FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Ucraina, Zelensky ai russi: "Lasciate Putin o sarete uccisi uno a uno" | Le truppe di Kiev entrano a Lyman (nel Donetsk)

Attaccate auto in fuga da Kharkiv: diversi morti, tra cui 13 bambini e una donna incinta. Mosca ammette la ritirata nella regione appena annessa

Putin annette quattro regioni ucraine: la cerimonia al Cremlino

La guerra in Ucraina giunge al 220esimo giorno.

Zelensky alza decisamente i toni dello scontro e rivolge un monito ai russi: "Se non risolvete il vostro problema con colui che ha iniziato la guerra, Vladimir Putin, sarete uccisi uno a uno". In un attacco di Mosca contro auto in fuga nella regione di Kharkiv sono rimasti uccisi anche 13 bambini e una donna incinta: oltre venti in tutto le vittime. È il secondo convoglio di civili attaccato nel giro di due giorni. L'esercito ucraino è entrato a Lyman, città nella regione di Donetsk appena annessa alla Russia. Anche le truppe russe ammettono di essersi ritirate "verso posizioni più vantaggiose".

  • 01 ott

    Zelensky ai russi: "Lasciate Putin o sarete uccisi uno a uno"

    Volodymyr Zelensky ha lanciato un monito ai russi: Finché non risolvete il problema con colui che ha iniziato tutto, che ha iniziato questa guerra insensata, sarete uccisi uno a uno, facendo da capri espiatori". Il tutto, afferma il presidente ucraino dopo la controffensiva di Kiev nel Donbass, "per non ammettere che questa guerra è un errore storico per la Russia. Nel Donbass i russi già cercano i colpevoli, accusando alcuni generali di aver fallito. Questa è la prima campana che dovrebbe essere ascoltata a tutti i livelli del governo russo".

  • 01 ott

    Zelensky: "Dopo Lyman pianteremo altre bandiere nel Donbass"

    La controffensiva ucraina non intende arrestarsi. "Oltre a Lyman, in questa settimana abbiamo piantato più bandiere ucraine nel Donbass. Tra una settimana ce ne saranno ancora di più", afferma il presidente Volodymyr Zelensky nel giorno in cui i russi si sono ritirati dalla città strategica del sud-est. A Lyman "i combattimenti sono ancora in corso, ma lì non c'è traccia di pseudo-referendum per l'annessione", aggiunge Zelensky.

  • 01 ott

    Controffensiva ucraina, ripresa Lyman - VIDEO

  • 01 ott

    Gestore Nord Stream 2: finita la fuga di gas

    Il portavoce della società di gestione del gasdotto Nord Stream 2 ha riferito che è finita la fuga di gas dalla condotta, iniziata dopo le esplosioni sospette dei giorni scorsi nel mar Baltico. 

  • 01 ott

    Leader ceceno Kadyrov: Mosca valuti armi nucleari a basso potenziale

    Dopo il ritiro dalle truppe russe dalla città strategica di Lyman, nella regione di Donetsk, il leader ceceno Ramzan Kadyrov ha invitato Mosca a valutare l'impiego di un'arma nucleare a basso potenziale in Ucraina. "A mio parere dovrebbero essere prese misure più drastiche, fino alla dichiarazione della legge marziale nelle zone di confine e l'uso di armi nucleari a basso potenziale", ha detto Kadyrov in un messaggio diffuso su Telegram in cui torna a criticare duramente i comandi di Mosca. 

  • 01 ott

    Kharkiv, si aggrava il bilancio: uccisi 13 bambini e una donna incinta

    Si aggrava il bilancio dell'attacco russo contro un convoglio di auto di civili ucraini in fuga dalla regione orientale di Kharkiv. Le vittime sono salite a 24, tra cui una donna incinta e 13 bambini. Lo ha riferito il governatore Oleg Synegubov. "Tali sono le terribili conseguenze del bombardamento di un convoglio di sette auto da parte degli occupanti tra i villaggi di Kurylivka e Pishchane, nel distretto di Kupyansk. I russi hanno sparato contro i civili quasi a distanza ravvicinata", ha affermato il governatore, precisando che "il bombardamento è avvenuto il 25 settembre intorno alle 9". 

  • 01 ott

    Mosca ammette: "Le nostre truppe si sono ritirate da Lyman"

    "A causa della minaccia di essere circondate, le truppe alleate si sono ritirate da Krasny Lyman verso posizioni più vantaggiose". Lo ha dichiarato il ministero della Difesa russo, citato da Interfax. "L'esercito ucraino sta subendo perdite considerevoli a Krasny Lyman ma continua ad avanzare", ha aggiunto Mosca.

  • 01 ott

    Esercito di Kiev: le nostre truppe entrano a Lyman

    Le truppe ucraine "entrano" a Lyman, città chiave in mano ai russi nella regione orientale di Donetsk. Lo afferma l'esercito di Kiev.

  • 01 ott

    "Arrestato dai russi il direttore della centrale di Zaporizhzhia"

  • 01 ott

    Kiev: 10 bambini tra i 20 civili in fuga uccisi nelle loro auto a Kharkiv

    Venti civili ucraini, tra cui dieci bambini, sono stati uccisi a colpi d'arma da fuoco nella regione di Kharkiv nel nord-est del Paese, mentre stavano cercando di lasciare la zona con le loro automobili. A parlare dell'attacco è stato il governatore locale Oleh Syniehubov, citato dall'agenzia Ap online, mentre dei bambini rimasti uccisi ha parlato il capo dei servizi di sicurezza di Kiev, Vasily Malyuk, citato dall'Ukrainska Pravda. L'attacco sarebbe avvenuto nel distretto di Kupiansy e si tratterebbe del secondo convoglio di civili colpito negli ultimi due giorni. "Un atto crudele che non può essere giustificato", ha commentato il governatore.

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali