FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Grano ucraino, Putin: "Ci sono progressi, ma va tolto il blocco su quello russo" | Lavrov: "Gli obiettivi russi non riguardano più solo il Donbass"

Il presidente russo: "Gazprom rispetterà i suoi impegni sul gas". Gli Usa: "Mosca vuole annettere nuova parte del territorio ucraino, pronte nuove sanzioni". Draghi a Zelensky: "Pieno sostegno dell'Italia"



Ucraina, Olena Zelenska tra le braccia dei Biden alla Casa Bianca

Un mazzo di fiori giallo-blu dalle mani del presidente Usa Joe Biden e un caloroso abbraccio dalla first lady Jill: così è stata accolta alla Casa Bianca Olena Zelenska, la moglie del presidente ucraino Zelensky. Tra le due era stata forte la sintonia in un precedente incontro al confine tra Ucraina e Slovacchia. Stavolta, Zelenska ha ricambiato il favore e, in visita a Washington, ha ricevuto, inoltre, il premio "Dissident Human Rights Award", come riconoscimento della lotta del suo Paese contro l'invasione russa, dalla Fondazione del Memoriale delle Vittime del Comunismo. "E' un onore essere qui e accettare questo premio a nome di ogni uomo e donna ucraini che combattono contro l'aggressione russa", ha commentato Zelenska alla cerimonia di consegna. La moglie di Zelensky, anche lei divenuta testimonial della resistenza ucraina, dopo l'incontro alla Casa Bianca, rivolgerà un messaggio al Congresso Usa.

Leggi Tutto Leggi Meno

"Alcune questioni restano da risolvere, ma ci sono progressi sull'esportazione di grano ucraino ed è un buon segno".

Le parole sono di Vladimir Putin, che ha incontrato a Teheran il presidente turco Recep Tayyip Erdogan. Mosca è pronta a cooperare, quindi, ma chiede che siano tolte tutte le restrizioni sull'export del grano russo. Rassicurazioni, invece, arrivano sul gas: "Gazprom - dice Putin - continuerà a rispettare i suoi impegni". Intanto secondo gli Usa "Mosca si prepara ad annettere ulteriore territorio ucraino". "Continueremo ad aiutare Kiev a difendersi", assicura la Casa Bianca aprendo la strada a nuove sanzioni. In ambito militare, Lavrov afferma che gli obiettivi russi sono cambiati e non si concentrano più "solo" sull'Ucraina orientale e il Donbass.

  • 20 lug

    Capo di stato maggiore Usa: la Russia ha fallito

    "A parte qualche progresso nel Donbass la Russia nel complesso ha fallito in Ucraina". Lo ha detto il capo di stato maggiore Usa, il generale Mark Milley, in una conferenza stampa al Pengagono dopo la riunione del Gruppo di contatto. "Continueremo a fornire agli ucraini le armi di cui hanno bisogno per difendere la loro terra dall'aggressione della Russia", ha aggiunto. 

  • 20 lug

    Austin: le armi inviate stanno facendo la differenza

    "Il quarto incontro del gruppo di contatto sull'Ucraina è stato molto produttivo". Lo ha detto il segretario alla Difesa Lloyd Austin in una conferenza stampa al Pentagono sottolineando che le armi inviate "stanno facendo la differenza in tempo reale". "Gli Himars Usa e gli altri sistemi inviati dagli alleati sono utilizzati in modo efficace dalle forze di Kiev", ha detto ancora Austin. 

  • 20 lug

    Zelenska: ci servono sistemi di difesa aerea

    "Ci servono sistemi di difesa aerea - ha chiesto al Congresso Usa la first lady ucraina Olena Zelenska -. Non per attaccare un altro Paese nel suo territorio, ma per difenderci dagli attacchi in modo che i bambini ucraini non siano uccisi nel loro passeggino". E, ringraziando gli Usa per il loro aiuto, ha continuato: "La Russia ci uccide, gli Stati Uniti ci salvano. Sfortunatamente, la guerra non è ancora finita". 

  • 20 lug

    Ue, via libera a nuove sanzioni contro la Russia: c'è anche l'oro

    La riunione dei 27 Paesi Ue (Coreper) ha approvato il nuovo pacchetto di sanzioni contro la Russia. Il via libera sarà formalizzato per procedura scritta in tempi che si prospettano rapidi. Nel nuovo pacchetto entra anche l'oro tra i materiali russi messi al bando, mentre la Sberbank, la principale banca russa, viene inserita nella "lista nera" europea. Sono estese, inoltre, le deroghe concesse alle banche di Mosca sanzionate per lo sblocco di asset legati al commercio di grano.

  • 20 lug

    Mosca: Kiev cerca colpire centrale nucleare Zaporizhzhia

    Le forze ucraine hanno cercato di portare un attacco con droni alla centrale nucleare di Zaporizhzhia, secondo quanto afferma il capo del consiglio civile-militare della regione controllata dai russi, Vladimir Rogov, sul suo canale Telegram. Lo riferisce la Tass. Altre fonti citate dalla stessa agenzia dicono che la centrale non è stata danneggiata e non si registrano valori alterati di radioattività nell'area. Nei giorni scorsi fonti ucraine avevano accusato le forze di russe di avere installato nella centrale postazioni per il lancio di missili.

  • 20 lug

    Putin: si apre nuova era nella storia del mondo

    "Una nuova era comincia nella storia del mondo", un'era in cui "soltanto gli Stati veramente sovrani potranno mostrare alti tassi di crescita". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin. Per quanto riguarda la Russia, Putin ha affermato che "i meccanismi del potere devono essere resi più aperti" e il Paese "deve andare avanti, perché è inaccettabile riposarsi solo sugli allori e godere dei successi degli antenati".

  • 20 lug

    Erdogan: sul grano vorremmo accordo in settimana

    Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan auspica che in settimana possa essere firmato un accordo sui corridoi nel mar Nero per l'esportazione del grano dai porti dell'Ucraina. "Vorremmo legare l'accordo a un testo scritto in settimana, ci auguriamo che nei prossimi giorni il piano possa essere messo in pratica" ha affermato Erdogan, secondo quanto riporta Anadolu. Un centro di coordinamento a Istanbul faciliterebbe l'esportazione del grano, ha aggiunto il presidente turco.

  • 20 lug

    Putin: "L'Occidente ha saccheggiato le altre nazioni"

    L'Occidente ha assunto una posizione di leader in gran parte "saccheggiando le altre nazioni e non può proporre il suo come modello di sviluppo". Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, citato dalla Tass. Il mondo unipolare, ha aggiunto il presidente, frena lo sviluppo e "la teoria del miliardo d'oro" (cioe' l'insieme delle popolazioni dei Paesi sviluppati) è "razzista e neocoloniale". 

  • 20 lug

    Lavrov: un'offensiva più ampia per armi a lungo raggio all'Ucraina

    Finché l'Occidente continuerà a inviare all'Ucraina "armi a raggio sempre più lungo, come i missili Himars", la Russia sposterà "ancora più lontano gli obiettivi strategici" in Ucraina rispetto alla linea attuale. Lo ha detto il ministro degli Esteri Sergei Lavrov a Russian Today. "Questo perché - ha aggiunto - non possiamo permettere che in quella parte dell'Ucraina che sarà controllata da Zelensky o da chi lo sostituirà, ci siano armi che rappresentano una minaccia diretta al nostro territorio e il territorio di quelle repubbliche (del Donbass) che hanno dichiarato la loro indipendenza". 

  • 20 lug

    Export grano ucraino, in attesa dell'incontro Putin-Erdogan - VIDEO

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali