LIVE
Ultimo aggiornamento: 21 minuti fa
Speciale Il conflitto in Medioriente

Le notizie in tempo reale

Gaza, l'esercito israeliano: "Identificati i corpi di tre soldati restituiti da Hamas" | Trump: Usa "saranno coinvolti" nel processo a Netanyahu

Arrestata l'ex procuratrice militare Idf e l'ex procuratore capo per sospetti di insabbiamento in relazione alla fuga di notizie del video di abusi nel centro di detenzione di Sde Teiman

di Redazione online
03 Nov 2025 - 08:04

La tregua in Medioriente resta fragile. L'ex procuratrice generale militare dell'esercito israeliano (Idf), la maggiore generale Yifat Tomer-Yerushalmi, è stata arrestata dalla polizia insieme all'ex procuratore capo, il tenente colonnello Matan Solomosh. I due alti funzionari sono sospettati di ostruzione alla giustizia in relazione alla fuga di notizie del video che mostra abusi nel centro di detenzione di Sde Teiman e a un presunto tentativo di insabbiamento. L'arresto, avvenuto dopo ore di ricerche, è stato confermato da fonti citate dal Times of Israel. Intanto, Hamas ha consegnato alla Croce Rossa i corpi di tre ostaggi israeliani recuperati in un'area controllata dall’Idf, nei pressi di Khan Yunis. Le autorità di Tel Aviv confermano che i resti appartengono a tre soldati, tra cui il colonnello Assaf Hamami, ucciso durante gli attacchi del 7 ottobre 2023 al kibbutz Nirim. Sullo sfondo restano le tensioni legate alla richiesta di Hamas di un passaggio sicuro per i miliziani ancora nascosti nei tunnel di Rafah, proposta che Israele continua a respingere. 


Le autorità israeliane hanno dichiarato che l'Istituto di medicina legale sta lavorando per confermare l'identità dei tre corpi restituiti da Hamas. Lo riporta il Times of Israel. Se si confermasse che i corpi appartengono agli ostaggi, rimarrebbero ancora otto ostaggi deceduti a Gaza. Hamas ha già trasferito in precedenza resti che non appartenevano a nessuno degli ostaggi deceduti trattenuti nella Striscia.


L'ex procuratrice generale militare dell'esercito israeliano (Idf), la maggiore generale Yifat Tomer-Yerushalmi, è stata arrestata dalla polizia. La donna oggi aveva fatto perdere le proprie tracce per molte ore, prima di essere ritrovata a Herzliya, una spiaggia vicino a Tel Aviv. La polizia ha arrestato anche l'ex procuratore capo, il tenente colonnello Matan Solomosh. Entrambi sono sospettati di ostruzione alla giustizia per la fuga di notizie del video di abusi nel centro di detenzione di Sde Teiman e per un presunto successivo insabbiamento tramite falsi resoconti forniti ai funzionari in merito a un'indagine interna sulla fuga di notizie. Lo riporta il Times of Israel.