FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51

Migranti, premier spagnolo: "Italia anti-europea ed egoista"

Secondo Sanchez, però, "questo è anche dovuto alla mancanza di solidarietà dimostrata in precedenza dallʼUe nei riguardi di un Paese che ospita già mezzo milione di esseri umani"

Migranti, premier spagnolo: "Italia anti-europea ed egoista"

Nell'Unione europea "ci sono governi come quello italiano che stanno facendo politiche anti-europee e dove l'egoismo nazionale è più diffuso". Lo ha detto il premier socialista spagnolo, Pedro Sanchez, in un'intervista al quotidiano El Pais. Secondo Sanchez, però, "questo è  anche dovuto alla mancanza di solidarietà dimostrata in precedenza dall'Ue nei riguardi di un Paese che ospita già mezzo milione di esseri umani provenienti dalle coste libiche".

Nella lunga intervista, che tratta a tutto tondo del programma del governo spagnolo, Sanchez alla domanda se la creazione di centri di sbarco fuori dai confini dell'Unione sia una soluzione ha così risposto: "Devo prima conoscere più in dettaglio la proposta che ci faranno. Non mi pare una soluzione che siano i Paesi di frontiera dell'Ue a doversene prendere carico da soli. L'eurofobia - secondo il premier spagnolo - è la principale sfida dell'Ue". E in questo solco Sanchez ha collocato, appunto, l'Italia.

A un'altra domanda, se, da quando l'Italia respinge gli sbarchi, la Spagna accoglierà di più, il premier ha affermato: "Noi spagnoli non saremo insensibili a queste tragedie umanitarie, ma è evidente che la Spagna non può rispondere da sola". Per Sanchez, "bisogna fare fronte a questa crisi col concerto europeo. Non si possono dare risposte unilaterali. Noi con l'Aquarius abbiamo risposto a una chiamata alla solidarietà. Ma una cosa è una crisi umanitaria, altra cosa è la politica nei confronti dei migranti. Perché la politica migratoria ha bisogno invece di una risposta comune, europea".

Sbarchi migranti, la proposta franco-spagnola

Commenti

Commenta
Disclaimer

Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali