L'esercito israeliano: "Identificati i corpi di tre soldati restituiti da Hamas". Trump: "Gli Stati Uniti saranno coinvolti nel processo a Netanyahu". Arrestata l'ex procuratrice militare dell'Idf e l'ex procuratore capo
di Redazione onlinehamas gaza ostaggi © Ansa
La tregua in Medioriente resta fragile. Gli Stati Uniti stanno facendo pressione su Israele affinché consenta il passaggio sicuro a circa 200 militanti di Hamas attualmente nascosti nei tunnel sotto le aree controllate dall'Idf nel sud di Gaza. Washington ha inoltre inviato a diversi membri del Consiglio di Sicurezza dell'Onu una bozza di risoluzione per l'istituzione di una forza internazionale a Gaza per almeno due anni. Lo Stato ebraico ha intanto consegnato alla Croce Rossa i corpi di 45 palestinesi. L'ex procuratrice generale militare dell'esercito israeliano, la maggiore generale Yifat Tomer-Yerushalmi, è stata arrestata dalla polizia insieme all'ex procuratore capo, il tenente colonnello Matan Solomosh. I due alti funzionari sono sospettati di ostruzione alla giustizia in relazione alla fuga di notizie del video che mostra abusi nel centro di detenzione di Sde Teiman e a un presunto tentativo di insabbiamento.
Gli Stati Uniti hanno inviato a diversi membri del Consiglio di Sicurezza dell'Onu una bozza di risoluzione per l'istituzione di una forza internazionale a Gaza per almeno due anni. L'iniziativa conferirebbe agli Usa e ai Paesi partecipanti un ampio mandato per governare e offrire sicurezza nella Striscia fino alla fine del 2027, con la possibilità di allungare il mandato. La risoluzione farà da base alle trattative fra i membri del Consiglio di Sicurezza, con l'obiettivo di istituire la forza internazionale nelle prossime settimane e dispiegare le prime truppe a gennaio.
Gli Stati Uniti stanno facendo pressione su Israele affinché consenta il passaggio sicuro a circa 200 militanti di Hamas attualmente nascosti nei tunnel sotto le aree controllate dall'Idf nel sud di Gaza. La mossa è promossa da Washington nell'ambito degli sforzi per avanzare alla fase successiva del nuovo quadro di cessate il fuoco basato sul piano in 20 punti di Trump. Israele stava valutando una proposta del genere, in base alla quale i militanti armati di Hamas avrebbero potuto ritirarsi nella zona di Gaza controllata dai fondamentalisti se avessero consegnato le armi.