Saint-Tropez, lascia "solo" 500 euro di mancia: cliente inseguito dal cameriere
La cifra non sarebbe stata considerata soddisfacente: ne voleva almeno mille. Secondo i quotidiani locali, la "vittima" sarebbe un italiano facoltoso
Stavolta non c'è stata alcuna sorpresa al momento dello scontrino, ma è stato direttamente il cameriere a inseguire il cliente per una lauta mancia.
È accaduto a Saint-Tropez, in Costa Azzurra, a un "italiano ricchissimo" non ancora identificato. Secondo il racconto dei quotidiani locali, l'uomo avrebbe lasciato una mancia di ben 500 euro al ristorante dove aveva appena cenato, ma la cifra non sarebbe stata giudicata soddisfacente. E così sarebbe stato raggiunto al parcheggio del locale e invitato a un secondo passaggio di carta per arrivare ad almeno mille euro.
Le presunte "schedature" - Il fatto è stato riportato da Nice Matin e Var Matin, che citano un amico francese dell'anonimo italiano. Si tratta di un episodio che si inserisce in un contesto più ampio, dato che da qualche giorno in Costa Azzurra è in corso una polemica su presunte "schedature" dei clienti da parte dei locali. Sulla questione è intervenuta anche la sindaca Sylvie Siri, che oltre a usare parole come "racket" ed "estorsione", ha deciso di far tappezzare ristoranti e bar della città con gli adesivi "Signal Conso": si tratta di un'iniziativa che consente ai consumatori, tramite l'utilizzo di un QR Code, di segnalare eventuali abusi.
Un "database con i nomi" - Secondo una recente inchiesta giornalistica pubblicata su Nice Matin, nelle zone più rinomate della Costa Azzurra è ormai abitudine non riservare un tavolo a clienti ritenuti non abbastanza facoltosi o generosi. In sostanza, al momento della prenotazione, il ristorante verificherebbe se il nome è contenuto nell'archivio clienti e quali siano le sue abitudini di consumazione: cosa ha ordinato, quanto ha speso e con quale mancia finale. Insomma, un vero e proprio screening, secondo quanto denuncia il giornale francese. E se il nostro nome non compare? Rivela una fonte: "Vi rispondono che il ristorante è pieno fino a fine agosto. Nel migliore dei casi, verrete orientati verso altri ristoranti più consoni al vostro portafoglio".
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