Uno dei tre corpi sarebbe quello del colonnello israeliano Assaf Hamami. Netanyahu: "Non chiediamo il permesso agli Stati Uniti per compiere azioni militari nella Striscia di Gaza"
di Redazione onlineLa tregua in Medioriente resta fragile. I mediatori stanno collaborando con Hamas e Israele per garantire un "passaggio sicuro" ai terroristi rimasti nascosti nei tunnel oltre la Linea Gialla. Lo riferisce Al Jazeera. Secondo il portale israeliano Ynet, per ora, i funzionari israeliani si oppongono, affermando che Hamas sta cercando di "evacuare" 200 terroristi dalla zona di Rafah sotto il controllo Idf. L'esercito israeliano ha annunciato che Hamas ha consegnato i resti di tre ostaggi alla Croce Rossa. Secondo quanto riporta al Arabiya, citando fonti di Hamas, uno dei tre corpi sarebbe quello del colonnello israeliano Assaf Hamami. Hamani, comandante della Brigata meridionale della divisione di Gaza, è morto combattendo contro i miliziani di Hamas nel kibbutz Nirim la mattina del 7 ottobre 2023. Netanyahu: "Non chiediamo il permesso agli Stati Uniti per compiere azioni militari nella Striscia di Gaza".
Israele ha ricevuto, tramite la Croce Rossa, le bare di tre ostaggi, che sono state consegnate a una forza dell'IDF e dell'ISA all'interno della Striscia di Gaza. Ora sono in viaggio verso il territorio israeliano. Lo riportano i media israeliani.
L'esercito israeliano ha annunciato che Hamas ha consegnato le bare contenenti i corpi di tre ostaggi alla Croce Rossa nella Striscia di Gaza, nell'ambito dell'accordo di cessate il fuoco tra Israele e Hamas, che include lo scambio di salme. "Secondo le informazioni fornite dalla Croce Rossa, tre bare di ostaggi deceduti sono state trasferite sotto la loro custodia e sono in viaggio verso le truppe dell'Idf nella Striscia di Gaza", si legge in un comunicato dell'esercito israeliano.
È stata ritrovata sana e salva l'ex procuratrice generale militare, la maggiore generale Yifat Tomer-Yerushalmi, che risultava scomparsa da questa mattina. Secondo quanto riferiscono media israeliani, è stata trovata dopo ore di ricerche lungo una spiaggia nei pressi di Tel Aviv. Secondo una dichiarazione della polizia, ha preso contatto con la sua famiglia.
Hamas ha annunciato che consegnerà i resti di tre ostaggi stasera a Israele intorno alle 20, le 19 in Italia. Nel suo annuncio, Hamas ha pubblicato la cintura di sicurezza e la patente di guida del defunto Assaf Hammi, ucciso il 7 ottobre 2023. Lo riporta Ynet.
I mediatori stanno collaborando con Hamas e Israele per garantire un "passaggio sicuro" ai terroristi rimasti nascosti nei tunnel oltre la Linea Gialla. Lo riferisce Al Jazeera poco dopo che fonti di Hamas hanno riferito di aver localizzato tre ostaggi deceduti sul lato israeliano della Linea Gialla. Secondo il portale israeliano Ynet, per ora, i funzionari israeliani si oppongono, affermando che Hamas sta cercando di "evacuare" 200 terroristi dalla zona di Rafah sotto il controllo Idf. Il sospetto è che anche l'annuncio del ritrovamento dei corpi fosse pianificato per subordinare il loro ritorno al passaggio sicuro dei terroristi.
Nelle ultime 24 ore, gli ospedali di Gaza hanno segnalato la morte di tre persone e un'altra vittima è deceduta in ospedale a causa delle ferite riportate durante gli attacchi, ha riferito il Ministero della Sanità di Gaza, controllato da Hamas. Lo scrive Al Jazeera. Sono stati inoltre ritrovati altre tre corpi di gazawi sotto le macerie di edifici recentemente colpiti dalle forze israeliane. Dall'entrata in vigore del cessate il fuoco, avvenuta lo scorso mese, Hamas sostiene che siano 236 i palestinesi uccisi in attacchi israeliani nella Striscia, mentre altri 600 sono rimasti feriti.
Fonti di Hamas hanno riferito ad Al Arabiya che tre corpi di vittime israeliane sono stati trovati a est di Khan Yunis. Israele si sta preparando alla loro restituzione per questa sera. Lo riporta l'emittente israeliana Kan.
Israele "non chiede il permesso agli Stati Uniti per compiere azioni militari nella Striscia di Gaza". Lo ha detto il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, nel corso di un punto stampa prima dell'inizio della sessione del gabinetto governativo israeliano. "Le mie istruzioni sono inequivocabili", spiega il premier: "Se c'è un tentativo di colpire le nostre truppe, si colpiscono coloro che attaccano e anche la loro organizzazione, al fine di difendere le nostre forze. Questa è la nostra posizione". Tel Aviv "mantiene la responsabilità ultima della sicurezza, anche se riferiamo ai nostri amici statunitensi", precisa Netanyahu.
La Croce Rossa e Hamas effettueranno oggi due "pattugliamenti congiunti" per cercare i corpi degli ostaggi nel territorio sotto il controllo delle Idf, a Khan Yunis e nel quartiere di Shuja'iya, con l'approvazione ufficiale dei vertici politici. Lo riporta l'emittente pubblica israeliana Kan.
L'Iran ricostruirà gli impianti nucleari bombardati da Stati Uniti e Israele: lo ha dichiarato domenica il presidente iraniano Masoud Pezeshkian. "La conoscenza scientifica è custodita nella mente dei nostri scienziati, pertanto la distruzione degli edifici (degli impianti nucleari) e delle fabbriche da parte degli Stati Uniti non creerà problemi a Teheran. Ricostruiremo (quegli edifici e le loro capacità) e persino li miglioreremo", ha dichiarato il presidente sul suo canale Telegram ufficiale.
Il Gaza media office ha condannato quelle che definisce "accuse infondate" degli Stati Uniti secondo cui palestinesi avrebbero saccheggiato un camion di aiuti a nord di Khan Younis. Lo scrive il portale Middle East Eye. "Le affermazioni del comando centrale Usa non sono supportate da prove e fanno parte di una campagna sistematica di disinformazione", ha dichiarato l'ufficio a Al Jazeera. Le autorità di Gaza hanno accusato le forze israeliane di colpire deliberatamente poliziotti e volontari per "diffondere caos e facilitare furti nella Striscia di Gaza".