LIVE
Ultimo aggiornamento: 26 giorni fa
Speciale Il conflitto in Medioriente

Le notizie in tempo reale

Hamas consegna alla Croce Rossa i corpi di 4 ostaggi israeliani | Lo scambio con 400 detenuti palestinesi

Vicepresidente Knesset: "Uccidere tutti gli uomini a Gaza, sono subumani". L'Idf ha colpito alcuni "obiettivi militari" nel sud della Siria, compresi siti di stoccaggio di armi

di Redazione online
26 Feb 2025 - 23:55

La guerra in Medioriente tra Israele e Hamas e che coinvolge Libano, Siria e Iran, è giunta al giorno 509. Hamas ha consegnato alla Croce Rossa i corpi di 4 ostaggi israeliani. Nel frattempo - scrivono media arabi - il personale della Icrc a Gaza è pronto ad accogliere centinaia di detenuti palestinesi che verranno liberati durante la notte a Gaza. Si tratta di circa 400 persone, la maggior parte arrestate dopo il 7 ottobre. Dichiarazioni shock in Israele del vicepresidente della Knesset, Nissim Vaturi, contro i civili palestinesi a Gaza: "Sono feccia, subumani, nessuno al mondo li vuole. I bambini e le donne vanno separati, e gli adulti eliminati", ha detto il deputato del Likud (il partito del premier Netanyahu) in un'intervista alla radio di ultraortodossi Kol BaRama.

Israele, in migliaia al corteo funebre della famiglia Bibas

1 di 19
© Getty
© Getty
© Getty

© Getty

© Getty


Un funzionario della sicurezza israeliano ha detto che Hamas ha consegnato alla Croce Rossa i corpi di 4 ostaggi israeliani. Lo scrive il Times of Israel. Si tratta delle salme di Itzik Elgarat, Tsahi Idan, Shlomo Mantzur e Ohad Yahalomi. Israele ha detto che i corpi verranno identificati al confine con Gaza. Nel frattempo - scrivono media arabi - il personale della Icrc a Gaza è pronto ad accogliere centinaia di detenuti palestinesi che verranno liberati durante la notte a Gaza. Si tratta di circa 400 persone, la maggior parte arrestate dopo il 7 ottobre. 


La Croce Rossa si sta dirigendo verso un luogo di consegna nella Striscia di Gaza per recuperare da Hamas i corpi di quattro ostaggi israeliani uccisi. Lo ha affermato un funzionario della difesa israeliano, citato da The Times of Israel. Successivamente i corpi verranno trasferiti in Israele per l'identificazione.


L'ufficio del primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha confermato di aver raggiunto un accordo con Hamas per la restituzione delle salme di 4 ostaggi uccisi. I corpi saranno restituiti nelle prossime ore, senza che Hamas organizzi alcuna cerimonia prima della consegna. Lo riporta il Times of Israel.


L'ufficio stampa dei detenuti palestinesi a Gaza afferma che sono in corso i preparativi presso l'ospedale europeo di Gaza, nella città di Khan Younis, per accogliere i detenuti che verranno rilasciati nelle prossime ore come parte dell'accordo di cessate il fuoco tra Israele e Hamas. Lo riporta Al Jazeera.


Un funzionario di Hamas ha comunicato che la consegna dei corpi dei quattro ostaggi a Israele avverrà senza una cerimonia "pubblica". "La consegna avverrà senza la presenza del pubblico per impedire all'occupante di trovare qualsiasi pretesto per ritardi o ostruzioni", riguardo soprattutto al rilascio dei detenuti palestinesi.



Le Brigate Al Nasser Salah al-Deen, organizzazione con sede a Gaza alleata di Hamas, hanno dichiarato che rilasceranno domani, giovedì, il corpo dell'ostaggio israeliano Ohad Yahalomi. Lo riporta Times of Israel. Quello di Ohad è uno dei quattro corpi destinati a essere rilasciati da Hamas nella prima fase dell'accordo di cessate il fuoco a Gaza. 


Almeno due persone sono rimaste uccise negli attacchi aerei israeliani della scorsa notte in Siria. Stando a quanto riferito oggi dall'Osservatorio siriano per i diritti umani, le due persone sono morte nell'area a sud di Damasco, dove l'aeronautica israeliana ha lanciato quattro attacchi aerei contro il quartier generale della Prima Divisione.


Hamas ha annunciato che "è stato raggiunto un accordo per risolvere il problema del ritardo del rilascio di 602 detenuti palestinesi in cambio di quattro ostaggi israeliani deceduti". Lo scambio, secondo l'emittente palestinese Quds, affiliata ad Hamas, "avrà luogo giovedì alla stessa ora". L'Egitto supervisionerà il meccanismo di scambio.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri