FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Putin: attacchi sono risposta dura ad atti di terrorismo di Kiev

Il leader del Cremlino ha avvertito che la risposta di Mosca sarà "dura" se l'Ucraina continuerà ad attaccare la Russia

Putin: attacchi sono risposta dura ad atti di terrorismo di Kiev - foto 1
Afp

Il presidente russo Vladimir Putin ha detto che gli attacchi sull'Ucraina sono una risposta agli atti di "terrorismo" di Kiev, compreso quello al ponte di Crimea.

Putin ha inoltre avvertito che la risposta di Mosca sarà "dura" se l'Ucraina continuerà a compiere attacchi terroristici sul territorio russo. Il "regime di Kiev utilizza da tempo metodi terroristici: questi sono gli omicidi di personaggi pubblici, giornalisti, scienziati", ha aggiunto.

 

Putin: Colpite infrastrutture energetiche a Kiev" - "Questa mattina - ha detto ancora Putin -, su suggerimento del ministero della Difesa e secondo il piano dello Stato maggiore russo, è stata lanciata una massiccia offensiva aerea, marittima e terrestre ad alta precisione e a lungo raggio contro impianti energetici, di comando militare e di comunicazione dell'Ucraina". 

 

"Risposte dure" - "Se i tentativi di compiere attacchi terroristici sul nostro territorio continuano, le risposte della Russia saranno dure e in scala corrisponderanno al livello di minacce poste alla Federazione Russa", ha affermato secondo l'agenzia di stampa statale russa Tass.

Le accuse a Kiev - Domenica sera Putin ha accusato "i servizi speciali ucraini" per la violenta esplosione sul ponte di Crimea, da lui definita "un atto terroristico mirato a distruggere le infrastrutture civili critiche della Federazione". "C'è un solo Stato terrorista qui e il mondo intero sa quale è", è stata la risposta di Mikhailo Podolyak, consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

 

"Kiev voleva far saltare gasdotto Turkish Stream" - "Il regime di Kiev ha cercato di far saltare in aria una delle sezioni del gasdotto Turkish Stream", ha affermato ancora Putin. Lo riporta Ria Novosti. "Ma una serie di altri attacchi terroristici e tentativi di crimini simili sono stati commessi contro impianti di energia elettrica e infrastrutture per il trasporto del gas del nostro Paese, incluso il tentativo di far saltare una delle sezioni del sistema di trasmissione del Turkish Stream. Tutto ciò è dimostrato da dati oggettivi, compresa la testimonianza degli stessi autori, detenuti, di questi attacchi terroristici", ha detto il leader del Cremlino. L'FSB, i servizi della Federazione Russa, hanno annunciato il 22 settembre di aver impedito un attacco terroristico dei servizi speciali ucraini a un impianto di petrolio e gas che fornisce energia alla Turchia e all'Europa.

 

Medvedev: attacchi in Ucraina solo una prima risposta - Gli attacchi di oggi in Ucraina sono solo un "primo episodio" di rappresaglia. Ha invece affermato il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo, Dmitry Medvedev, chiedendo il "totale smantellamento" del potere politico ucraino. "Il primo attacco è stato sferrato, ce ne saranno altri", ha scritto su Telegram, dopo una riunione del Consiglio sotto la guida del presidente Putin. "Dal mio punto di vista, l'obiettivo deve essere lo smantellamento totale del regime politico in Ucraina", ha affermato.


 

Ucraina, serie di esplosioni nel centro di Kiev: morti e feriti

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali