FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Elezioni in Turchia, Erdogan rieletto presidente: vince il ballottaggio contro Kilicdaroglu | "Diamo inizio al secolo della Turchia"

Governerà per altri cinque anni, in quello che sarà il suo terzo mandato consecutivo da Capo dello Stato. Putin e Orban i primi a congratularsi

Fotogallery - Turchia, Erdogan festeggia la vittoria: il discorso a Istanbul davanti ai suoi sostenitori

Il presidente della Turchia, Recep Tayyip Erdogan, ha annunciato la sua vittoria alle elezioni presidenziali. In un discorso tenuto ai suoi sostenitori radunati a Istanbul, ha ringraziato "coloro che ancora una volta hanno riposto in noi la responsabilità di governare la Turchia per i prossimi cinque anni". Con la vittoria di oggi, ha aggiunto, si è aperta la porta del "secolo della Turchia".

Leggi Tutto Leggi Meno

Recep Tayyip Erdogan vince le elezioni presidenziali in Turchia.

Il Capo dello Stato uscente è stato riconfermato battendo lo sfidante Kemal Kilicdaroglu nel ballottaggio per il rinnovo della presidenza della Repubblica turca. Con il 99,67% dei voti conteggiati, Erdogan ha ottenuto il 52,13% dei voti, mentre Kilicdaroglu, candidato unitario di una coalizione di 6 partiti d'opposizione e leader del principale partito di opposizione di centro-sinistra Chp, si è fermato al 47,87%. . "La nostra gente ci ha dato fiducia ancora una volta, questa vittoria apre le porte al secolo della Turchia", ha dichiarato Erdogan dopo l'ufficialità del suo terzo mandato consecutivo. L'affluenza è stata di poco più dell'85%: al primo turno si era attestata all'88%.

 

 

Il leader turco si assicura in questo modo il potere per altri cinque anni, fino al 2028, dopo avere vinto tutte le elezioni dirette per il rinnovo della presidenza. Erdogan è al potere in Turchia da vent'anni, prima come premier e poi come presidente della Repubblica.

 

Fotogallery - Turchia, i sostenitori di Erdogan festeggiano la vittoria alle elezioni

A Istanbul e in varie città della Turchia migliaia di sostenitori di Erdogan hanno dato il via ai festeggiamenti per la rielezione del presidente turco, al suo terzo mandato consecutivo. Colpi di pistola a salve sono stati esplosi nel distretto di Fatih, sulle rive del "Corno d'Oro", dove sono stati anche sparati fuochi d'artificio. File di auto hanno intasato le principali strade della capitale, con striscioni, cori, clacson e bandiere nazionali.

Leggi Tutto Leggi Meno

 

"Vorrei ringraziare tutti i miei colleghi che hanno lavorato con sacrificio ai seggi elettorali fin dalle prime ore del mattino", aveva affermato Erdogan subito dopo la chiusura dei seggi. "Invito tutti i miei fratelli e sorelle a proteggere i seggi fino a quando i risultati non saranno definitivi. È ora di proteggere la volontà della nostra nazione fino all'ultimo momento".

 

 

Compreso il numero dei residenti all'estero, gli elettori chiamati alle urne sono stati in tutto oltre 64,1 milioni. Durante il primo turno, il 14 maggio, Erdogan aveva registrato il 49,5% dei consensi (27,08 milioni di voti), mentre Kilicdaroglu il 44,9% (24,56 milioni di voti). La Commissione elettorale suprema ha fatto sapere che, durante le procedure di voto, "non si è verificata alcuna situazione negativa".

 

Kilicdaroglu: "Non mi dimetto, andiamo avanti nella lotta"

 "Continueremo la lotta, la nostra marcia continua, noi siamo qui". Lo rivendica durante una conferenza stampa ad Ankara il leader 74enne delle opposizioni Kemal Kilicdaroglu, uscito sconfitto dal ballottaggio delle presidenziali.

 

Putin e Orban i primi a congratularsi

 Uno dei primi leader internazionale a congratularsi col "sultano" turco è stato il premier ungherese Viktor Orban. "Indiscutibile vittoria elettorale, complimenti presidente". Poi è arrivato il messaggio di Vladimir Putin, che si è detto pronto "a continuare il nostro dialogo costruttivo su questioni di attualità dell'agenda bilaterale, regionale e internazionale". La vittoria elettorale di Erdogan è stata il risultato del suo lavoro, ha scritto il presidente russo in un messaggio, e "una chiara prova del sostegno del popolo turco ai tuoi sforzi per rafforzare la sovranità statale e perseguire una politica estera indipendente".

 

Il messaggio di Biden e quello in turco di Zelensky

 Anche Joe Biden si è congratulato con Recep Tayyip Erdogan. Lo riferisce la Casa Bianca in una nota. Su Telegram il presidente ucraino Zelensky scrive in turco: "Congratulazioni al presidente Erdogan per la sua vittoria alle elezioni presidenziali. Ci auguriamo di sviluppare la nostra cooperazione per la sicurezza e la stabilità dell'Europa e di rafforzare ulteriormente il nostro partenariato strategico a beneficio dei nostri Paesi", ha aggiunto il presidente ucraino. 

 

Meloni: "Insieme per la crescita e la stabilità globale"

 Anche la premier Giorgia Meloni si è congratulata. "Italia e Turchia - si legge nel messaggio - sono alleate e condividono importanti responsabilità nel Mediterraneo e nel mondo. Insieme possiamo fare di più per i nostri popoli e la crescita e la stabilità globale". 

 

Anche Michel, Macron, Scholz e Sunak si congratulano

 Il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, si è detto pronto a "lavorare ancora con lei per approfondire le relazioni Ue-Turchia negli anni a venire". Per il cancelliere tedesco, Olaf Scholz, "la Germania e la Turchia sono partner e alleati stretti, i nostri popoli e le nostre economie sono profondamente intrecciati". Anche il premier Britannico, Rishi Sunak, ha inviato un messaggio a Erdogan: "Non vedo l'ora di continuare la forte collaborazione tra i nostri Paesi, dalla crescita del commercio all'affrontare le minacce alla sicurezza come alleati della Nato". Per il presidente Emmanuel Macron, "Francia e Turchia hanno enormi sfide da affrontare insieme: il ritorno della pace in Europa, il futuro della nostra Alleanza euro-atlantica, il Mar Mediterraneo".

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali