LIVE
Ultimo aggiornamento: 7 mesi fa

Le notizie in tempo reale

Gaza, nuova proposta del Qatar per liberazione ostaggi | Blinken in Israele: "I Paesi della regione vogliono uno Stato palestinese"

Oms: "Nella Striscia quasi nulla da mangiare, ci supplicano per il cibo". Nuovo durissimo attacco del governo israeliano all'Onu: siete complici dei terroristi

10 Gen 2024 - 21:55
1 di 9
© Ansa © Ansa © Ansa © Ansa

© Ansa

© Ansa

La guerra in Medioriente giunge al giorno 96. Il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, in visita in Israele. "I Paesi della regione vogliono uno Stato palestinese", ha detto Blinken ricordando che "ci sono troppi morti di civili e bambini a Gaza, ma che sia infondata l'accusa di genocidio a Israele". Nuovo durissimo attacco del governo israeliano all'Onu, con l'ambasciatore Gilad Erdan che accusa le Nazioni Unite di "essere complici dei terroristi. L'Oms lancia l'allarme per la crisi umanitaria nella Striscia, affermando che "non c'è quasi più cibo". Il Qatar ha elaborato una nuova proposta per la liberazione degli ostaggi israeliani a Gaza. La proposta, secondo Canale 13, include l'esilio da Gaza per alcuni dirigenti di Hamas.


Il Consiglio di Sicurezza dell'Onu ha approvato una bozza di risoluzione che condanna, e chiede l'immediata cessazione, degli attacchi da parte dei ribelli Houthi dello Yemen contro navi mercantili nell'area del Mar Rosso. Il testo ha ottenuto 11 voti a favore e 4 astensioni (tra cui Russia e Cina).



Hamza al-Dahdouh e Mustafa Thuria, i due giornalisti uccisi durante un raid israeliano vicino Rafah, nel sud della Striscia, il 7 gennaio, "erano entrambi membri di organizzazioni terroristiche di Gaza attivamente impegnate contro le truppe israeliane". Lo ha fatto sapere il portavoce militare, citando fonti di intelligence. "Prima dell'attacco, i due hanno azionato droni con una imminente minaccia per i soldati". Thuria faceva parte di Hamas, mentre al Dahdouh era della Jihad islamica.


Gli Stati Uniti stanno lavorando con Israele e altri Paesi del Medio Oriente "per risolvere la questione degli ostaggi nella Striscia di Gaza". Lo ha Lo ha dichiarato il segretario di Stato americano, Antony Blinken.


"Colloqui sull'esilio delle forze della resistenza sono solo un'illusione". Lo ha detto Osama Hamdan, un rappresentante di Hamas in Libano, riferendosi alla proposta di negoziato fra le parti avanzata dal Qatar. "L'idea di disarmare la resistenza è naif e non basata sulla realtà", ha aggiunto il dirigente della fazione palestinese.


Il Qatar ha elaborato una nuova proposta per la liberazione degli ostaggi israeliani a Gaza, e stasera quella iniziativa sarà illustrata al gabinetto di guerra dal capo del Mossad David Barnea. Lo ha riferito la televisione commerciale Canale 13. Elaborata dopo un recente incontro a Doha fra il premier del Qatar e famiglie degli ostaggi, la proposta, secondo Canale 13, include l'esilio da Gaza per alcuni dirigenti di Hamas.


Il segretario di Stato Usa Antony Blinken ha affermato che il presidente palestinese Abu Mazen, incontrato oggi a Ramallah, si è "impegnato" a riformare l'Autorità nazionale palestinese.


Secondo la Mezzaluna Rossa quattro persone sono rimaste uccise in un attacco israeliano su un'ambulanza a Gaza. Si tratta di quattro paramedici.


Un bombardamento israeliano vicino all'ospedale Al-Aqsa Martyrs a Deir el-Balah, nel centro di Gaza, ha ucciso e ferito almeno 40 persone, secondo l'ufficio stampa del governo di Hamas, citato da Al Jazeera. L'ultimo attacco arriva mentre Israele ha intensificato i bombardamenti e le incursioni di terra nella zona centrale e meridionale di Gaza, con almeno 147 persone uccise negli ultimi giorni, riferisce l'emittente araba.


Sale a 23mila e 357 il numero dei palestinesi rimasti uccisi negli attacchi israeliani sulla Striscia di Gaza. Lo riferisce il locale ministero della Sanita', citato da Al Jazeera. Cresce anche il bilancio dei feriti, arrivato a 59.410. Nelle ultime 24 ore, secondo il ministero, sono morti 147 palestinesi e ne sono rimasti feriti altri 243. I dispersi sono circa 7mila, molti dei quali si trovano ancora sotto le macerie e si presume siano morti.


Iseaele ha prove che fra i miliziani di Hamas che hanno preso parte alle stragi del 7 ottobre in Israele "vi erano dipendenti dell'Unrwa", l'organizzazione delle Nazioni Unite per i profughi palestinesi a Gaza. Lo ha affermato la radio militare, citando informazioni pervenute allo Shin Bet, il servizio di sicurezza interno israeliano. Israele ha inoltre raccolto prove sul terreno, secondo la emittente, secondo le quali, pur essendo considerata una organizzazione umanitaria, l'Unrwa ha cooperato con Hamas in "attività terroristiche".
 


La marina Usa ha abbattuto un totale di 24 missili e droni Houthi lanciati dallo Yemen, in uno dei più grandi attacchi dei ribelli avvenuti nel Mar Rosso negli ultimi mesi. Lo riferisce la Cnn citando due dirigenti del Pentagono. Secondo le prime valutazioni, non ci sono state navi danneggiate negli attacchi né alcuna vittima a seguito del massiccio lancio di droni e missili.


La Casa Bianca ribadisce che gli Stati Uniti non sostengono un cessate il fuoco tra Israele e Hamas a Gaza.Il portavoce del Consiglio di Sicurezza Nazionale, John Kirby, ha detto in un briefing con i giornalisti: "Non sosteniamo un cessate il fuoco in questo momento. E non c'è alcun cambiamento in questo, perché crediamo che in questo momento non avvantaggerebbe nessuno tranne Hamas".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri