protagonista di uno dei primi video

Gaza, libera la franco-israeliana che aveva lanciato un appello dal letto d'ospedale | Macron: "Gioia per tutti i francesi"

Fu una dei primi ostaggi a comparire in video per chiedere alle autorità israeliane di venire liberata, dopo essere stata ferita nell'attacco a Sderot del 7 ottobre. Maya Sham riabbraccia sua madre

30 Nov 2023 - 21:29
1 di 14
© Tgcom24 © Tgcom24 © Tgcom24 © Tgcom24

© Tgcom24

© Tgcom24

L'elicottero che la trasportava è atterrato al Centro medico Sheba a Ramat Gan vicino a Tel Aviv. Ad attenderla in pista alcuni soldati israeliani. E' tornata libera e riabbraccia sua madre Maya Sham, la ventenne franco-israeliana, fatta ostaggio da Hamas il 7 ottobre mentre rincasava a Sderot dopo una notte di festa. Fu uno dei primi volti a comparire in video e a lanciare appelli al governo di Netanyahu per la sua liberazione, dopo che, ferita, era stata operata a un braccio in un ospedale di Gaza. Per lei si era mobilitata anche la Francia e ora festeggia anche Macron: "La sua liberazione è una gioia per tutti i francesi".

© Tgcom24

© Tgcom24

Maya Sham è uno dei due ostaggi israeliani consegnati nella giornata del 30 novembre alla Croce Rossa e poi alle forze speciali e ai membri dell'agenzia di sicurezza israeliana Shin Bet nel nord di Gaza, vicino al confine. Con la 21enne franco-israeliana c'era anche Amit Soussana, 40 anni. Le due sono state portate alla base aerea di Hatzerim, nel sud di Israele, per far rientro a Tel Aviv.

Maya Sham era apparsa dopo la sua cattura in un video diffuso da Hamas il mese scorso, in cui mostrava il suo braccio ferito e chiedeva di essere restituita alla sua famiglia il più rapidamente possibile. Anche la madre, felice di averla rivista viva anche se molto sofferente, ne chiedeva il rilascio con molta forza.

Fotogallery - Nuovo gruppo di ostaggi liberato da Hamas, c'è anche un'americana

1 di 12
© Ansa © Ansa © Ansa © Ansa

© Ansa

© Ansa

"Maya Sham è libera. Condivido questa grande gioia con la sua famiglia e con tutto il popolo francese", ha scritto il presidente francese Emmanuel Macron in un post sul social X, commentando la liberazione della 21enne franco-israeliana, presa ostaggio il 7 ottobre. "Vorrei anche esprimere la mia solidarietà a tutti coloro che rimangono ostaggi di Hamas, - ha aggiunto Macron, - la Francia sta lavorando con i suoi partner per garantire il loro rilascio il prima possibile".

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri