IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO

La rivista "Time" dedica la copertina a Giorgia Meloni: "Dove sta guidando l'Europa"

Il presidente del Consiglio rilascia una lunga intervista al periodico di New York, parlando del suo pensiero politico e delle critiche che ha dovuto affrontare finora

24 Lug 2025 - 19:29
 © Time

© Time

"Where Giorgia Meloni is leading Europe" ("Dove Giorgia Meloni sta guidando l'Europa"). Con questo titolo e con una foto in copertina la rivista "Time" torna a dedicare uno spazio di primo piano al presidente del Consiglio, dopo averla inserita tra le cento persone più influenti del mondo. Nel colloquio con l'intervistatore, il premier ha sottolineato la necessità di "difendere ciò che siamo, la nostra cultura, la nostra identità, la nostra civiltà". "Sei una persona onesta", ha esordito Meloni rivolgendosi al giornalista: "C'è qualcosa del fascismo che la mia esperienza ti ricorda, di quello che faccio al governo?".

L'intervista di Giorgia Meloni al "Time"

 Durante l'intervista, Giorgia Meloni si è opposta a quello che definisce un globalismo "omogeneizzante", pur sostenendo l'integrazione europea. Prima di diventare la prima donna presidente del Consiglio, ha dovuto "affrontare stereotipi ridicoli" nella sua carriera. Tuttavia ha respinto i tentativi del governo di porvi rimedio o di correggere altre forme di discriminazione, definendole "quote". "Siamo gli eredi del partito di destra", ha affermato il principale consigliere politico di Meloni, il sottosegretario Giovanbattista Fazzolari. Ma il ramo da lei fondato, Fratelli d'Italia, è "diventato il partito che raggruppa le persone di destra, persone che sono patrioti del nostro Paese, persone moderate, indipendentemente dal loro precedente background politico".

Tra Zelensky e Trump

 Il premier ha poi dichiarato la sua intenzione di "ricostruire la nostra identità, ricostruire l'orgoglio, l'orgoglio di essere ciò che siamo a qualunque costo". Meloni ha difeso con forza Volodymyr Zelensky e la necessità di sostenere l'Ucraina fino alla fine. Anche con Donald Trump, che ha definito "un combattente, come me".

Meloni contro le critiche

 Al "Time" Meloni ha inoltre sottolineato come i suoi critici abbiano invocato il suo background di estrema destra come arma contro qualsiasi politica lei adotti. "Mi hanno accusato di ogni cosa possibile, dalla guerra in Ucraina alle persone che muoiono nel Mediterraneo. Semplicemente perché non hanno argomenti. Non sono razzista, non sono omofoba. Non sono tutto quello che hanno detto". Alla domanda su quale tipo di nazionalismo sostenga, la leader di Fratelli d'Italia ha risposto che il suo è "principalmente un modo per difenderci da una globalizzazione che non ha funzionato".

Ti potrebbe interessare

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri