08 feb

    Gas, il prezzo chiude in calo: -29% da inizio anno

    Il prezzo del gas chiude in calo con l'arrivo di temperature meno fredde e con il livello degli stoccaggi. Ad Amsterdam le quotazioni scendono del 3,1% a 53,7 euro al megawattora, portandosi ai livelli di metà dicembre 2021. Da inizio anno il prezzo del gas segna un calo del 29%.

  • 08 feb

    Berlino spera di consegnare i primi 31 Leopard a Kiev entro marzo-aprile

    Il ministro della Difesa tedesco, Boris Pistorius, ha affermato che gli alleati occidentali potrebbero consegnare il primo battaglione di carri armati Leopard 2 all'Ucraina entro marzo o aprile. Lo riporta il Guardian. Parlando durante una visita a Varsavia, Pistorius ha detto che il battaglione sarebbe composto da circa 31 carri armati. "Potremmo consegnare almeno un battaglione nei primi quattro mesi di quest'anno - tre mesi forse - e poi dobbiamo procedere il più velocemente possibile, naturalmente", ha affermato.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali