FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Russia, Putin annuncia: "Testato con successo nuovo missile ipersonico"

Il presidente russo lo definisce una "nuova arma strategica". Eʼ un razzo a planata ipersonica che viaggia a 20 volte la velocità del suono

Russia, Putin annuncia: "Testato con successo nuovo missile ipersonico"

Il presidente russo, Vladimir Putin, ha annunciato che è stato compiuto con successo il test del nuovo missile ipersonico, da lui definito una "nuova arma strategica" nell'arsenale della Russia, parlando di un evento "importante" per le forze armate russe. A marzo scorso il leader del Cremlino aveva svelato con orgoglio una nuova generazione di armi russe, parlando di "missili invincibili".

In particolare, aveva parlato di motori ipersonici in grado di raggiungere 20 volte la velocità del suono e di battere i sistemi di difesa anti-aerei."Su mie istruzioni, il ministero della Difesa ha preparato ed effettuato il test finale di questo sistema. Questo è appena stato realizzato con un successo completo", ha detto Putin.

Secondo il Cremlino, il presidente russo si è recato mercoledì in un centro militare della capitale per ordinare di persona il lancio di un missile ipersonico. Questo, ribattezzato "Avangard" e partito dal sud della Russia, sempre secondo la presidenza ha raggiunto il suo obiettivo a 4mila chilometri di distanza, nella penisola di Kamcatka, nell'Estremo oriente russo.

Avangard è un missile a planata ipersonica, lanciato con un vettore intercontinentale, è in grado di trasportare una testata atomica e di planare come un aliante a grande altitudine, slittando sugli strati più densi dell'atmosfera a Mach 20 (20 volte la velocità del suono) e colpire obiettivi lontani senza essere intercettata dai sistemi antimissile Nato.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali