Il bilancio dei nuovi raid è di almeno 65 morti. Vance: "Tregua tiene, la pace resisterà nonostante le scaramucce". Esercito israeliano: "Ucciso dai terroristi palestinesi un riservista nell'area di Rafah"
di Redazione onlineLa tregua a Gaza è appesa a un filo. Il premier israeliano Netanyahu ha ordinato all'esercito di effettuare 'raid massicci' sulla Striscia accusando Hamas di violazione delle intese dopo che i miliziani lunedì hanno consegnato i resti di un ostaggio il cui corpo era stato già recuperato in precedenza. Il bilancio è di almeno 65 morti. Esercito israeliano: "Ucciso dai terroristi palestinesi un riservista nell'area di Rafah". Gli Usa, secondo alcuni media, erano stati informati prima degli attacchi. Trump: "Il cessate il fuoco a Gaza non è a rischio, giusto Israele reagisca". Il vicepresidente Vance parla di "scaramucce" e assicura: "La pace resisterà". Ankara: "Grave violazione del cessate il fuoco". Appello del Papa al termine del Meeting di Sant'Egidio: "Basta guerre con i loro dolorosi cumuli di morti, il mondo ha sete di pace".
È salito ad almeno 65 morti il bilancio dei bombardamenti israeliani ripresi ieri sulla Striscia di Gaza, secondo fonti mediche locali citate dai media arabi.
Le Forze di difesa israeliane affermano che un riservista è stato ucciso martedì pomeriggio in "un attacco condotto da terroristi palestinesi" contro le truppe di stanza nell'area di Rafah, nel sud Striscia di Gaza. Lo riportano i media israeliani.
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha affermato che "nulla" metterà a repentaglio il cessate il fuoco a Gaza, ma ha aggiunto che Israele "dovrebbe reagire" se i suoi soldati venissero uccisi. La Protezione civile di Gaza ha dichiarato che Israele ha effettuato attacchi aerei nonostante il cessate il fuoco in corso, dopo che l'esercito israeliano ha accusato Hamas di aver attaccato le sue truppe e violato la tregua mediata dagli Stati Uniti.
L'ala militare di Hamas annuncia di essere riuscita a "recuperare" i corpi di due ostaggi nella Striscia di Gaza, sebbene non affermi di volerli consegnare a breve a Israele. Lo scrive il Times of Israel. In precedenza, Hamas aveva dichiarato di aver trovato il corpo di un ostaggio in un tunnel nel sud di Gaza e di volerlo consegnare a Israele alle 20 di martedì. I miliziani hanno poi affermato di aver rinviato la consegna a causa delle "violazioni" del cessate il fuoco da parte di Israele. Secondo quanto riporta Al Jazeera, che cita un comunicato su Telegram, i corpi dei prigionieri israeliani morti recuperati dalle Brigate Qassam sarebbero quelli di Amiram Cooper e Sahar Baruch.
La Protezione civile nella Striscia di Gaza ha dichiarato che almeno 30 persone sono state uccise negli attacchi israeliani di ieri sul territorio palestinese, aggiornando un precedente bilancio di fonti mediche.
Fonti mediche a Gaza riferiscono ad Al Jazeera che almeno 18 palestinesi sono stati uccisi e circa altri 50 feriti negli attacchi aerei israeliani delle ultime ore nell'enclave devastata dalla guerra.