FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Petroliera arenata nel Canale di Suez, rischiato il blocco

La Affinity V è stata prontamente disincagliata dai servizi di soccorso che sono intervenuti immediatamente

Petroliera arenata nel Canale di Suez, rischiato il blocco  - foto 1
Afp

La petroliera Affinity V ha bloccato il Canale di Suez, facendo temere un'interruzione del traffico marittimo simile a quella causata dall'analogo incidente avvenuto all'inizio del 2021, quando il "tappo" venutosi a creare causò ingentissimi danni economici.

Stavolta però la nave è stata prontamente disincagliata, e il traffico è già ripreso. A riferire dell'incidente è stata l'Autorità del Canale di Suez.

Guasto tecnico al timone - "Il traffico è stato ripristinato e la petroliera Affinity V è stata rimessa a galla con successo" poco dopo la mezzanotte, ha annunciato la Sca, aggiungendo che sono intervenuti i "servizi di soccorso del canale in un'operazione che ha mobilitato più di cinque veicoli trainanti". L'incidente è stato causato da un "guasto tecnico a livello del timone che ha portato alla perdita del controllo della nave", ha indicato questa fonte.

 

Rotta tra le più trafficate al mondo - Il canale è una delle rotte marittime più trafficate nel commercio mondiale. Secondo il sito specializzato Vessel Finder, la petroliera si sta ora dirigendo verso il porto saudita di Yanbu. È la prima volta che una nave blocca il canale strategico dall'incidente causato dalla Ever Given.

Mostrati i danni della Ever Given, la portacontainer che si incagliò nel Canale di Suez

Da alcuni giorni sui social circolano le immagini e i video della Ever Given, la super portacontainer che a marzo si incagliò in Egitto nel Canale di Suez e bloccò per sei giorni la circolazione in uno snodo nevralgico della logistica mondiale. A mostrare tra i primi le foto è stato Sal Mercogliano, un professore di storia marittima della Campbell University. Il "naso" della Ever Given risulta molto danneggiato per ripararlo sarà necessaria la sostituzione. La prua verrà tagliata e cambiata con un nuovo pezzo già in costruzione. Anche i motori hanno avuto diversi danni. 

Leggi Tutto Leggi Meno

TI POTREBBE INTERESSARE

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali