Il rogo, scoppiato dopo le 19, ha richiesto l'intervento di numerose squadre dei vigili del fuoco. I Comuni limitrofi hanno attivato il piano di emergenza a causa del propagarsi della nube tossica nelle ore successive
© Da video
Varie esplosioni hanno provocato un incendio in una fabbrica di batterie di litio in un polo industriale ad Azuqueca de Henares, in Spagna. Numerose squadre dei vigili del fuoco sono intervenute per domare le fiamme, che hanno generato una grande colonna di fumo. Il rogo è scoppiato poco dopo le 19 e la zona è stata isolata. I Comuni limitrofi hanno attivato il piano di emergenza a causa del propagarsi della nube tossica.
Attraverso il sistema di allerta Es-Alert, sono stati inviati messaggi di emergenza ai residenti di Azuqueca de Henares, ma anche a quelli dei vicini paesi di Alovera e Cabanillas del Campo. A tutti è stato raccomandato di restare in casa, avendo cura di chiudere porte e finestre. In un contesto simil-apocalittico la buona notizia è che nessuno dei 22 lavoratori presenti al momento dell'esplosione nella fabbrica è rimasto ferito. La notizia viene direttamente dal proprietario dell'azienda, José Álvarez.