LIVE
Ultimo aggiornamento: un mese fa
Speciale Il conflitto in Medioriente

Le notizie in tempo reale

Libano, caschi blu dell'Unifil feriti in un attacco vicino a Sidone

I pasdaran iraniani: "Siamo pronti, Israele si aspetti una risposta"

di Redazione online
07 Nov 2024 - 18:11

La guerra in Medioriente tra Israele e Hamas giunge al giorno 398. Cinque caschi blu dell'Unifil sono rimasti feriti in un attacco mentre la loro pattuglia passava vicino a Sidone, in Libano. Il vice comandante delle Guardie della rivoluzione iraniana, Ali Fadavi, ha ribadito che l'Iran è pronto a colpire Israele per rispondere al recente attacco dello Stato ebraico contro i loro siti militari. Il capo di stato maggiore dell'esercito israeliano, Herzi Halevi, ha dichiarato che l'esercito deve prepararsi a espandere l'offensiva di terra in corso contro Hezbollah in Libano. 

Guerra in Libano, l'impatto sulla salute mentale e fisica degli sfollati

1 di 4
© Msf @ Dalia Khamissy e Antoni Lallican/Hans Lucas
© Msf @ Dalia Khamissy e Antoni Lallican/Hans Lucas
© Msf @ Dalia Khamissy e Antoni Lallican/Hans Lucas

© Msf @ Dalia Khamissy e Antoni Lallican/Hans Lucas

© Msf @ Dalia Khamissy e Antoni Lallican/Hans Lucas


"Un accordo sugli ostaggi non è né militare né politico, Netanyahu è l'unico a decidere su qualsiasi potenziale accordo", ha affermato oggi parlando con i familiari dei rapiti l'ex ministro della Difesa Yoav Gallant, secondo una fonte che ha assistito alla conversazione. Gallant ha anche sottolineato che l'esercito israeliano ha raggiunto tutti i suoi obiettivi nella Striscia di Gaza e che non vi è alcuna ragione per non raggiungere un cessate il fuoco.


L'Alta Corte di giustizia israeliana si è pronunciata all'unanimità contro diverse petizioni che chiedevano di annullare la decisione del primo ministro Netanyahu di destituire il ministro della Difesa Yoav Gallant, affermando che non vi è alcuna giustificazione per l'intervento della Corte.


Almeno 3.103 persone sono morte e 13.856 sono rimaste ferite in Libano dall'8 ottobre 2023, quando sono cominciati gli scontri tra le Forze di difesa di Israele (Idf) e il partito sciita filo-iraniano Hezbollah, a seguito dell'attacco del movimento islamista palestinese Hamas contro lo Stato ebraico. Lo ha fatto sapere il ministero della Sanità del Libano, aggiungendo che gli attacchi israeliani hanno causato almeno 53 morti e 161 feriti nelle ultime 24 ore.


Militari dell'Unifil sono rimasti feriti in un attacco israeliano mentre la loro pattuglia passava in Libano. Secondo i media statali libanesi, è stata presa di mira un'auto all'ingresso della città di Sidone, nel sud del Paese, e quattro caschi blu malesi la cui pattuglia stava attraversando la zona sono rimasti feriti. "Aerei nemici hanno preso di mira un'auto a Sidone vicino al posto di blocco dell'esercito", ha affermato l'agenzia Nna, aggiungendo che i veicoli della forza di peacekeeping Unifil erano nella "stessa corsia" durante il raid.


Cinque soldati israeliani sono stati uccisi e altri 16 sono rimasti feriti in combattimenti nel sud del Libano nelle ultime settimane. Lo ha affermato l'esercito israeliano in una nota, come riporta Al Jazeera.


L'esercito israeliano ha annunciato che permetterà l'ingresso nella Striscia di Gaza di 300 camion di aiuti umanitari forniti dagli Emirati Arabi Uniti. Il COGAT, l'organismo militare israeliano responsabile degli affari civili a Gaza, ha affermato che gli aiuti sono stati portati via mare e scaricati nel porto israeliano di Ashdod, appena a nord di Gaza. Il carico, che comprende cibo, acqua, attrezzature mediche, ripari e materiale igienico, sarà ispezionato prima di essere trasportato a Gaza.


Fonti mediche a Gaza affermano che 27 persone sono morte nei nuovi attacchi israeliani. A est di Rafah sono rimasti uccisi anche tre bambini.


Nell'ambito dei preparativi per l'annunciato attacco di Teheran a Israele, l'esercito statunitense sta aumentando la sua presenza nella regione inviando una serie di sistemi di intercettazione e attacco. Channel 12 riferisce che almeno sei F-15E sono diretti alla base aerea di Muwaffaq Salti, in Giordania. Tra l'altro, sei bombardieri strategici B-52 sono stati trasferiti in Medio Oriente di recente, per la prima volta dal 2019. A ottobre, l'esercito Usa ha inviato un ulteriore squadrone di F-16. 


Almeno sei persone sono state uccise in un bombardamento di artiglieria israeliano che ha preso di mira un gruppo di persone a ovest del campo profughi di Jabaliya, nel nord di Gaza. Le vittime si aggiungono ad altri cinque corpi che sono stati trasportati all'ospedale al-Awda dall'area di Tall az-Zaatar. Lo scrive Al Jazeera. 


L'esercito israeliano ha reso noto oggi di avere preso di mira alcuni militanti armati nella città di Tulkarem, in Cisgiordania. Secondo il ministero della Sanità dell'Anp, un palestinese è morto e cinque sono rimasti feriti nell'attacco delle truppe di difesa israeliane. 


L'agenzia di stampa palestinese Wafa ha riferito che otto palestinesi sono stati uccisi dagli attacchi israeliani a Gaza nel campo profughi di Nuseirat e nella zona di Tabat Zare a est di Rafah. 


Il vice comandante delle Guardie della rivoluzione iraniana, Ali Fadavi, ha ribadito che l'Iran è pronto a colpire Israele per rispondere al recente attacco dello Stato ebraico contro i siti militari in Iran. "Teheran e il Fronte della Resistenza sono preparati e i sionisti non hanno la capacità di affrontarci, dovrebbero attendere la nostra risposta", ha detto Fadavi, facendo riferimento anche alle milizie filo iraniane in Yemen, Siria e Iraq e non escludendo un attacco preventivo da parte di Israele, riferisce Irna. "La geografia del regime sionista è piccola e abbiamo una serie di obiettivi significativi e di impatto all'interno di questo regime", ha poi sottolineato.


Circa 60 operativi di Hezbollah sono stati uccisi in una serie di attacchi aerei israeliani su una ventina di siti a Baalbek, nel Libano nord-orientale, e in altre aree a nord del fiume Litani, afferma Tel Aviv. Le forze armate israeliane hanno colpito anche altre decine di obiettivi legati al gruppo libanese con l'ausilio dell'aeronautica militare, tra cui un lanciarazzi utilizzato in un attacco al centro di Israele, depositi di armi e altre infrastrutture. 


L'esercito israeliano afferma di aver esteso la sua operazione di terra in corso nella Striscia di Gaza settentrionale alla città di Beit Lahia. Lo riporta il Times of Israel, secondo cui mercoledì la Brigata Kfir ha iniziato le operazioni a Beit Lahia, dopo che l'Idf aveva affermato di aver ricevuto informazioni di intelligence e prove sul campo di membri di Hamas che operano nell'area. Si stima che circa 3mila palestinesi risiedano a Beit Lahia. L'Idf sostiene di consentire alla popolazione civile di evacuare in sicurezza la città mentre le truppe operano contro Hamas. Un soldato del Battaglione Nahshon della Brigata Kfir è rimasto gravemente ferito durante i combattimenti nella giornata di mercoledì. Nel frattempo, l'esercito ha affermato che circa 50 terroristi sono stati uccisi ieri a Jabaliya, nel nord della Striscia. 


Le Forze di difesa di Israele (Idf) hanno riferito che circa 170 razzi lanciati dal movimento sciita libanese Hezbollah dal Libano hanno colpito il territorio israeliano. In risposta, caccia da combattimento dell'Aeronautica militare israeliana, sotto la direzione del Comando nord, hanno colpito obiettivi in tutta Nabatieh, nel sud del Libano, tra cui complessi di comando e controllo e depositi di munizioni di Hezbollah. 

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri