FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Medioriente, l'Assemblea Onu approva bozza che chiede cessate fuoco a Gaza | Biden attacca Netanyahu: "Israele sta perdendo sostegno mondiale"

Iran: "Usa e Israele non riusciranno mai a distruggere Hamas".

Fotogallery - M.O., ancora bombardamenti sulla Striscia di Gaza


 

La guerra in Medioriente giunge al giorno 67.

L'Assemblea Onu approva una bozza che chiede cessate fuoco a Gaza. Durissimo attacco di Joe Biden nei confronti di Netanyahu: "E' lui che non vuole i due Stati coi palestinesi, Israele sta perdendo il sostegno di tutto il mondo". Il presidente Usa lo ha detto durante un evento elettorale a Washington. Intanto il ministro degli Esteri iraniano Hossein Amirabdollahian afferma: "Gli Usa e Israele non riusciranno mai a distruggere Hamas perché è radicato nella realtà del popolo palestinese". Continuano i combattimenti tra i miliziani e Israele. Il capo dell'agenzia delle Nazioni Uniti per i rifugiati palestinesi (Unrwa) Philippe Lazzarini dichiara: "Nella Striscia i civili stanno vivendo l'inferno in Terra". Wsj: "Israele inizia a pompare acqua di mare nei tunnel a Gaza".

  • 12 dic

    Assemblea Onu approva bozza che chiede cessate fuoco a Gaza

    L'Assemblea Generale dell'Onu ha approvato la risoluzione che chiede un "cessate il fuoco umanitario immediato a Gaza". Nella bozza si esprime anche la "grave preoccupazione per la catastrofica situazione umanitaria a Gaza", sulla scia del testo bocciato venerdì in Consiglio di Sicurezza a causa del veto Usa. La risoluzione ha ottenuto 153 voti a favore, 10 contrari (tra cui Austria, Usa, Israele), e 23 astenuti, tra cui Germania e Italia, mentre la Francia ha votato a favore. 

  • 12 dic

    Gaza sotto le bombe, oltre 18mila vittime da inizio guerra - VIDEO

  • 12 dic

    Wsj: "Israele inizia a pompare acqua di mare nei tunnel a Gaza"

    L'esercito israeliano ha iniziato a pompare acqua di mare nel vasto complesso di tunnel di Hamas a Gaza, parte di un intenso sforzo per distruggere l'infrastruttura sotterranea che ha sostenuto le operazioni del gruppo. Lo scrive in esclusiva il Wall Street Journal, citando dirigenti Usa informati sulle operazioni dell'esercito israeliano. 

  • 12 dic

    Aperto valico Kerem Abou Salem tra Egitto, Israele e Gaza

    Ha riaperto oggi, per la prima volta dall'inizio del conflitto Israele-Hamas, il valico di Kerem Abu Salem dove sono stati ispezionati un'ottantina di camion destinati a entrare a Gaza dal valico di Rafah. Kerem Abu Salem si trova a sud di Rafah ed esattamente al confine tra Egitto, Israele e la Striscia di Gaza. L'iniziativa era stata sollecitata più volte ad Israele per poter accelerare l'invio di aiuti ai palestinesi ammassati, allo stremo, nel sud del Paese. Lo ha riferito la Mezzaluna rossa egiziana. Nei giorni scorsi era stata raggiunta un'intesa, ma il valico era rimasto chiuso.

  • 12 dic

    Biden: "Israele sta perdendo il sostegno in tutto il mondo"

    "Israele sta cominciando a perdere sostegno in tutto il mondo". Lo ha detto Joe Biden a un evento elettorale a Washington sottolineando che Netanyahu "deve rafforzare e cambiare" il governo israeliano per trovare una soluzione a lungo termine al conflitto israelo-palestinese.

  • 12 dic

    Biden: "Netanyahu non vuole una soluzione a due Stati"

    "Netanyahu non vuole una soluzione a due Stati". Lo ha detto il presidente americano Joe Biden, durante un evento elettorale a Washington.

  • 12 dic

    Israele recupera i corpi di 2 ostaggi, due soldati uccisi

    Un'unità speciale delle forze armate israeliane ha recuperato i corpi di due israeliani che erano tenuti in ostaggio a Gaza da Hamas. Lo ha riferito il portavoce militare. Ma nell'operazione due militari sono rimasti uccisi e altri ancora sono stati feriti. "La nostra missione è di recuperare i dispersi e gli ostaggi e riportarli a casa", ha affermato l'esercito. "A questo fine facciamo ricorso a tutti i mezzi di intelligence e operativi a nostra disposizione".

  • 12 dic

    Ue, Borrell: "Orrore e distruzione a Gaza ingiustificabili"

    "La situazione a Gaza peggiora. L'Onu ci dice che non ci sono rifugi possibile e sta per smettere di lavorare nell'area per mancano risorse e sicurezza". Lo ha detto l'Alto Rappresentante Ue per la Politica Estera, Josep Borrell, sottolineando che al G7 "avevamo richiesto che le attività militari di Israele a Gaza Sud non seguissero lo stesso schema di Gaza Nord, ma il livello di distruzione a Gaza resta senza precedente. È un livello peggiore di quanto successo a Dresda, a Colonia e simile a quello che è successo ad Amburgo. Un tale orrore non può essere giustificato con l'orrore del 7 ottobre".

  • 12 dic

    Netanyahu: "A Gaza non ci sarà né Hamas né Fatah"

    Gaza "non sarà un Hamastan e nemmeno un Fatahstan". Lo ha detto il premier israeliano BenJamin Netanyahu, riferendosi al futuro della Striscia e alle "divergenze d'opinione con gli Usa" su questo tema. "Non permetterò che Israele ripeta l'errore di Oslo, non consentirò che dopo l'enorme sacrificio compiuto dai nostri combattenti entri a Gaza chi educa al terrore, chi lo sostiene e chi lo finanzia".

  • 12 dic

    Hamas: vittime palestinesi quasi a quota 18.500

    Il bilancio delle vittime dei bombardamenti israeliani sulla Striscia di Gaza è salito a 18.412 persone dal 7 ottobre e più di 50.000 sono rimaste ferite, ha dichiarato Ashraf al-Qidra, portavoce del ministero della Sanità dell'enclave. "Dall'inizio dell'aggressione nella Striscia di Gaza, 18.412 persone sono state uccise e più di 50.000 sono rimaste ferite", ha detto il portavoce in una conferenza stampa, trasmessa dal canale televisivo palestinese Al-Aqsa.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali