FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Terrorismo: "Per Europa e Usa la minaccia non è più lo jihadismo ma l'estrema destra"

A preoccupare gli esperti sono le attività sovversive dei gruppi estremisti. Nei primi mesi del 2020 sono state 14 le offensive, solo una riconducibile a fondamentalisti islamici

polonia, estrema destra

Gli alti livelli di disoccupazione causati dal Covid-19, le scarse prospettive economiche e la diffusione di fake news accelerano la radicalizzazione e il pericolo degli estremisti. A sostenerlo sono ex membri delle forze dell'ordine impegnati nel monitoraggio delle attività violente di gruppi estremisti in Europa e negli Usa, citati dalla Nbc. Nei primi mesi del 2020 sono state 14 le offensive, di cui solo una riconducibile a fondamentalisti islamici.

La situazione negli Usa - "Negli ultimi due anni negli Stati Uniti una crescente percentuale di piani e attacchi si è spostata dalle motivazioni jihadiste alle attivita' di estrema destra", ha detto Seth Jones, direttore del Transnational Threats Project presso il think tank americano Center for Strategic e International Studies. Proprio secondo Jones, la minaccia di terrorismo è probabilmente aumentata durante la pandemia a causa delle attività combinate di quanti si oppongono alle restrizioni, di quanti contestano l'invio dei federali, degli attivisti di estrema destra galvanizzati dalla polarizzazione della politica oppure arrabbiati verso il movimento Black Lives Matter.

 

Mai così dal 1995 - Nel rapporto presentato da Jones si rileva come dal 1° gennaio all'8 maggio su 14 azioni terroristiche avvenute negli Stati Uniti, 13 erano avevano una matrice di estrema destra e solo una era riconducibile allo jihadismo. Inoltre, il 60% degli attacchi e piani terroristici nel 2019 è attribuibile alla destra, una percentuale così alta non si vedeva dal 1995, anno della strage di Oklahoma City. Nel 2018 e nel 2019 i terroristi di destra hanno causato il 90% delle morti legate al terrorismo negli Stati Uniti.

 

Il reclutamento online - Stando alle parole di Thomas Hegghammer, ricercatore senior presso il Norwegian Defense Research Establishment di Oslo, l'incremento del terrorismo di destra è attribuibile a uno scarso monitoraggio dei siti web. Mentre quelli di stampo jihadista sono sotto stretto monitoraggio, meno approfondito è stato il controllo per i siti che hanno il ruolo di reclutare nuove leve nel terrorismo di destra.

 

Realtà sottovaluta - "La minaccia non è stata percepita come sufficientemente grave - ha detto Hegghammer - Per dirla senza mezzi termini, non vi è stato abbastanza terrorismo per vittime di massa dall'estrema destra per i governi occidentali per mettere tutto il loro apparato di intelligence in questo".

 

La situazione in Europa - Anche "nel Regno Unito si registra una crescita dell'estremismo di destra, ma non tanto quanto in America", ha detto l'ex capo dell'antiterrorismo del ministero della Difesa britannico, generale Clive Chapman. 

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali