Valeria Marquez è stata uccisa a colpi di pistola: il video che testimonia l'omicidio potrebbe aiutare la polizia a risalire all'autore
In Messico la beauty influencer Valeria Marquez è stata uccisa a colpi di pistola mentre stava facendo una diretta su TikTok in un salone di bellezza nello stato centrale messicano di Jalisco. La Marquez, 23 anni, sembrava stesse parlando con un fattorino fuori dalle telecamere del suo livestream martedì, quando è stata colpita una volta al petto e una volta alla testa e si è accasciata, morendo all'istante. La modella e beauty influencer si trovava all'interno di un salone di bellezza nel comune di Zapopan, ai margini di Guadalajara, quando è successo.
Prima di morire la giovane ha detto: "Stanno arrivando", probabilmente immaginando a quale destino stava andando incontro. Nel video si sente una voce maschile fuori campo che irrompe nella diretta: la chiama e lei risponde "Si" silenziando l'audio del video. Immediatamente dopo un uomo entra nel salone e spara. Dopo l'omicidio qualcuno raccoglie il telefono dell'influencer e il volto appare brevemente nella diretta. Proprio questo dettaglio potrebbe aiutare gli inquirenti a trovare l'assassino.
Poche ore dopo, anche l'ex deputato del partito messicano PRI Luis Armando Córdova Díaz è stato ucciso in un caffè della zona. I procuratori di Jalisco stanno ancora indagando, ma il Cartello di Nuova Generazione di Jalisco mantiene un saldo controllo sulla regione. Le autorità statali hanno dichiarato che stavano indagando sulla morte di Marquez come possibile femminicidio, un caso estremo di violenza di genere comune in America Latina in cui una donna viene attaccata a causa del suo sesso. Gli account di Marquez sui social media sono stati inondati da commenti di cordoglio e di shock.