FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Ucraina, Conte: "Non fornire armi sempre più offensive | L'Italia non vada a rimorchio di Ue e Nato, e si impegni per il negoziato"

Il presidente M5s al congresso di Articolo Uno: "Io dico sì alla Difesa comune europea, ma non può essere solo uno slogan"

Dal Web

Rallentare.

Soprattutto con l'invio di armi a Kiev. E' quello che chiede il leader M5s, Giuseppe Conte, nel 60° giorno di guerra tra Russia e Ucraina. "Abbiamo sostenuto aiuti militari, economici e umanitari. Ci rendiamo conto che se riconosciamo che ci sono gli estremi del diritto all'autotutela e alla legittima Difesa noi dobbiamo essere conseguenti e offrire mezzi a chi sta esercitando il diritto all'autodifesa, ma non siamo disponibili a una escalation militare, l'unica escalation che vogliamo è quella diplomatica. Non possiamo impegnarci in una forsennata corsa al riarmo o nella via di fornire armamenti sempre più pesanti e offensivi". Così l'ex Presidente del consiglio che ha partecipato al congresso di Articolo Uno a Roma.


"L'Italia che vogliamo non cede alla cultura del rimorchio,non va al rimorchio di Ue, Germania e Francia, o della Nato. L'Italia deve impegnarsi per un negoziato fondato sul riconoscimento all'autodeterminazione dell'Ucraina" e battersi "contro la corsa al riarmo dei singoli paesi" ha aggiunto Giuseppe Conte.

 

"Io dico assolutamente sì alla Difesa comune europea, ma non può essere solo uno slogan. Dobbiamo essere pronti a elaborare una politica estera comune e una maggiore integrazione politica" ha concluso l'ex premier che, in qualità di leader M5s, ha allungato la mano ad Articolo 1: "C'è spazio per il campo progressista".

 

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali