FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Zelensky: "Mosca non intende applicare l'accordo sul grano" | Farnesina condanna l'attacco al porto di Odessa

La Russia smentisce il lancio di missili. Ma secondo l'esercito di Kiev alcuni razzi puntavano a colpire i depositi di grano

Bucha, dopo il massacro dei russi diventa campo di addestramento delle truppe ucraine

La guerra in Ucraina è arrivata al centocinquantesimo giorno.

Dopo l'intesa firmata a Istanbul per lo sblocco delle esportazioni di grano, l'Ucraina accusa la Russia di aver lanciato quattro missili su Odessa colpendo anche il porto commerciale, cruciale proprio per l'accordo sul grano. Così Vladimir Putin ha "sputato in faccia" all'Onu e alla Turchia, ha dichiarato il ministero degli Esteri ucraino. Secondo il governo ucraino i missili russi erano stati puntati contro i depositi di grano. Zelensky si dice certo: "Mosca non vuole applicare l'accordo firmato in Turchia". Anche la Farnesina ha condannato l'attacco al porto di Odessa.

  • 23 lug

    Usa condannano attacco a Odessa

    Il segretario di Stato americano Antony Blinken condanna l'attacco russo sul porto di Odessa e insinua "dubbi sulla credibilità" di Mosca.

  • 23 lug

    Kiev, ex vicesegretario Consiglio sicurezza era una spia

    L'Ufficio investigativo ucraino ha annunciato che l'ex vicesegretario del Consiglio di sicurezza Volodymyr Sivkovych è sospettato di lavorare per i servizi di intelligence russi e di gestire una rete di agenti in Ucraina che spiavano la Russia. Lo riporta il Kiev Indipendent. L'ufficio ha anche affermato che Oleh Kulinich, l'ex vice capo del servizio di sicurezza ucraino in Crimea e recentemente detenuto, avrebbe fatto parte della stessa rete. 

  • 23 lug

    Farnesina: l'Italia condanna l'attacco al porto di Odessa

    "L'Italia condanna fermamente l'attacco al porto di Odessa e chiede che venga data piena attuazione all'accordo sulle esportazioni di grano dall'Ucraina firmato ieri". Lo scrive la Farnesina in un tweet. 

  • 23 lug

    Erdogan: nei prossimi giorni inizierà export grano sul Mar Nero

    Le esportazioni di grano attraverso il Mar Nero inizieranno nei prossimi giorni. Lo ha detto il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, riporta la Tass. "Con l'inizio del trasporto marittimo di grano nei prossimi giorni, daremo un importante contributo al superamento della crisi alimentare globale", ha affermato Erdogan a Kayseri, nell'Anatolia centrale. 

  • 23 lug

    Ministro turco: "La Russia nega l'attacco a Odessa"

    La Russia nega di essere coinvolta nel raid al porto ucraino di Odessa. Lo ha affermato il ministro della Difesa turco Hulusi Akar, che ieri ha partecipato alla firma dell'accordo sull'export di grano a Istanbul. 

  • 23 lug

    Turchia: preoccupati per il raid russo a Odessa

    La Turchia si è detta "preoccupata" per gli attacchi russi al porto ucraino di Odessa il giorno dopo la firma a Istanbul da parte di Kiev e Mosca di un accordo sulla ripresa delle esportazioni di grano ucraine. "Il fatto che un incidente del genere sia accaduto subito dopo l'accordo che abbiamo raggiunto ieri ci preoccupa davvero", ha affermato il ministro della Difesa turco Hulusi Akar.

  • 23 lug

    Zelensky: Mosca non intende applicare l'accordo sul grano

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha affermato che l'attacco missilistico russo odierno al porto di Odessa dimostra che Mosca ha finalmente trovato il modo di non attuare l'accordo sul grano concluso con Nazioni Unite, Turchia e Ucraina. "Questo dimostra solo una cosa: non importa cosa dica o prometta la Russia", ha precisato Zelenskiy in un video pubblicato su Telegram. Mosca "trovera' il modo di non attuare", l'intesa, ha aggiunto. Lo riporta il Guardian. 

  • 23 lug

    Attacco al porto di Odessa non ha causato danni significativi

    II due missili russi che hanno colpito il porto di Odessa non hanno causato danni significativi: lo ha detto la portavoce del comando militare meridionale dell'Ucraina, Natalia Humeniuk all'emittente pubblica "Suspilne". Una stazione di pompaggio è stata colpita da uno dei missili e l'altro ha provocato un piccolo incendio che ha danneggiato alcune abitazioni intorno al porto.

  • 23 lug

    Kiev: raid russo a Odessa mirato contro deposito di grano

    "I russi hanno colpito il porto di Odessa in Ucraina esattamente dove era immagazzinato il grano". Lo ha affermato Yuriy Ignat, portavoce del Comando dell'Aeronautica militare dell'Ucraina. "In realtà due missili sono stati abbattuti mentre altri due hanno colpito le infrastrutture portuali. È chiaro il motivo per cui si sta facendo tutto questo - ha precisato Ignat -. Il raid ha colpito esattamente il luogo dove si trovava il grano. Ecco quanto valgono questi accordi con un Paese terrorista". Lo riporta l'Ukrainska Pravda.

  • 23 lug

    Ferma condanna Guterres ad attacco russo al porto Odessa

    Il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres ha condannato senza mezzi termini l'attacco russo al porto ucraino di Odessa.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali