FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Sudan, oltre un milione di bambini sfollati da inizio conflitto

Più di 13 milioni di minori hanno bisogno di assistenza umanitaria. L'Unicef: "Per loro è un incubo senza tregua"

Sudan, oltre un milione di bambini sfollati da inizio conflitto  - foto 1
Unicef

Sono più di un milione i bambini sfollati in due mesi di conflitto in Sudan. Lo riferisce l'Unicef in una nota in cui afferma che sarebbero oltre 330 i bambini uccisi e oltre 1.900 i feriti, a partire dal 6 giugno.

Molti altri sono in grave pericolo. L'accesso ai servizi vitali più elementari è limitato e oltre 13 milioni di bambini necessitano di assistenza umanitaria: acqua, salute, nutrizione e protezione. "I bambini sono intrappolati in un incubo senza tregua", spiega il Fondo delle Nazioni Unite per l'infanzia.

Sudan, centinaia di bambini salvati dall'orfanotrofio della capitale

 

Preoccupa situazione in Darfur

Secondo l'Unicef particolarmente preoccupante è la situazione in Darfur. Si stima che nei cinque Stati del Darfur vivano 5,6 milioni di bambini, di cui quasi 270.000 sono stati sfollati di recente a causa dei combattimenti. La situazione nel Darfur occidentale e centrale, in particolare, è caratterizzata da combattimenti attivi, grave insicurezza e saccheggi di forniture e strutture umanitarie.

 

La mancanza di acqua sicura ha lasciato centinaia di migliaia di bambini a rischio di disidratazione, diarrea e malnutrizione. Al momento, si prevede che almeno 14.836 bambini sotto i cinque anni siano gravemente malnutriti nello Stato del Darfur occidentale. A questi numeri si aggiungono i rischi sanitari generali, con un'impennata dei tassi di malnutrizione tra i bambini e le madri che allattano.

 

Nel Darfur centrale, i servizi di immunizzazione e la catena del freddo non funzionano. I vaccini e le forniture sono stati saccheggiati e distrutti, esponendo i bambini a un rischio significativo di malattie.

 

Nel Darfur orientale, le risorse sanitarie insufficienti, tra cui la mancanza di elettricità ossigeno e incubatrici funzionanti, hanno causato la morte di sei bambini nell'ospedale di El Daein durante il mese di maggio. 

 

"In gioco il futuro del Sudan

 "Il futuro del Sudan è in gioco e non possiamo accettare che i suoi bambini continuino a soffrire", ha dichiarato Mandeep O'Brien, rappresentante dell'Unicef in Sudan. "I bambini portano il peso maggiore di una crisi violenta che non hanno contribuito a creare, presi nel fuoco incrociato, feriti, abusati, sfollati e sottoposti a malattie e malnutrizione", ha concluso.

 

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali