Il vertice di Ferragosto

Summit Trump-Putin in Alaska, quando si svolge e chi partecipa

Si parte con un bilaterale tra il presidente americano e quello russo, che poi terranno una conferenza stampa

15 Ago 2025 - 11:54
 © Afp

© Afp

L'incontro tra Vladimir Putin e Donald Trump inizierà ad Anchorage, in Alaska, alle 11 ora locale (le 21 ora italiana) di venerdì 15 agosto 2025, secondo il programma confermato dalla Casa Bianca. Dopo il vertice è prevista una conferenza stampa (non necessariamente congiunta) del presidente degli Stati Uniti e di quello russo. Il vertice inizia naturalmente con un bilaterale tra i due leader, alla presenza degli interpreti: sul tavolo la pace in Ucraina e la cooperazione economica. 

Trump partirà dalla Casa Bianca alle 6:45 di venerdì (le 12:45 in Italia) e lascerà Anchorage alle 17:45 dello stesso giorno (ora dell'Alaska, le 3:00 di sabato in Italia). Il suo ritorno alla Casa Bianca è previsto per sabato mattina presto. Giovedì il Cremlino aveva affermato che l'incontro sarebbe cominciato alle 11:30 ora locale (le 21:30 in Italia).

Chi partecipa al vertice

 Con Vladimir Putin, tre ministri e due consiglieri presidenziali fanno parte della delegazione russa che parteciperà al vertice di domani in Alaska con Donald Trump. A spiegarlo è stato sempre il consigliere del Cremlino, Yuri Ushakov. Insieme allo stesso Ushakov, presenti anche il consigliere per gli investimenti stranieri Dmitriev e i ministri degli Esteri Lavrov, della Difesa Belousov e delle finanze Siluanov. 

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri