FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Ucraina, Blinken parlerà con Lavrov nei prossimi giorni | Decreto armi, ok del Copasir al quarto invio

Kiev: "I nostri porti tornano operativi". L'aut aut di Mosca: "Via all'export dei prodotti agricoli russi o stop ad accordo sul grano"

Ucraina, raid russo sul porto di Odessa

La guerra in Ucraina è arrivata al 154esimo giorno.

I porti ucraini "tornano a lavorare", afferma la Marina ucraina nel giorno in cui a Istanbul apre il centro per il coordinamento delle operazioni per consentire il passaggio sicuro delle navi ucraine nel mar Nero dopo l'intesa tra Kiev, Mosca e l'Onu con la mediazione della Turchia. Intanto da Mosca arriva un aut aut: "Via all'export dei nostri prodotti agricoli o l'accordo sul grano salta". Mentre il segretario di Stato americano Blinken annuncia: "Nei prossimi giorni parlerò con il ministro russo Lavrov". Decreto armi, ok del Copasir al quarto invio.

  • 28 lug

    Zelensky: "L'Ucraina aumenterà l'export di elettricità verso l'Ue"

    Il presidente Volodymyr Zelensky ha annunciato che l'Ucraina aumenterà le sue esportazioni di elettricità verso l'Unione europea. "Ci stiamo preparando ad aumentare le nostre esportazioni di elettricità ai consumatori dell'Ue", ha detto Zelensky nel suo discorso alla nazione. "Le nostre esportazioni non solo ci permetterebbero di aumentare le entrate in valuta estera, ma aiuteranno anche i nostri partner a resistere alla pressione energetica russa", ha affermato. "Faremo gradualmente dell'Ucraina uno dei garanti della sicurezza energetica europea", ha aggiunto.

  • 27 lug

    Blinken: "Farò proposta a Lavrov per il rilascio della campionessa di basket Griner"

    Antony Blinken presenterà una "proposta concreta" per il rilascio della campionessa di basket Brittney Griner, detenuta in Russia da febbraio, al ministro degli Esteri russo Serghiei Lavrov in una telefonata nei prossimi giorni. Lo ha annunciato il segretario di Stato americano in dichiarazioni alla stampa senza entrare nei dettagli "per motivi di sicurezza". E' una proposta "sostanziale", ha ribadito Blinken. Si tratta probabilmente di uno scambio di prigionieri come avvenuto per l'ex marine Trevor Reed.

  • 27 lug

    Blinken: "Parlerò con Lavrov nei prossimi giorni"

    "Nei prossimi giorni parlerò con il ministro russo Lavrov". Lo ha annunciato il segretario di Stato americano, Antony Blinken, sottolineando però che non è l'inizio di un "negoziato". Si tratta comunque del primo contatto tra i due dall'inizio della guerra in Ucraina. "Putin ha fallito, l'Ucraina resta un Paese sovrano", ha aggiunto. "Gli Stati Uniti continueranno a fornire all'Ucraina gli aiuti necessari a difendere la loro libertà", ha aggiunto.

  • 27 lug

    Kiev: raid russo nell'oblast di Kharkiv, 2 feriti tra cui un 12enne

    L'amministrazione militare dell'Oblast di Kharkiv ha riferito che in serata un ragazzo di 12 anni e suo padre di 47 anni sono rimasti feriti dopo un bombardamento russo del distretto, e sono stati ricoverati in ospedale. Lo riporta Kiev Independent.

  • 27 lug

    Ucraina, controffensiva di Kiev su Kherson - VIDEO

  • 27 lug

    Decreto armi, via libera del Copasir al quarto invio all'Ucraina

    Via libera del Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica al "quarto decreto interministeriale che autorizza la cessione di mezzi, materiali ed equipaggiamenti militari alle autorità governative dell'Ucraina". Lo ha reso noto il presidente del Copasir, Adolfo Russo. "Il Comitato - ha aggiunto Urso -  ha riscontrato l'aderenza del decreto", illustrato dal ministro della Difesa Lorenzo Guerini, "alle indicazioni e agli indirizzi dettati dal Parlamento

  • 27 lug

    I porti ucraini tornano a essere operativi

    I porti ucraini "tornano a lavorare". Lo afferma la Marina ucraina nel giorno in cui a Istanbul apre il centro per il coordinamento delle operazioni per consentire il passaggio sicuro delle navi ucraine nel mar Nero dopo l'intesa tra Kiev, Mosca e l'Onu con la mediazione della Turchia. 

  • 27 lug

    Apre a Istanbul centro per coordinamento corridoi grano

    Ha aperto a Istanbul il centro di coordinamento sui corridoi sicuri nel Mar Nero per l'esportazione di grano dall'Ucraina. È in corso in questo momento una riunione a cui partecipano quattro rappresentanti della Russia, tre dell'Ucraina e tre delegati delle Nazioni Unite. Il centro si trova all'interno del campus dell'Università della Difesa nazionale di Turchia. 
     

  • 27 lug

    Ucraina, in partenza il primo carico di grano - VIDEO

  • 27 lug

    Mosca: export prodotti agricoli russi o stop ad accordo grano

    Il viceministro degli Esteri russo, Andrei Rudenko, ha dichiarato che l'accordo mediato dalla Turchia per sbloccare le esportazioni di grano ucraino sul Mar Nero potrebbe venir meno "se gli ostacoli alle esportazioni agricole della Russia non saranno prontamente rimossi". Lo riporta Interfax. Rudenko ha affermato che le spedizioni di grano dall'Ucraina inizieranno presto e spera che l'accordo resti valido.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali