FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

TEMPO REALE

Gaza, Turchia: "Hamas deporrà le armi con il riconoscimento della Palestina" | Fonti Usa: "Nessun ok sull'operazione a Rafah"

Da Usa e Gb nuove sanzioni contro l'Iran. Teheran all'Onu: "Se Israele ci attacca, lo rimpiangerà"

Israele il giorno dopo lʼattacco iraniano

La guerra in Medioriente tra Israele e Hamas giunge al giorno 195.

Ankara annuncia: "Hamas deporrà le armi con il riconoscimento della Palestina". L'Iran all'Onu avverta: "Se Israele ci attacca, lo rimpiangerà". Non solo l'Ue prende provvedimenti contro Teheran, anche Usa e Gb annunciano nuove sanzioni. Intanto dirigenti Usa negano categoricamente le indiscrezioni secondo cui la Casa Bianca avrebbe dato il via libera a un'operazione a Rafah se Israele rinunciasse a colpire l'Iran come rappresaglia per l'attacco dello scorso fine settimana.

  • 18 apr

    Usa: "Supporto allo Stato palestinese, ma con un accordo di pace"

    "Gli Usa supportano vigorosamente uno Stato palestinese nell'ambito di un accordo di pace. E il presidente Joe Biden dal 7 ottobre ha ripetuto numerose volte che l'unica via per la pace è una soluzione dei due Stati. Ma azioni premature qui a New York, anche con le migliori intenzioni, non porteranno allo Stato palestinese". Lo ha detto l'ambasciatore americano all'Onu Robert Wood dopo aver posto il veto alla risoluzione sull'ammissione piena della Palestina alle Nazioni Unite.

  • 18 apr

    Consiglio sicurezza Onu, Usa bloccano bozza su adesione piena Palestina

    Gli Usa hanno bloccato con il veto la bozza di risoluzione del Consiglio di Sicurezza Onu che raccomandava l'adesione piena della Palestina alle Nazioni Unite. Il testo ha ottenuto 12 voti a favore (Algeria, Russia, Cina, Francia, Guyana, Sierra Leone, Mozambico, Slovenia, Malta, Ecuador, Sud Corea, Giappone), 2 astensioni (Gran Bretagna e Svizzera) e il no degli Stati Uniti.

  • 18 apr

    Restrizioni Usa alla delegazione dell'Iran durante gli incontro Onu

    Gli Usa hanno imposto ulteriori restrizioni alla delegazione del ministro degli Esteri iraniano a New York durante gli incontri Onu: lo ha detto il vice portavoce del dipartimento di Stato Usa, Vedant Patel.

  • 18 apr

    Usa voteranno no all'ammissione piena della Palestina all'Onu

    Gli Stati Uniti voteranno no alla proposta di risoluzione del Consiglio di sicurezza per l'ammissione a pieno titolo della Palestina alle Nazioni Unite: lo ha annunciato il vice portavoce del dipartimento di Stato Usa, Vedant Patel, secondo quanto riferisce la Cnn.

  • 18 apr

    L'Iran all'Onu: "Se Israele ci attaccherà ancora, lo rimpiangerà"

    "In caso di ulteriori attacchi da parte del regime israeliano, l'Iran non esiterebbe neanche un attimo a una risposta che gli faccia rimpiangere le sue azioni". Lo ha detto il ministro degli Esteri iraniano, Hossein Amir-Abdollahian, durante il Consiglio di Sicurezza Onu. "Nessuno Stato membro sarebbe rimasto zitto dopo l'attacco ad una sua ambasciata, simbolo della propria sovranità - ha aggiunto -. L'attacco di sabato notte dell'Iran è stato necessario, non avevamo altra opzione, ed è stato in risposta all'attacco israeliano".

  • 18 apr

    Ankara: "Hamas deporrà le armi con il riconoscimento della Palestina"

    Secondo la Turchia, Hamas deporrà le armi nel caso venga riconosciuta la Palestina. "Nei negoziati politici che abbiamo tenuto per anni con Hamas, mi hanno detto che accettavano la creazione di uno Stato palestinese entro i confini del 1967 e che, una volta fondato lo Stato palestinese, Hamas non avrebbe più avuto bisogno di un braccio armato e che avrebbe continuato come partito politico", ha detto il ministro degli Esteri turco Hakan Fidan a Doha, come riporta Ntv, dopo avere incontrato il capo dell'ufficio politico di Hamas, Ismail Haniyeh, atteso sabato in Turchia per un incontro con il presidente Recep Tayyip Erdogan.

  • 18 apr

    "Usa negano l'ok all'operazione israeliana a Rafah"

    L'amministrazione Biden è ancora preoccupata che un'invasione israeliana di Rafah, nel sud di Gaza, possa portare a un grande numero di vittime civili. Lo riferisce Axios, citando dirigenti Usa che hanno negato categoricamente le indiscrezioni secondo cui la Casa Bianca avrebbe dato il via libera a un'operazione a Rafah se Israele rinunciasse a colpire l'Iran come rappresaglia per l'attacco dello scorso fine settimana.

  • 18 apr

    Guterres: "In Medio Oriente si rischia un conflitto regionale"

    "È il momento di porre fine al sanguinoso ciclo di ritorsioni. La comunità internazionale deve lavorare insieme per prevenire qualsiasi azione che possa spingere l'intero Medio Oriente oltre il limite, con un impatto devastante sulla popolazione civile". Lo ha detto il segretario generale Onu, Antonio Guterres, in Consiglio di Sicurezza. "Negli ultimi giorni si è assistito a una pericolosa escalation, un errore di calcolo o un errore di comunicazione potrebbero portare all'impensabile, un conflitto regionale su vasta scala che sarebbe devastante", ha aggiunto chiedendo la "massima moderazione".

  • 18 apr

    Nuove sanzioni all'Iran anche da Gb, nel mirino i droni

    Il Regno Unito aderisce al nuovo pacchetto di sanzioni contro l'Iran annunciato oggi a Washington. Lo riportano i media britannici precisando che l'iniziativa è stata presa congiuntamente dall'amministrazione di Joe Biden e dal governo di Rishi Sunak dopo la recente rappresaglia di Teheran contro Israele. E che riguarda in particolare soggetti o entità indicate come coinvolte nella produzione di droni: strumento che la Repubblica Islamica ha usato nell'azione contro Israele e che fornisce da tempo anche alla Russia, per la guerra in Ucraina.

  • 18 apr

    Gli Usa impongono nuove sanzioni contro l'Iran

    Gli Stati Uniti hanno annunciato nuove sanzioni contro l'Iran. "Siamo impegnati nella difesa di Israele, dei nostri soldati e dei nostri partner nella regione. E non esiteremo a intraprendere tutte le azioni necessarie contro gli attacchi di Teheran e dei suoi alleati", ha dichiarato il presidente Joe Biden.

Commenti
Commenta
Disclaimer
Grazie per il tuo commento

Sarà pubblicato al più presto sul nostro sito, dopo essere stato visionato dalla redazione

Grazie per il tuo commento

Il commento verrà postato sulla tua timeline Facebook

Regole per i commenti

I commenti in questa pagina vengono controllati
Ti invitiamo ad utilizzare un linguaggio rispettoso e non offensivo, anche per le critiche più aspre

In particolare, durante l'azione di monitoraggio, ci riserviamo il diritto di rimuovere i commenti che:
- Non siano pertinenti ai temi trattati nel sito web e nel programma TV
- Abbiano contenuti volgari, osceni o violenti
- Siano intimidatori o diffamanti verso persone, altri utenti, istituzioni e religioni
- Più in generale violino i diritti di terzi
- Promuovano attività illegali
- Promuovano prodotti o servizi commerciali